• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

B

Boostpolo

Guest
per risucire al meglio,appena vedi che i fiori stanno appassendo, tagli le radici a meta' e li metti in vaso a distanza di 5-6 cm uno dall'altro, quando poi diventa brutto il fiore,tagli lo stelo lasciando le foglie,quindi ricapitolando usi finchè è in acqua fosforo,fino a quando tagli i fiori,poi azoto e potassio (meglio insieme quindi alto titolo di azoto,accompagnato da potassio e basso di fosforo),cosi' finoa quando non perde le foglie

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Iris primi a sbocciare- consigli su lilium vs gatti

Salve a tutti! Sono orgoglioso di mostrarvi la mia prima fioritura di bulbi...:D
bulbi febbraioP1170079.jpg bulbi febbraioP1170082.jpg bulbi febbraioP1170094.jpg

trattasi di stupendi iris reticulata blu (che in realtà sono di un viola/blu notte veramente bello) che si sono aperti proprio oggi complice la bella giornata fredda ma soleggiata ...
Ora ho 2 domande da porvi, una piacevole e l'altra un po' meno...:
1- come vedete l'aiuola con i bulbi è abbastanza spoglia e non so se da qui a giugno/luglio (quando dovrebbero fiorire allium e lilium) sarà riempita...cosa potrei mettere di tappezzante e fiorito che rimanga bassino (io avevo pensato a viola cornuta e saxifraga che ho visto in un garden,mi piacerebbe sentire altre possibilità...)
nell'aiuola ci sono altri iris hollandica bianchi, tulipani trionfo in mix, allium rossi, fresie blu, crochi in mix, narcisetti gialli e un lilium sul fondo.

...e ora la nota dolente....

2-leggendo per caso su internet ho scoperto che i LILIUM SONO MOLTO TOSSICI PER I GATTI,TALVOLTA LETALI. Sono nella lista nera delle piante velenose purtroppo...e io non voglio assolutamente rischi per il mio gattino.
Io a ottobre inconsapevolmente ne ho piantati 1 in quest'aiuola (che, come vedete dai bastoncini che ho messo, è stata oggetto di razzie feline....:)) e 3 nel prato sotto a un melo su cui a volte si arrampica il mio gatto...COSA POSSO FARE?mi rimane soltanto da espiantarli e buttarli via (la mia zona è piena di gatti, non vorrei causare danni a nessuno)?
I lilium piantati sono questi qui...devono ancora spuntare i primi germogli, ma penso lo faranno presto...oltretutto si erano staccati anche dei bulbilli che ho provveduto (mannaggia a me!!) a disseminare un po' ovunque nel prato....
bulbi febbraioP1170096.jpg
pencil.png
bulbi febbraioP1170099.jpg
pencil.png

Anna

Giardinauta
Che spettacolo le freesie di Breeze!
E i crocus di Teddy sono meravigliosi, complimenti a tutti! :hands13:

B

Boostpolo

Guest
sto pensando di progettare e costruire una nuova aiuolA accanto al garage,solo per bulbi e forse una rosa

Elysa

Giardinauta Senior
io sono ancora alle prese con crochi, anemoni e triteleia

Teddy le fioriture dei tuoi bulbi sono sempre spettacolari, aspetto con ansia la processione dei tuoi gigli di S. Antonio! La tua 'sparaixia' non ha ancora il coraggio di farsi vedere fiorita, appena lo farà posterò la foto. Ciao

teddy63

Esperto Sezz. Rose
grazie a tutti

Teddy le fioriture dei tuoi bulbi sono sempre spettacolari, aspetto con ansia la processione dei tuoi gigli di S. Antonio! La tua 'sparaixia' non ha ancora il coraggio di farsi vedere fiorita, appena lo farà posterò la foto. Ciao

per la "sparaixia" è presto, aspetta che arrivi un po' di tepore... e verrà fuori! (cosa non so! :D)

giuggiulena

Giardinauta Senior
sto pensando di progettare e costruire una nuova aiuolA accanto al garage,solo per bulbi e forse una rosa

io volevo fare lo stesso per un'aiuola in campagna dai miei...per cui sceglierei bulbi a fioritura estiva e qche altro bulbetto tipo muscari che possono riprodursi poi nel terreno...ma se lasciassi i bulbi lì anche d'inverno, senza prelevarli dopo la fioritura, sarebbe un problema? e ci sono fiori che durano anche in agosto -settembre? è il periodo in cui stiamo lì e non vorrei sbagliare i tempi o ritrovarmi con un cespo di foglie secche :D

E

Eilan

Guest
non ci posso credere, i miei giacinti sono fioriti! E' la prima volta che faccio crescere qualcosa, sono orgogliosissima! E la mia stanza ora è così profumata!!! Peccato che mi dicono durino poco...
Hanno bisogno di qualcosa di particolare ora che sono fioriti???

Ma soprattutto... quando mi sfioriscono questi cosa compro per avere altri fiori? (putroppo sono in erasmus a Londra, non ho un giardino, posso permettermi solo un paio di vasi:ho una camera piccolissima... ma ci sto prendendo gusto!!!! I bulbi di giacinto cercherò di conservarli e portarmeli a casa quando torno in Italia, però vorrei continuare ad avere qualche fiore finchè sono qui.

Cmq eccovi le foto: uno dei tre è ancora indietro, spero che fiorisca tra un po' così avrò una fioritura più lunga.
Ma è normale che non riescano a stare su da soli? ho dovuto legarli appena fioriti perchè si piegavano fino a terra. Ed è normale che le foglie restino così chiuse attorno allo stelo?

dscn8266.jpg

dscn8265.jpg

dscn8263t.jpg

dscn8260l.jpg

dscn8258.jpg

dscn8254f.jpg

dscn8248.jpg

dscn8250.jpg

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Che colori splendidi!

Io ho un crocus che è spuntato 2 giorni fa, ma oggi c'è talmente tanto vento che si è afflosciato... :(

Alto