• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

Elysa

Giardinauta Senior
che belle, caprifoglio!quelle dentro l'anfora, poi...meraviglia!
chissà che profumo....anche le tue hanno le punte secche, le mie idem, mi ero preoccupata, a quanto pare inutilmente...se nn fosse che...ancora solo foglie!!:burningma
alla fine i più precoci sono stati i muscari, seguiti dai tulipani...si vede che sboccerà tutto ad aprile:fischio:
Giuggiulena secondo me c'è qualcosa che non va, forse i tuoi bulbi non sono maturi abbastanza, si devono incicciare un altro po'. E' strano che, visto la tua zona climatica, non ci siano almeno le spighette. Le mie bianche antiche sono al massimo della fioritura e così pure i gladiolus tristis
attachment.php

attachment.php

L'anno prossimo sarai più fortunata dai!

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie teddy ma con te non c'è da competere!!! Altro che invidia, io ti ammiro proprio!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Giuggiulena secondo me c'è qualcosa che non va, forse i tuoi bulbi non sono maturi abbastanza, si devono incicciare un altro po'. E' strano che, visto la tua zona climatica, non ci siano almeno le spighette. Le mie bianche antiche sono al massimo della fioritura e così pure i gladiolus tristis
L'anno prossimo sarai più fortunata dai!

mi vergogno un po' a postare le foto, perchè ne ho piantati cosi tanti, in vasetti diversi, che l'effetto generale è di gran disordine, come se fosse un mare di erbacce!.... forse hanno preso troppa acqua o troppo buio all'inizio? fatto sta che dei narcisi, allium, crocus, fresie, tulipani, e non so più cos'altro sono spuntati solo muscari, un paio di scille, alcuni tulipani che stanno venendo fuori ora, e le fresie finora solo foglie...è come se i miei bulbi stessero partendo ora, per questo mi sembra tutto in ritardo..o forse sono io che nn riesco a credere che mi siano spuntate solo le foglie!! vi farò vedere le foto...con mia somma vergogna...ma che spuntino dopo non c'è proprio speranza??:(
ma cosa dovrei fare, concimarli di più?:muro:

geordie

Aspirante Giardinauta
un consiglio, ho un vaso con crocus e giacinti fioriti, fresie in fase di fiorire e anemone pure, che dite concimo o è troppo presto ?
concimai già al momento della messa a terra ad ottobre.

michele87

Florello Senior
bellissime le tue fresie elysa! :hands13:
giuggiulena,non preoccuparti,anche le mie fresie,alcune già sono sfiorite,altre ancora devono mettere gli steli :eek:k07:
geordie,io concimerei un po :)

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie michele, allora approfitto di qusta pioggerella a roma così il concime (granulare) si scioglie bene.

Green95

Fiorin Florello
mi vergogno un po' a postare le foto, perchè ne ho piantati cosi tanti, in vasetti diversi, che l'effetto generale è di gran disordine, come se fosse un mare di erbacce!.... forse hanno preso troppa acqua o troppo buio all'inizio? fatto sta che dei narcisi, allium, crocus, fresie, tulipani, e non so più cos'altro sono spuntati solo muscari, un paio di scille, alcuni tulipani che stanno venendo fuori ora, e le fresie finora solo foglie...è come se i miei bulbi stessero partendo ora, per questo mi sembra tutto in ritardo..o forse sono io che nn riesco a credere che mi siano spuntate solo le foglie!! vi farò vedere le foto...con mia somma vergogna...ma che spuntino dopo non c'è proprio speranza??:(

ma cosa dovrei fare, concimarli di più?:muro:
giuggiulena anche alcune mie fanno solo foglie(per ora spero)...io però le ho messe direttamente al sole, non al buio

C

caprifoglio

Guest
allora Giuggiulena grazie dei complimenti stai tranquilla a volte spuntano con un pochino di ritardo a me ancora stanno uscendo nuove spighette di fresie selvatiche , quindi tranquilla! :) Elysa inutile dire le tue fresie fantastiche!!! :D Teddy ho visto le tue foto meravigliose beato teee!!! :( senti un po'...ho visto che le tue triteleia ipheion son già fiorite beato te... :( a me ancora solo foglie uff posso sperare che magari fino ad aprile spuntino i fiori? :-O o è troppo tardi? :(

C

caprifoglio

Guest
ah! dimenticavo per Giuggiulena anche alcune punte delle foglie delle mie fresie selvatiche sono un po' seccate o bruciate...secondo me è stato il troppo freddo! :) tranquilla!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, si vede che come faceva notare anche green, l'essere stati all'inizio in un balcone più buio ha ritardato la fuoriuscita...almeno spero che fiorisca tutto...ecco le foto della giungla disordinata al balcone, mi scuso per l'aspetto pasticcione generale, ma attendo tempi più miti per dare un ordine ai vasi:cry:
nell'ordine: tulipani, muscari, fogliame di allium, narcisi e crochi

Allegati

• P1030923.jpg
    P1030923.jpg
    98,8 KB · Visite: 51
  • P1030929.jpg
    P1030929.jpg
    96 KB · Visite: 49
  • P1030930.jpg
    P1030930.jpg
    92,7 KB · Visite: 49
  • P1030931.jpg
    P1030931.jpg
    92,5 KB · Visite: 57

Green95

Fiorin Florello
no aspè D:
i crochi dove stanno?
i tulipani sono molto belli :D
le fresie invece tra qualche tempo faranno le spighette :D stanno bene :D:D:D

magdalena

Giardinauta Senior
COMPLIMENTI A TUTTIIII!! per le vostre bellissime fioriture!!! qui continua a nevicare..uff non so più!!!
semplicemente stupende le vostre fresieeee!!! :love::love_4:
teddy....anche tu contro di me...? :cry::love_4:

giuggiulena

Giardinauta Senior
segue vista dall'alto
tulipani bianchi (sulla carta alti 40 cm, voglio vedere se arrivano a 10!):muro:
particolare della giungla :muro:
bulbi consolatori del garden già germogliati :fischio: (iris nani e crochi viola)

Allegati

• P1030936.jpg
    P1030936.jpg
    99 KB · Visite: 45
  • P1030939.jpg
    P1030939.jpg
    87,4 KB · Visite: 43
  • P1030942.jpg
    P1030942.jpg
    102,5 KB · Visite: 39
  • P1030944.jpg
    P1030944.jpg
    95,9 KB · Visite: 52

giuggiulena

Giardinauta Senior
no aspè D:
i crochi dove stanno?
è questa la cosa frustante, nn si vedono:muro:
sono sepolti insieme alla scilla siberica dietro gli allium, ma da quella inquadratura puoi solo immaginarli...avevo seminato anche il leucojum ma chissà se spunterà mai:confused:
notare i rotoli di cartone accanto:fischio:

Green95

Fiorin Florello
segue vista dall'alto
tulipani bianchi (sulla carta alti 40 cm, voglio vedere se arrivano a 10!):muro:
particolare della giungla :muro:
bulbi consolatori del garden già germogliati :fischio: (iris nani e crochi viola)

wow i tuoi crochi si che sono lunghi! i miei hanno già i fiori(quasi aperti) e sono alti al massimo 10cm(pianta con fiore)

Green95

Fiorin Florello
è questa la cosa frustante, nn si vedono:muro:
sono sepolti insieme alla scilla siberica dietro gli allium, ma da quella inquadratura puoi solo immaginarli...avevo seminato anche il leucojum ma chissà se spunterà mai:confused:
notare i rotoli di cartone accanto:fischio:
hahah si :lol:
io i(L) croco l''ho messo appena sotto il terreno(ora sta fuori anche il bulbo:lol:) non vanno molto in profondità

giuggiulena

Giardinauta Senior
dimenticavo un ciotolone dove ho messo 3 primule per non ammirare solo la nuda terra in 3 mesi....non ricordo neanche più cosa ci sia, no, tanto per dire...prossimo ordine mi sa bakker!!

Alto