• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spuntati tutti :froggie_r

muscari
tulipani
narcisi
giacinti
ipheion
iris

anche quelli nell'unico vaso in cui non vedevo nulla :squint: ho ficcato dentro il ditino e ho sentito il germoglio :D
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Da me in piena terra in giardino ho gia' visto un bucaneve e un croco in fiore. Il bucaneve e' senz'altro dell'anno scorso, il croco non so perche' ne ho interrati molti sia l'anno scorso che quest'anno. Inoltre sono alti circa 5 cm molti crochi e giacinti. intravedo qualche narciso.
Nei vasi in terrazza i muscari sono lunghi 30-40 cm (in terra da 3 anni), sono spuntati (5 cm) i narcisi messi a ottobre e anche i tulipani presi in Olanda ai primi di dicembre.
A me sembra tutto un po' in anticipo rispetto agli anni scorsi, le temperature altine di queste ultime settimane hanno fatto germinare i semi caduti in autunno e nelle mie aiuole ho tante piccolissime piantine.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Anche qui da me (7 km da ValentinaTS ) tutti i bulbi fanno gia capolino :
tulipani narcisi muscari e bucaneve e anche qualche croco.


Guendy:flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
I miei invece non si vedono ancora... :fifone2:
Però smuovendo appena la terra ecco i germoglietti!!! :froggie_r:froggie_r
Ci sono crochi, tulipani e narcisi...
Gli iris invece sono già alti (e lunghi) però niente fiori, speriamo non continuino ad allungarsi, l'anno scorso molti si erano addirittura piegati!! :squint:
Invece le bletille stanno cominciando a far capolino!!! Che meraviglia!!! :love:
Le anemoni invece hanno tirato fuori qualche fogliolina che però non si è ancora aperta... Speriamo bene... Due tuberi sono già marciti... uff cat:
:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Robe ma li hai in terra...o li hai piantati quest'anno? Mi sembra strano che a Cagliari, che fa sicuramente molto piu' caldo, non sia ancora spuntato niente :confuso:


Guendy:flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
Robe ma li hai in terra...o li hai piantati quest'anno? Mi sembra strano che a Cagliari, che fa sicuramente molto piu' caldo, non sia ancora spuntato niente :confuso:


Guendy:flower:

Li ho tutti piantati quest'anno molto tardi (verso metà dicembre) per accapparrarmi le offerte (infatti li ho pagati pochissimo! :ciglione:)
E' così preoccupante?? :fifone2::fifone2:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma no!!! Figurati!!!!! :lol::lol::lol:
Grazie mille!!! :love_4:
Magari appena si vede qualcosa vi faccio vedere le foto! Ogni anno le bletille mi regalano dei fiori da togliere il fiato!!! :love::love:
 

iride

Aspirante Giardinauta
da me i giacinti sono già delle piantone di 15 cm, mi aspetto la fioritura piu' bella degli ultimi anni!! :love:

iris 3 cm, narcisi 5-6 cm, crochi e bucaneve zero :sleep2: (piantati a dicembre, sono giustificati), tulipani appena la puntina...

amaryllis li devo rinvasare già da un bel pò... ma non ho tempo!!:martello2

una calla colorata sta perdendo le foglie...:(

nient'altro mi sembra!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io quest'anno ho piantato nelle ciotole i bulbi tutti mischiati (tulipani, crochi, nascisi, fresie) volevo fare delle ciotole pazze!
Altri li ho messo nei vasetti per il successivo trapianto nelle cassette e nelle aiuole.
Quasi tutti sono già fuori dai 10 ai 15 cm.
 

alestellina

Florello
invece i miei giacinti in vaso sono spuntati e le foglie cominciano ad aprirsi per accogliere il futuro fiore... ne ho in un vaso 2 che dovrebbero essere blu (o x lo meno la confezione diceva così) e poi altri 2 di cui non conosco il colore perchè ho preso la confezione in mix!
Diversamente mi sono spuntati anche i tulipani nani (sempre in vaso) e non capisco come mai uno è bello verde e l'altro è scuro...:confuso: Chi mi spiega??

Poi ho nell'aiuola i narcisi (vi ricordate quelli che il mio ragazzo aveva "salvato" dal cemento?) alti circa 15 cm e pensate che uno di loro ha già anche il bocciolo!!!!:love:
 

alestellina

Florello
Speriamo!! comunque ora non posso mettere foto perchè sono al lavoro...se riesco le metto domani a pranzo!
Il mio tulipano è tipo marroncino..x essere sincera quand'era più "piccino" (alto meno di 1 cm) dava sul giallino nonostante ricevesse la stessa luce dell'altro tulipano...boh!
Questi 2 bulbi li avevo presi al vivaio e -sempre se nessuno li ha mischiati con altro- dovrebbero essere poi rossi con striature bianche! :D
 

michele87

Florello Senior
se li hai presi mischiati,allora è la varietà...anche a me una volta è capitato che mentre qualche germoglio era verde,l'altro era rossiccio..infatti poi i fiori erano diversi,e perfino le foglie...alcune tutte verdi ed altre maculate...
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui:
- i tulipani piantati in vaso hanno fatto capolino;
- inizano a vedersi bene anche alcuni crochi (piantati a dicembre);
- quello che mi preoccupa sono i tulipani piantati in piena terra. Nemmeno una traccia, un segno... nulla. Temo di averli piantati troppo in basso o, aime', che tutte le pioggie di questo inverno abbiano fatto marcire i bulbi. Dita incrociate!

Buona giornata a tutti
Giovanni
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma li hai lasciati in acqua tiepida pe una nottata ? Cosi' si idratano ed e' anche piu facile capire come posizionarli.
L'anno scorso ne ho piantati una ventina senza lasciarli nell'acqua e me ne sono cresciuti piu' o meno la meta', probabilmente quelli che ho posizionato nel verso giusto (quando la statistica non e' un'opinione... :D).

Oltre ai narcisi (i miei hanno gia' alcuni boccioli) anche i giacinti penso si possano lasciare nel terreno. I miei non li tocco da una ventina di anni e guardate come erano la scorsa primavera:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/46572-bulbi.html#post520385
Adesso sono gia' fuori di 3-4 cm.

Scusate, mi spiegate questa cosa di lasciarle i bulbi in acqua per una notte?
Vale per tutti i bulbi? E per i tuberi?

Nella mia ignoranza, ammetto che non l'avevo mai sentita!
Grazie
Giovanni
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
alestellina,mi sembra sia tutto a posto!giovanni quando li hai piantati i tulipani in piena terra??

Mi pare a novembre
Il punto è che ho affidato la "piantagione" ad un amico, che forse è stato troppo coscienzioso nell'opera.
Quello che mi preoccupa è che è piovuto molto, ed il terreno è argilloso.
Quello che mi fa sperare (ma non troppo, onestamente!) è che le temperature sono state abbastanza basse sia in dicembre che nelle prime settimane di gennazio.
 
Alto