• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

Elysa

Giardinauta Senior
beh, hai visto però, sono solo quei due tipi di narcisi e il giacinto bianco. I narcisi sono in terra da due anni e non mi stupisco della fioritura mentre i giacinti sono stati interrati a fine novembre, comprati quest'anno da Floriana bulbose e forse è per questo, boh...quien sabe?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...allora.........visto l'inverno decisamente mite.......sono già spuntate le testoline di tulipani, crochi e narcisi.
Le tengo ben coperte sotto uno strato di foglie per ripararli dalle prossime, possibilissime gelate.....
 

Geko21

Giardinauta
le fresie hanno le foglie rovinate per i venti freddi che tirano a Roma, mentre il mio tulipano è vigoroso.
Il dubbio ce l'ho con il giacinto, dove sono cresciuti dei bulbini vicino e la pianta madre stava iniziando a fiorire poi si è fermata e i fiori (2 o 3) si sono seccati.

429249_3052313677249_1545484306_2724053_78567429_n.jpg
 

mugnequita

Giardinauta Senior
le fresie hanno le foglie rovinate per i venti freddi che tirano a Roma, mentre il mio tulipano è vigoroso.
Il dubbio ce l'ho con il giacinto, dove sono cresciuti dei bulbini vicino e la pianta madre stava iniziando a fiorire poi si è fermata e i fiori (2 o 3) si sono seccati.

429249_3052313677249_1545484306_2724053_78567429_n.jpg
scusa ma il fiore che si vede in foto cosa è? non lo capisco... è bellissimo!
 

Geko21

Giardinauta
E' un tulipano! Ho fatto la foto dall'alto per far vedere il dentro! Anche se è la prima volta che vedo un tulipano che si apre in questo modo...forse sarà una specie particolare! :fischio: Comunque in un altro post metterò una foto dove si vede di profilo cosi da poterlo vedere intero! :)
 

Geko21

Giardinauta
wow non l'avevo capito in effetti... è veramente bello... allora poi metti altre fotine :)
Si dovrebbe vedere un po meglio. Ho fatto stamane le foto....potrei anche sbagliarmi ma sul vasetto c'è scritto tulipano!

scaled.php


Mentre queste sono le fresie...è prevista una settimana di gelo con possibilità di neve...cosa mi consigliate di fare? Spostarle coprirle portarle in casa?

scaled.php


Mentre questo è il Giacinto...l'anno scorso ha fatto un bellissimo fiore ma l'ho lasciato nella terra e non mi sono accorto che i piccoli bulbini evidentemente sono cresciuti velocemente.

scaled.php


Il fiore è piccolo e si è seccato non so se per le gelate ma non credo che la temperatura sia mai scesa sotto lo zero, e sapevo che il giacinto è una pianta che sopporta bene il freddo per questo l'ho lasciato fuori cosi come ho fatto l'anno scorso ed il fiore è uscito bellissimo. Consigli?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ah ok ora ho capito di quale tulipano si tratta :) ma non ricordo il nome preciso... per il giacinto non ti so dire... il mio è spuntato dalla terra piena da poco... il più alto sarà si e no 3 cm... le fresie malgrado sono più in basso di te, anche le mie risentono un pò del freddo...
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Si dovrebbe vedere un po meglio. Ho fatto stamane le foto....potrei anche sbagliarmi ma sul vasetto c'è scritto tulipano!

scaled.php


Mentre queste sono le fresie...è prevista una settimana di gelo con possibilità di neve...cosa mi consigliate di fare? Spostarle coprirle portarle in casa?

scaled.php


Mentre questo è il Giacinto...l'anno scorso ha fatto un bellissimo fiore ma l'ho lasciato nella terra e non mi sono accorto che i piccoli bulbini evidentemente sono cresciuti velocemente.

scaled.php


Il fiore è piccolo e si è seccato non so se per le gelate ma non credo che la temperatura sia mai scesa sotto lo zero, e sapevo che il giacinto è una pianta che sopporta bene il freddo per questo l'ho lasciato fuori cosi come ho fatto l'anno scorso ed il fiore è uscito bellissimo. Consigli?

Non portare niente i casa: copri bene con TNT.
 

Geko21

Giardinauta
Non portare niente i casa: copri bene con TNT.
Grazie per la rapida risposta Pollice Blu. Quindi dovrei coprire sia le fresie che il giacinto con un telo tnt?
Dato che non ho disponibile quel telo, va bene comunque se le fresie le copro con un telo leggero di plastica? Dato che sta sotto ad una ringhiera da fare una specie di serra ma lasciandole scoperte dietro in modo da areare la pianta?
 

Geko21

Giardinauta
In che senso? Nascono o da un bulbo madre, ovvero se si interra un bulbo dopo un anno, vicino ad esso inizieranno a crescere dei bulbini che potranno essere staccati dalla pianta madre e coltivati indipendentemente (in media ci vogliono un paio di anni affinchè i bulbini possano diventare grandi al punto di produrre anche dei fiori, anche se poi può variare dal tipo di pianta). Mentre io so che i bulbi possono nascere da seme, ma non ci ho mai provato sinceramente! Quindi lascio un possibile approfondimento a chi è più esperto!
 

Green95

Fiorin Florello
Breeze il giacinto è un po...come dire...a terra :lol:
La prossima volta metti il cartone del rotolo della carta igienica così si allunga per cercare luce :eek:k07:
 

Geko21

Giardinauta
Io ho solo una fresia bella vigorosa ed alta...mentre le alte sono tutte sciupate ma sono speranzoso! Le ho tolte dalla ringhiera e messa più all'interno del balcone per ripararle dalla pioggia e dalla grandine di sti giorni! <.<
 
Alto