• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con le mie calathee?

Jejy91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta per problemi con le mie calathee una roseopicta che appena comprata 2 sett fa era così
image.jpg
Ora invece da 2 giorni è appassita tantissimo tutta in una volta!
image.jpg spero di riuscire a caricare le foto, ho messo un dito nella terra ed è tutta umida forse troppo? Dato il molto caldo che ho in casa avevo posizionato delle palline in gel, quelle che assorbono l'acqua per intenderci sul vaso per far si che avesse più umidità, ho sbagliato? Le devo togliere? Non so cos'abbia! :cry: non voglio muoia! Da 2 giorni non si chiude nemmeno più alla sera
L'altra invece è la triostar! Con lei ho avuto qualche problemino qualche mese fa appena presa ma ora sembra stabile non mi fa più le foglie gialle, anche se ne ho tagliate tante
Vi posto la foto così potete dirmi se era l'accesso di acqua
image.jpg image.jpg
Questa è stata concimata con cifo algatron lo conoscete? Dite di usarlo già anche per l'altra o aspettare che la terra si asciughi? Aiutate i sono disperata :( posso ancora salvare la roseopicta? Mi piace tantissimo e ci tengo, grazie a chi risponderà
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non scoraggiarti se ti dico che io alle calatee ci ho rinunciato: troppo delicate, soprattutto quelle a foglia grande tipo la tua roseopicta: gli steli sono molto esili e quando si piegano per sete o altro, non tornano + su..
mio marito invece si ostina, sono la sua passione, ed è riuscito anche a far rifiorire una calathea bicajoux, che come foglie è simile alla tua

io ti posso dire che le palline di gel le toglierei subito perchè secondo me fanno formare muffe e funghi, e poi se tu la innaffi non sono mica necessarie..per il resto, se non ha sete (e non sembrerebbe perchè dovrebbe avere i rami proprio tipo spezzati) non saprei, nel dubbio sospendi le irrigazioni, lascia asciugare bene il terreno, se necessario anche togliendo il vaso e lasciando la zolla di terra all'aria per uno-due giorni, e poi irriga meno, puoi sostenere le foglie legandole a delle bacchette, e poi se ne hai la possibilità mettila fuori adesso che siamo nella bella stagione, ma solo in ombra totale tutto il giorno, questo gli fa bene sicuro..e se vedi segni o macchie sulle foglie, taglia senza pietà, anche a costo di svuotarla, se la metti all'aperto le foglie si rifaranno già prima di settembre..fammi sapere
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dimenticavo..la tristar fa sempre così: bella bella e poi un sacco di foglie gialle e resta spiumata, anche lei messa fuori in ombra mio marito la sta recuperando alla grande: da giugno si è già rifatta tutta, il problema è poi quando la portiamo dentro a settembre..comunque non concimare se sono in crisi
 

Jejy91

Aspirante Giardinauta
No non sono al sole, sono in una zona molto luminosa ma in casa, non ho un giardino e nemmeno un balcone purtroppo per metterle fuori, le palline in gel le ho tolte, ho notato anche io che non sono facili da coltivare è che sono innamorata di questa specie! Quando mi parli di tagliare le macchie sulle foglie devo tagliare tutta la foglia o soltanto reciderla dove c'è la macchia?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, o tagli tutta la foglia o te la tieni così, se vai a tagliare bordi delle foglie potresti causarle infezioni..
 

njnye

Florello Senior
Attento/a al portavaso così piccolo perché crea un ambiente poco favorevole attorno alle radici. Io lo toglierei subito dalla prima e al massimo metterei un sottovaso con argilla espansa.
La seconda ce l'ho anch'io, è una pianta a mio parere resistentissima perché le ho fatto di tutto ed è ancora viva. Quest'anno avevo trovato una posizione che adorava, stava cacciando 10 foglie a settimana... sono arrivati gli acari e in una settimana (tempo che mi è servito per capire che non si era rovinata per il sole) e l'avevano devastata -_-'
 

Jejy91

Aspirante Giardinauta
Ora le mie calathee sembrano stabili! Il problema è che non fanno foglie 'nuove' e non hanno 'butti' perché? Qualche consiglio?
 
Alto