• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

pingui87

Aspirante Giardinauta
I mughetti spunteranno solo ad aprile,in quanto i fiori sbocciano mentre le foglie sono ancora in sviluppo:)Se hai mantenuto il terreno sempre umido e le foglie sono seccate solo in autunno,allora i tuoi mughetti non sono morti:D
 

Gianni P

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono Gianni, sono nuovo ed è la prima volta che scrivo su questo forum...
Da me i narcisi stanno spuntando ed alcuni sono fuori già di un centimetro, le freesie sono già sui cinque centimetri,
si inizia a intravedere qualche tulipano, dei giacinti invece non si vede neanche l'ombra... è normale ? Speriamo bene...
 

lill@75

Guru Giardinauta
DSCN0038.jpg

DSCN0011.jpg

qualcosa si muove :hehe:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Si sono anemoni,i bianchi sono in fiore da dicembre,quelli blu da poco,e non son le uniche fioriture fuori stagione che ho avuto
 

lill@75

Guru Giardinauta
in realtà son più normali i tuoi ;)
questi erano in fiore a dicembre:
DSCN0027.jpg

queste son della settimana scorsa:
DSCN0051.jpg

DSCN0052.jpg

questa settimana si son prese anche qualche gelata la notte e di prima mattina le trovavamo ammosciate ma poi durante il giorno si riprendono
 

mugnequita

Giardinauta Senior
iris e calle?!?!?!?
wooow ma sarà colpa del clima che sta cambiando?
....
in verità ora che ci penso a dicembre nell'aiuola di fuori mi son sbocciati 3 muscari... strano... e li avevo piantati a novembre... boooh
cmq bellissime le calle e anche l'iris!!! :)
 

lill@75

Guru Giardinauta
si Iris e Calle,le Calle sono giusto un pò in anticipo ma l'Iiris è proprio fuori stagione.
questo è stato davvero un inverno atipico ma è il periodo freddo che c'è stato l'estate scorsa ad aver innescato il tutto,le piante si sono ritrovate ad affrontare l'autunno come se si trattasse della primavera ed ecco il mio iris che era fiorito in estate che mi ha rifatto due steli in dicembre.
A dicembre ho visto anche diversi lillà in fiore nonostante fossero praticamente senza foglie :baf:
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ecco oggi come si presentava il mio allium giganteum:
395453_3018822880294_1554304131_2766653_1081502051_n.jpg


(da premettere che ho scoperto solo oggi come usare il macro della mia fotocamera!)
 

francy_9

Giardinauta
Wow complimenti, a me per adesso sono spuntati solo i narcisi mentre i giacinti,i gladioli e i tulipani ancora nulla...spero sia tutto normale perchè è il primo anno che ho lasciato i miei bulbi nel terreno!
Mentre invece i bulbi dell'ornitogallo li ho in un vaso e hanno già delle foglioline però mi stanno diventando gialle e si staccano...uff come mai?
 

mugnequita

Giardinauta Senior
Wow complimenti, a me per adesso sono spuntati solo i narcisi mentre i giacinti,i gladioli e i tulipani ancora nulla...spero sia tutto normale perchè è il primo anno che ho lasciato i miei bulbi nel terreno!
Mentre invece i bulbi dell'ornitogallo li ho in un vaso e hanno già delle foglioline però mi stanno diventando gialle e si staccano...uff come mai?

mmm non ti so dire per l'ornitogallo, ma la stessa cosa mi capita con il pancratium.... appena spuntano 3 cm di foglie diventano gialle e seccano, e dopo 2 giorni ne spunta un'altra... io credo che mi soffra il freddo della notte....
 

francy_9

Giardinauta
mmm non ti so dire per l'ornitogallo, ma la stessa cosa mi capita con il pancratium.... appena spuntano 3 cm di foglie diventano gialle e seccano, e dopo 2 giorni ne spunta un'altra... io credo che mi soffra il freddo della notte....

Non sò se sia il freddo perchè il mio è nel vaso in lavanderia,ha tanta luce e la temperatura non è polare. Il terreno è umido ed è molto che nn lo bagno...
 
Alto