Iris primi a sbocciare- consigli su lilium vs gatti
Salve a tutti! Sono orgoglioso di mostrarvi la mia prima fioritura di bulbi...
trattasi di stupendi iris reticulata blu (che in realtà sono di un viola/blu notte veramente bello) che si sono aperti proprio oggi complice la bella giornata fredda ma soleggiata ...
Ora ho
2 domande da porvi, una piacevole
e l'altra un po' meno...:
1- come vedete l'aiuola con i bulbi è abbastanza spoglia e non so se da qui a giugno/luglio (quando dovrebbero fiorire allium e lilium) sarà riempita...cosa potrei mettere di
tappezzante e fiorito che rimanga bassino (io avevo pensato a viola cornuta e saxifraga che ho visto in un garden,mi piacerebbe sentire altre possibilità...)
nell'aiuola ci sono altri iris hollandica bianchi, tulipani trionfo in mix, allium rossi, fresie blu, crochi in mix, narcisetti gialli e un lilium sul fondo.
...e ora la nota dolente....
2-leggendo per caso su internet ho scoperto che i LILIUM SONO MOLTO TOSSICI PER I GATTI,TALVOLTA LETALI. Sono nella lista nera delle piante velenose purtroppo...e io non voglio assolutamente rischi per il mio gattino.
Io a ottobre
inconsapevolmente ne ho piantati 1 in quest'aiuola (che, come vedete dai bastoncini che ho messo, è stata oggetto di razzie feline....
) e 3 nel prato sotto a un melo su cui a volte si arrampica il mio gatto...COSA POSSO FARE?mi rimane soltanto da espiantarli e buttarli via (la mia zona è piena di gatti, non vorrei causare danni a nessuno)?
I lilium piantati sono questi qui...devono ancora spuntare i primi germogli, ma penso lo faranno presto...oltretutto si erano staccati anche dei bulbilli che ho provveduto (mannaggia a me!!) a disseminare un po' ovunque nel prato....