• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Invece i miei giacinti sono stranissimi, anzi stranerrimi... quello fiorito l'anno scorso è stato forzato in acqua... e quest'anno ha fiorito così... l'altro era in terra l'anno scorso, ma quest'anno è un insieme di foglie che sinceramente non ho capito ancora... e l'anno scorso aveva fiorito per bene :/ (entrambi i bulbi vengono dal lidl)
e poi qualche settimana fa ho comprato una confezione di crochi sempre al lidl, e aspetto che crescano.... (sono nella ciotola rotonda...)
La giungla che vedete è provvisoria, per evitare che la neve e il freddo mi brucino tutto, in genere tutte queste piante stanno fuori (le succulente riparate in una specie di serra).
Baciiiii
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    99,2 KB · Visite: 61
  • 2.jpg
    2.jpg
    91,8 KB · Visite: 92
  • 3.jpg
    3.jpg
    98,3 KB · Visite: 106

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Invece i miei giacinti sono stranissimi, anzi stranerrimi... quello fiorito l'anno scorso è stato forzato in acqua... e quest'anno ha fiorito così... l'altro era in terra l'anno scorso, ma quest'anno è un insieme di foglie che sinceramente non ho capito ancora... e l'anno scorso aveva fiorito per bene :/ (entrambi i bulbi vengono dal lidl)
e poi qualche settimana fa ho comprato una confezione di crochi sempre al lidl, e aspetto che crescano.... (sono nella ciotola rotonda...)
La giungla che vedete è provvisoria, per evitare che la neve e il freddo mi brucino tutto, in genere tutte queste piante stanno fuori (le succulente riparate in una specie di serra).
Baciiiii
Sinceramente nn me lo so spiegare ,ma sembra che tutti abbiano questo problema il secondo anno i giacinti nn sembrano neanche gli stessi, penso sia inutile cercare soluzioni
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Mirko sono stati sempre sotto la finestra... da quando li ho ripiantati a fine settembre.... non so proprio come mai siano usciti fuori così...
il fiore è talmente profumato che ho dovuto metterlo fuori ehehehe
 

Geko21

Giardinauta
Condivido...il secondo anno anche il mio giacinto (che ora ha generato una numerosa famiglia) è tutte foglie e 4 fiorellini ormai secchi!

Per quanto riguarda i Muscari...boh crescono proprio lentamente!

2mmads9.jpg



Mentre il Tulipano ha fiorito e i petali si sono seccati e sono caduti...ora lo lascio cosi? Lo devo travasare dato che il vaso lo vedo piccolino e la terra si è tutta ritirata (c'è dello spazio tra il panello ed il vaso).

13zbj80.jpg



Stessa cosa per i Narcisi...devo travasarli ora o aspetto l'inizio primavera?

2s1azpx.jpg
 
Ultima modifica:

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
i miei bulbi (tulipani narcisi muscari e freesie) invece dopo essere spuntati abbastanza rapidamente sono lì stabili... non noto molta crescita...sarà colpa del freddo?? boh... cmq spero di vederli fioriti presto:froggie_r
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Condivido...il secondo anno anche il mio giacinto (che ora ha generato una numerosa famiglia) è tutte foglie e 4 fiorellini ormai secchi!

Per quanto riguarda i Muscari...boh crescono proprio lentamente!

2mmads9.jpg



Mentre il Tulipano ha fiorito e i petali si sono seccati e sono caduti...ora lo lascio cosi? Lo devo travasare dato che il vaso lo vedo piccolino e la terra si è tutta ritirata (c'è dello spazio tra il panello ed il vaso).

13zbj80.jpg



Stessa cosa per i Narcisi...devo travasarli ora o aspetto l'inizio primavera?

2s1azpx.jpg

allora mi sbilancio in un consiglio :crazy:... lasciali nel vaso e verso ottobre novembre li sposti oppure quando le foglie sono ormai gialle li levi dalla terra e li metti in un luogo fresco e non umido per poi metterli a terra verso ottobre-novembre :froggie_r
 

mugnequita

Giardinauta Senior
spuntano le spighette delle fresie... l'ipheion mi ha regalato il primo fiore.... e tra un pò 3 anemoni mi regaleranno una bella fioritura fucsia :)
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
lo spero... per ora stanno in una serra artigianale creata da me per proteggerli dalla neve '-_- che per il secondo week end consecutivo casca su roma:froggie_r
 

Anitka

Apprendista Florello
A che punto sono i bulbi?

Erano spuntati crochi, tulipani botanici, narcisi, muscari, fresie e il mio unico giacinto.
Adesso da una settimana sono sotto la neve (al momento una 40ina di cm nei punti più bassi, una 70ina nelle zone aperte al vento, dove si sono formati cumuli)

Vedremo tra qualche giorno :)

Ciao
Anitka
 

Alex81

Master Florello
Domandina MOD

per chi ha ritirato tutto in casa allertato dall'era glaciale...quando potrà riportare fuori...qui fa ancora -5 e nel frattempo in casa i bulbi si pensano almeno un mese avanti e se ne stanno tutti spuntando fuori....

hai qualche consiglio?!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
l'unica e' tenerli in un posto luminoso,sperando che nn duri ancora a lungo,comunque se le condizioni nn sono ottimali anche la pianta rallenta la fioritura
 

Alex81

Master Florello
Il problema è che le finestre sono tutte occupate e la luce che arriva loro è quel che è e infatti prevedevo potesse essere un grosso problema....indicativamente se le minime si stazionassero sugli zero gradi si può procedere con la fuoriuscita che come temperatura mi sembra plausibile per il periodo....o dici che ne risentano con questi continui spostamenti?! non so piu cosa fare :muro:
 
Alto