• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 problemi con le grassine

simomb

Maestro Giardinauta
Aiuto, ho due problemi
1- problema con crassula ovata e sedum palmeri: sono vicini ed hanno preso entrambi o una muffa o un fungo, hanno una patina nera, pensavo fosse della terra che si era alzata con l' innaffiatura ma non è così. appena posso faccio foto, ma intanto mi potete dire come toglierla e come curarle, ho provato con un pò di cotone, ma non mi passa più, e poi non so se basta, posso dare il verdarame? un anticrittogamico?
2- la talea di senecio rowellato che questa mattina era perfetta questa sera aveva tutte le palline gialle, che significa?:cry::cry::cry:
aiutoooooooooo
 

reginaldo

Florello Senior
Svasare e lasciare all'aria per qualche giorno per asciugare: direi marciume.
Il verderame va bene, ma prima devi pulire, raschiando, per cui controlla prima la consistenza del tessuto
Togliere una foglia sana e fare talea.
Se non è marciume mi fa pensare a fuliggine, qualcuno ha bruciato delle stoppie nelle vicinanze, o sei vicino una ferrovia su cui passa ancora una vecchia locomotiva?
Per il senecio, troppo sole? o terreno troppo inzuppato?
Una foto comunque sarebbe utile
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, nel primo caso penso sia fumaggine, che è un fungo, anche se è strano che venga alle grasse (di solito cresce sulla melata degli insetti, è comune ad esempio sul limone). Comunque sarebbe opportuno pulire le foglie per un fattore più che altro estetico (per il resto non fa grossi danni, casomai controlla se ci sono cocciniglie o altro che possa aver prodotto la melata) e sicuramente puoi spruzzare bene con del verderame.
Nel secondo caso penso sia troppo sole; sposta in posizione più ombreggiata.
 

simomb

Maestro Giardinauta
sisisi domani la faccio e la posto, comunque viene via facilmente come se fosse polvere, le foglie sono bellle turgide e a parte questa polvere le piantine sono belle.....non sono vicino a ferrovie e non penso abbiano bruciato sterpaglie, però in zona ci sono stati incendi....penso più alla fumaggine a questo punto, ho controllato se vedevo degli insetti o delle cocciniglie, ma io non ho trovato nulla.
per il senecio l' ho messo all' ombra, mi sa che ho abusato di sole e acqua!
grazie ragass, prometto le foto per domani(che poi vista lì'ora sarebbe oggi!)
 
Alto