• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grassine forti e coraggiose :)

kebby

Guru Giardinauta
Ps: sul vecchio tavolino ci sono delle aloe o qualcosa di simile che sto cercando di non far morire, erano uasi annegate, le ho divise, messe in vasetti con terriccio ben drenato e adesso aspetto il miracolo :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
accetto taaaanti consigli per farla sopravvivere a quest'inverno :D grassie

ne bastano un paio :p ....allora è una pianta che sopporta bene le temperature estive ma che soffre sotto i 10gradi anche se le mie le ho tenute anche a meno....ovviamente poi ci mettono di più a tornare belle rigogliose ....e poi che dire...sole ma non diretto ...vedrai che ti darà grandi soddisfazioni
 

kebby

Guru Giardinauta
Dici che la serra fredda può andar bene? Mi sto organizzando con quella.. Altra alternativa è tra il balcone e la finestra :D
Sennò se non ha bisogno di "svernare" la porto in casa, vicino alla zamio :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
porto in casa! in serra fredda, due inverni fa, ma fu freddissimo, mi morirono. in casa nel punto meno riscaldato (vicino alle finestre, caloriferi distanti), non alla corrente e innaffiate con estrema parsimonia passano bene l'inverno e a primavera fanno tanti bambini:lol: tieni conto che non ho posti al riparo serio ma senza riscaldamento, insomma mi mancano quelle vie di mezzo tipo 'cantina luminosa' o 'casetta degli attrezzi'. il condominio mi vieta persino le piante sulle scale...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ti capisco benissimo! Io ho una casa singola, ma praticamente essendo minuscola è tutto vicinissimo a tutto e difficilmente trovo un posto che il riscaldamento non raggiunga.. E zero garage o simile. Gia per la zamio ho trovato (forse, da verificare) il posto solo perché ho spostato dei mobili.. Comunque vedremo! La serra fredda dovrò comunque farmela per il limone e poche altre, in caso la porto dalla suocera o dai miei.. Mah! L'ho pagata 50cent ma mi romperebbe parecchio ucciderla.
 

kebby

Guru Giardinauta
Comunque avevo letto che era lenta nella crescita (e mi sta benissimo visto che già tocca il soffitto quasi).. Ma i "bambini" di cui parlavi prima crescono veloci oppure no? :) curiosità, non avendo e mai avute mi piacerebbe saperlo.. Ma se non vuoi "spoilerare" aspetterò senza problemi a vedere come reagisce la mia :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
a me i bambini non sono cresciuti granchè. la mamma sì, però!!!
guarda, in serra fredda se l'inverno si porta come quello scorso, magari avvoltolata nel tnt triplo gliela fa. ma se ti piazza 15 gg con la notte che va a meno due cifre la vedo malissimo. poi, certo, ognuno ha il suo fattore c. ma partendo dal mio che è inversamente proporzionale all'area che quello fisico occupa, ci andrei con piedi di piombo.
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
La serretta la devi mettere vicino a un muro della casa, così le arriva un po' del calore del muro riscaldato. In una posizione così non penso che vada molto al di sotto dello zero.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie per il consiglio.. Cercherò qualche alternativa, perché dall'angolo con la stufa da un lato ho i portoni d'ingresso e dall'altro tra la legnaia e degli armadi non c'è molto spazio...
E gli altri lati della casa sono più freddi, ma quello a sud dove stanno ora riceve molto sole, pensavo di metterla lì.. Booooh! Vedremo!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ieri sono passata in negozio e mi sono presa una serretta.. A breve aggiorno con le foto :)
Alla fine la metterò sul lato sud, spero venga bene :)
La kalanchoe alla fine la porterò da una mia amica per l'inverno.. almeno non morirà. Per il prossimo anno.. spero in un miracolo (leggisi "serra seria con i controfinocchi") :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il segreto Kebby, è quello di orientarsi verso piante che resistono bene al clima veneto :)
Io coltivo principalmente sudamericane ed anche qualche messicana e le tengo in serra fredda (coperta da un telo di nylon quindi niente pareti in policarbonato), rigorosamente senza riscaldamento ed esposta alle intemperie sui 4 lati (dista da casa una quindicina di metri) e le piante hanno resistito molto bene a 2 inverni con picchi di -12°C.
Devi fare attenzione alle giornate di sole, c'è il rischio che se la serretta rimane chiusa, la temperatura al suo interno si alzi troppo e le piante lessino....per questo motivo, quando ci sono giornate così, andrebbe aperta in modo tale da arieggiare.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Erika!
infatti le prime che ho ricevuto da Micia resistono a Milano, quindi credo proprio che qui da me ce la facciano :) Le avevo fatto una testa tanta sul fatto che non avessi nè serra nè posto dove ripararle!! :D
Poi mi sono "allargata", cercando nei dintorni quelle che restavano fuori tutto l'anno.. Poi però quando trovi piante a 50 centesimi non è che stai a pensarci tanto, anche se non sai una cippalippa della loro coltivazione, quindi ti ritrovi con piante con esigenze diverse da quelle che puoi offrire.. Ma visto che in un modo o nell'altro riesco a portarle in primavera (un po' dalla suocera, un po' dalla sorella, un po' dalla mia amica...), l'unica soluzione che ho per non rompere le scatole a nessuno è farmi la serra. Anche perchè da me i limoni non resistono, ma ne ho una pianta (e mi piacciono molto), poi tante altre piante che la suocera mi regala puntuale ogni volta che la vado a trovare, ecc ecc.. O continuo a farle andare avanti e indietro in autunno e primavera, o mi faccio la serra in modo da poterle riparare, usare come germinatoio, e per potermi permettere piante che altrimenti non potrei mai avere..
..e se ne ho tante da riparare, allora sarà proprio il moroso a dirmi che ce n'è bisogno, se la richiedo io mi dice che devo darmi una regolata :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! se intendi quelle che ho postato tempo fa, dovresti (teoricamente) scrivere tiny pic . com al posto degli asterischi..
Purtroppo per un problema con quel sito tutte le foto postate sul forum con quell'host sono state censurate :(
Quando avrò un attimo le ricarico da qualche altra parte e modifico i link...
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi spiace :(
Comunque questa era la loro prima sistemazione:

image.jpg

Poi le ho spostate di qua:

image.jpg

Adesso alcuni vasetti sono stati riempiti, altri regalati..

A breve mi godró la fioritura della stapelia :)

image.jpg
 
Alto