• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

B

Boostpolo

Guest
io volevo fare lo stesso per un'aiuola in campagna dai miei...per cui sceglierei bulbi a fioritura estiva e qche altro bulbetto tipo muscari che possono riprodursi poi nel terreno...ma se lasciassi i bulbi lì anche d'inverno, senza prelevarli dopo la fioritura, sarebbe un problema? e ci sono fiori che durano anche in agosto -settembre? è il periodo in cui stiamo lì e non vorrei sbagliare i tempi o ritrovarmi con un cespo di foglie secche :D

a voglia che ci sono...ce nè per tutto l'anno quasi...
i bulbi li lasci tranquillamente in terra,assicurando che non ci sia troppa acqua...e poi l'anno dopo saranno triplicati quindi occhio quando metti mano alla terra

per elan,brava sono contento che grazie ai consigli hai ottenuto una splendida fioritura....mi sembra solo che ci sia un po' poca terra nel vaso,come li hai interrati?
se vuoi altri bulbi,ora è tardi per vederli fioriti in primavera,se li emtti ora usciranno tra maggio e agosto...a meno che non prendi qualche vasetto tipo quello che avevi,di solito mettono i giacinti appunto,i narcisi mini e i muscari...

E

Eilan

Guest
per elan,brava sono contento che grazie ai consigli hai ottenuto una splendida fioritura....mi sembra solo che ci sia un po' poca terra nel vaso,come li hai interrati?
se vuoi altri bulbi,ora è tardi per vederli fioriti in primavera,se li emtti ora usciranno tra maggio e agosto...a meno che non prendi qualche vasetto tipo quello che avevi,di solito mettono i giacinti appunto,i narcisi mini e i muscari...

di terra ce n'è circa 15 cm, ti sembra poco? ne ho avanzata, posso aggiungerne.
per il resto mi va bene qualunque cosa, potrei lanciarmi anche in qualcosa di non bulboso, non so... però da quel che mi dici i bulbi nei vasetti come quello che mi hanno regalato fioriscono sempre, è così? se ne compro altri riesco ad avere un'altra fioritura prima di maggio?
Io per maggio sono ancora qui, riparto verso fine giugno quindi accetto consigli per qualunque cosa possa fiorire prima di allora.

B

Boostpolo

Guest
se sono ad uno stadio avanzato si ce la fanno...
per la terra,no va bene cosi' sembrava di emno in foto

frittellona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum!!!

Sto involontariamente coltivando un bulbo di Amaryllis (Red Lion) in acqua. Che or ora ha una pianta alta 30 cm e un'altra che sta crescendo a vista d'occhio ma per ora è ancora baby , nel senso che è alta 3/4 cm.......Essendo una profrana volevo chiedere se qualcuno di voi sa dirmi se , dal momento che sto coltivando, in acqua dovrei aggiungere del concime all'acqua? se si mi sapreste indicare quale tipo?

Questo bulbo l'ho comprato in olanda, è un bulbo di Amaryllis red lion. Volevo piantarlo in terra ad ottobre ma poi me ne sono dimenticata...
La settimana scorsa ho ritrovato il sacchetto di carta in cui mi è stato venduto il bulbo Bucato dalla pianta stessa di tulipano che nel mentre è cresciuta senza luce senza acqua (lo stelo ha lunghezza di 30 cm circa!!!)

In mancanza di un vaso e terriccio l'ho messo in un bicchiere con l'acqua ad un livello tale da raggiungeree solo le radici....Solo che adesso sto notando che il bulbo si stia "rimpicciolendo" come se sesse perdendo di consistenza. Per caso gli mancano le sostanze nutritive? devo mettergli qlc concime nell acqua?
preciso che la pianta sembra in ottima salute visto che lo stelo, da quando l'ho messo in acqua, si è raddirzzato (era nato storto perchè appoggiato in un angolo ontro la parete) ed inoltre è nato un altra pianta che cresce a vista d'occhio ( in 6 gg ha sviluppato uno stelo di3 cm circa)

grazie ciau!

magdalena

Giardinauta Senior
posso dirlo...? questa NEVE HA PROPRIO ROTTO!!! :cry:
in tutti i sensi.... mi ha rovinato un sacco di narcisi!!! :cry::cry::cry:
quest'anno è un disastro... ho già buttato via le fresie congelate... i gigli nei vasi non so dove sono finiti...evaporati? :fifone2: e adesso anche una bella nevicata sui miei narcisi appena spuntati.. aggiungo che della mia bellissima aiuola di tulipani dell'anno scorso sono rimaste solo le foglie...niente di niente... :cry::cry:
spero ancora nei vasi..ma quelli sono appena partiti!!

vedo le vostre fotoooo!!! che invidiaaa!!! SONO BULBI STUPENDI!!! :hands13: teddy le tue foto sono meraviglioseeee :love_4: sei bravissimo anche come fotografo!!! complimentoni!!!

B

Boostpolo

Guest
si,conviene mettere almeno un cucchiaino di concime per piante fiorite,appena il fiore risulta brutto,taglia lo stelo e interra il bulbo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...vedo le vostre fotoooo!!! che invidiaaa!!!

nel caso fosse già svanita l'invidia :lol:

63u2ht.jpg

15d5q4m.jpg

mi31wh.jpg

33f6w41.jpg

C

caprifoglio

Guest
100_2172.jpg questi per ora sono i miei in attesa che spuntino tutti gli altri narcisi e fresie 100_2185.jpg 100_2184.jpg 100_2186.jpg 100_2178.jpg ! :)

giuggiulena

Giardinauta Senior
che belle, caprifoglio!quelle dentro l'anfora, poi...meraviglia!
chissà che profumo....anche le tue hanno le punte secche, le mie idem, mi ero preoccupata, a quanto pare inutilmente...se nn fosse che...ancora solo foglie!!:burningma
alla fine i più precoci sono stati i muscari, seguiti dai tulipani...si vede che sboccerà tutto ad aprile:fischio:

Alto