• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a che punto sono i vostri bulbi???

michele87

Florello Senior
giovanni,non vale per tutti i bulbi,questo fatto di immergerli nell'acqua prima di piantare...per esempio,i tuberi di anemone,mi sembra,che si presentano secchi,si mettono nell'acqua e si gonfiano e quindi si piantano...è come se fossero disidratati all'apparenza,ma vivi e vegeti in realtà....per i tulipani,aspetta ormai...se il terreno è argilloso,trattiene acqua e quindi puo essere che qualcuno sia marcito...che posso dirti,aspetta e se a marzo nn spunta niente,vai a controllare un po,togli la terra con delicatezza e vedi se c'è qualche germoglio oppure i bulbi sono scomparsi...
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
giovanni,non vale per tutti i bulbi,questo fatto di immergerli nell'acqua prima di piantare...per esempio,i tuberi di anemone,mi sembra,che si presentano secchi,si mettono nell'acqua e si gonfiano e quindi si piantano...è come se fossero disidratati all'apparenza,ma vivi e vegeti in realtà....per i tulipani,aspetta ormai...se il terreno è argilloso,trattiene acqua e quindi puo essere che qualcuno sia marcito...che posso dirti,aspetta e se a marzo nn spunta niente,vai a controllare un po,togli la terra con delicatezza e vedi se c'è qualche germoglio oppure i bulbi sono scomparsi...

Grazie Michele!
 

tano83

Apprendista Florello
allora, mi sono spuntanti:
-narcisi
-tulipani
-muscari (ma da mesi e sono alti)
-fresie (oramai in boccio)
-giacinti (in boccio)
-gli iris hollandica e anche quello germanica

a breve spunteranno la fritillaria e la peonia...speriamo che quest'ultima quest'anno fiorisca.
appena posso posterò foto
 

sara1

Giardinauta Senior
i miei fino alla settimana scorsa erano praticamente tutti fermi,poi questa settimana hanno cominciato a crescere,mi sa che anche loro hanno sentito il caldino e hanno beneficiato delle belle giornate
 

vesna

Maestro Giardinauta
novita di oggi,
in un vaso fermo ma fermo che piu nn posso finalmente hanno fatto capolino 2 foglioline di anemoni. speriamo che altri non siano marciti!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Comincio con l'hippeastrum dell'anno scorso, forzato, che quest'anno ho ri-forzato, in barba ai consigli, piantandolo in casa il 15 ottobre e mi sta fiorendo ora con 2 steli (come l'anno scorso) di cui il primo ha 6 fiori (l'anno scorso solo 5) ed il secondo non si sa, è ancora chiuso. Oltretutto è altissimo, mi arriva all'anca (ed io sono quasi 1,80!). Per far sì che cresca bello diritto lo giro ogni giorno. Tutto ciò dimostra che se si concima bene (cosa fondamentale), rifiorisce in maniera superba anche l'anno scuccessivo. Ha passato tutta la bella stagione fuori a mezz'ombra con tutte le sue foglie, l'ho lasciato a secco da agosto, estratto dal vaso a metà ottobre tagliando le foglie secche e subito re-invasato in terra nutriente perché era strapieno di radici in attività.

I narcisi sono alti 5 cm, idem i muscari, i giacinti poco meno e si intravede il bocciolo, le fresie erano già fuori a novembre, quelle sciagurate, e sono ancora lì incantate ma belle verdi. Sono tutti vecchi bulbi di almeno 3-4 anni, tutti coltivati fuori. I lilium orientali dormono tranquilli.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I mie stanno così:
Ciotolaconbulbi2008-vi.jpg


qui si vedono poco ma stanno spuntando
Ciotolabrassicheebulbi2008-vi.jpg


e questa è la nursery
Primibulbispuntati-vi.jpg
 

michele87

Florello Senior
bellissimo il tuo hippeastrum...anche i narcisi,li vedo belli chiattoncelli....si prospetta una bella fioritura...mi raccomando le foto!
 

lill@75

Guru Giardinauta
bello il tuo hippeastrum vincenzo!!!:froggie_rcosa hai piantato insieme ai crochi?mi incuriosiscono gli abbinamenti:Dio quest'anno temo di aver fatto qualche pasticcio:martello:
 

lill@75

Guru Giardinauta
perchè lill@,che hai fatto?

miscugli non meglio identificati:Dnemmeno mi ricordo più bene:confuso:,so solo che mi ero fatta una bella tabella con su scritto tutti i bulbi che avevo,con relativa altezza,colore ed epoca di fioritura....al momento di piantare ho improvvisato:martello::lol::lol::lol:
 
Alto