• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono i vostri bulbi?

Elysa

Giardinauta Senior
Di solito sì, sono rosati e tondi, piccolini. Io me ne sono liberata, non mi piace proprio mentre il trifoliatum (seconda foto di breeze) è tutta un'altra cosa, scusate....volevo dire la mia....

Green95

Fiorin Florello
invece no, è bellino. sopratutto perché essendo spontaneo non ha bisogno di cure :D e poi nel mio prato, che ora è tutto spoglio fa la sua piccola figura :hehe:

Elysa

Giardinauta Senior
Non so, in genere mi piacciono tutti i fiori...forse perché anni fa mi avevano regalato un po di questi bulbetti decantandomeli tanto senza riuscire a descrivermeli e le mie aspettative sono rimaste deluse una volta che ho visto i fiori aperti...li conoscevo già e si trovavano comunemente nei campi...sarà stato questo che non me li ha fatti apprezzare, boh?

breeze

Florello
anche a mè piace di più l'allium neapolitanum, lo uso come fiore reciso e dura moltissimo.....l'altro lo uso come nota di colore quà e là....basta che trova anche una piccola insenatura tra i muri e si adatta benissimo...l'unico neo è che dopo la fioritura và potato perchè non è bellino da vadere....ma l'anno successivo spunta più vigoroso che mai.:D

Green95

Fiorin Florello
anche a mè piace di più l'allium neapolitanum, lo uso come fiore reciso e dura moltissimo.....l'altro lo uso come nota di colore quà e là....basta che trova anche una piccola insenatura tra i muri e si adatta benissimo...l'unico neo è che dopo la fioritura và potato perchè non è bellino da vadere....ma l'anno successivo spunta più vigoroso che mai.:D

è vero, il neapolitanum dura molto in acqua :D
l'anno scorso fece parecchi fiori, quest'anno solo 2...eppure nessuno ha toccato niente:confused:

breeze

Florello
guarda che questi bulbi non amano esser spostati...si svuotano facilmente, cerca di coprirli sempre con un pò di terreno perchè tendono ad affiorare in superfice...infine amano tanto l'acqua.

Green95

Fiorin Florello
guarda che questi bulbi non amano esser spostati...si svuotano facilmente, cerca di coprirli sempre con un pò di terreno perchè tendono ad affiorare in superfice...infine amano tanto l'acqua.

non sono mai stati spostati! e in estate ricevono acqua mattino e sera. in inverno non c'è bisogno:lol:

C

caprifoglio

Guest
queste le ho scattate stamattina :D ...purtroppo ancora nn sono usciti tutti , stanno un po' in ritardo, ma tra poco fioriscono quelli con la trombetta arancione :froggie_r speriamo presto :mazza:

Allegati

• 100_2191.jpg
    100_2191.jpg
    95,4 KB · Visite: 47
  • 100_2192.jpg
    100_2192.jpg
    96,6 KB · Visite: 56
  • 100_2190.jpg
    100_2190.jpg
    92,9 KB · Visite: 46

michele87

Florello Senior

io ne avevo un sacco in un vaso(raccolti una volta in un fosso :lol:)...possibile che sono andati in deperimento?sono scomparsi :confuso:
mi erano simpatici :D

breeze

Florello
io ne avevo un sacco in un vaso(raccolti una volta in un fosso :lol:)...possibile che sono andati in deperimento?sono scomparsi :confuso:
mi erano simpatici :D

tendono a svuotarsi quando affiorano dal terreno....per questo vanno leggermente rincalzati quando incominciano a perdere le foglie....per esperienza dopo la fioritura taglio tutto per evitare che i bulbi si esauriscono ancor di più.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Crochi & Narcisi

Guardate cosa ho trovato a casa piu' al costo di 1,99 al vasetto?che ne dite sono convenienti? i crocus poi sono veramente simpatici...
IMG_0407.jpg

IMG_0405.jpg

Ultima modifica:

UMIUMI

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi allego una foto dei miei giacinti qualche giorno fa..

Il vaso è un po' affollato, secondo voi li dovrò togliere oppure li posso far stare lì? Sempre per lo stesso motivo non vorrei piantare altri bulbi, ma neanche lasciare lì il vaso tutto spelacchiato. Se attorno ci seminassi margheritine o qualcosa del genere i bulbi si offendono?? :confused:
IMG_1722.jpg IMG_1757.jpg

Grazie mille per gli eventuali consigli!!

Alto