• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 grassine sofferenti da identificare (e salvare)!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La mistax è diventata veramente bella, stai attento però perchè per me sta filando.....si sta allungando troppo in altezza e dal colore vierde brillante mi vien da pensare che non prensa moltissimo sole :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La mistax è diventata veramente bella, stai attento però perchè per me sta filando.....si sta allungando troppo in altezza e dal colore vierde brillante mi vien da pensare che non prensa moltissimo sole :)

grazie Erika :)
effettivamente sole non ne prende molto! la espongo al sole assieme all'aloe vera solo un oretta prima del tramonto. ho paura che faccia la fine di questa primavera quando si è tutta bruciata :crazy: (vedi foto)
che succede se fila? :eek:

quante ore di sole diretto dovrebbe prendere?

ora che mi ci fai pensare ho altre piante grasse che stanno "filando" tipo questa:

x5auzr.jpg


era una talea senza radici:

15i8ec8.jpg



l'ho sempre tenuta in posizione luminosa sotto il porticato ma mai esposta ai raggi diretti del sole! posso metterla al sole ora?

grazie Erika, mi hai aiutato molto con i tuoi preziosi consigli! :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che un'oretta prima del tramonto è veramente poco....troppo poco :eek:
I cactus hanno bisogno di sole per crescere altrimenti filano; cioè crescono sproporzionatamente in altezza a discapito della larghezza (cioè si assotigliano).
Tieni conto che i miei sono esposti al sole dall'alba al tramonto, riparati solo da una rete antigrandine e gradiscono molto la posizione.
E' importante che le abitui gradualmente perchè altrimenti si ustionano.
Se nella tua zona hai un consorzio agrario potresti andare a prendere 1 metro di rete antigrandine o di quella verde che usano per raccogliere le olive (costa pochissimo) e la usi per ripararla dai raggi diretti del sole.
A proposito, la foto sella seconda piantina....io taglierei tuto lo stelo filato perchè ètroppo debole, tantop poi la pianta emetterà nuovi getti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gabriele, parere mio ovviamente, ma anche le talee non radicate, hanno bisogno di un minimo di acqua.
Dopo essersi asciugati i tagli, e passato qualche giorno all'asciutto dopo le piantumazioni, un minimo di umidità del substrato favorisce l'emissione delle nuove radici. :love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Direi che un'oretta prima del tramonto è veramente poco....troppo poco :eek:
I cactus hanno bisogno di sole per crescere altrimenti filano; cioè crescono sproporzionatamente in altezza a discapito della larghezza (cioè si assotigliano).
Tieni conto che i miei sono esposti al sole dall'alba al tramonto, riparati solo da una rete antigrandine e gradiscono molto la posizione.
E' importante che le abitui gradualmente perchè altrimenti si ustionano.
Se nella tua zona hai un consorzio agrario potresti andare a prendere 1 metro di rete antigrandine o di quella verde che usano per raccogliere le olive (costa pochissimo) e la usi per ripararla dai raggi diretti del sole.
A proposito, la foto sella seconda piantina....io taglierei tuto lo stelo filato perchè ètroppo debole, tantop poi la pianta emetterà nuovi getti.

io le metterei anche in pieno sole però come mi devo comportare quando piove? non vorrei farle marcire tutte o dover sempre traslocare ogni qualvolta che piove :crazy: attualmente faccio così con alcune piante. le lascio fuori e quando piove corro per metterle al riparo! ma che stress :squint:

tagliare la parte che ha filato? :azz: ...e posso taleare? :froggie_r oppure essendo filata non cresce bene?

grazie ancora Erika :love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele, parere mio ovviamente, ma anche le talee non radicate, hanno bisogno di un minimo di acqua.
Dopo essersi asciugati i tagli, e passato qualche giorno all'asciutto dopo le piantumazioni, un minimo di umidità del substrato favorisce l'emissione delle nuove radici. :love_4:

:eek: ho sempre sentito dire il contrario! :confuso: intendi cactus ed anche succulente? vale per tutte insomma?
forse è per quello che le mie talee ci mettono una vita e mezza a radicare!!! :eek:
se confermi domani do qualche goccia a tutte le mie taleine! :)

grazie verdiana! :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti sconsiglio di metterla subito in pieno sole perchè la pianta non è abituata e si ustionerebbe in modo grave, come ti dicevo abituala gradualmente :)
La pioggia non fa male ai cactus anzi....direi che è un vero toccasana, l'importante è che il terreno sia drenante per evitare ristagni che potrebbero causare marciumi, non succede nulla se prendono una settimana di pioggia continua, anzi te le ritroverai più belle che mai.
Non mi stancherò mai di ripeterlo; i cactus hanno bisogno d'acqua, in inverno li devi tenere completamente all'asciutto ma in primavera ed estate hanno bisogno di acqua per crescere.
Le mie sono tutte fuori ed ogni tanto prego perchè piova, primo perchè l'acqua piovana non ha calcare e secondo perchè evito di annaffiarle così.
Per stasera ti saluto perchè ho sonno e vado a nanna.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
scrivo qui senza aprire un nuovo thread :eek:k07:

oggi ho acquistato alcune grassine da zandomeneghi :froggie_r

una echinocactus grusonii (ce n'erano di enormi :eek: ma costavano un fottio! :martello: )

nlu4iw.jpg


e un cactus da identificare, pieno pieno di radici che spuntano anche dai fori di scolo del vasino:

rkvlzn.jpg


posso rinvasare tranquillamente o devo aspettare l'autunno? quando rinvaso devo pulire le radici dal vecchio terriccio o lascio tutto il pane radicale intatto?
PS: ho comprato un sacco di vasetti di coccio di tutte le misure! userò solo vasetti di coccio per le mie grassine :)

grazie anticipate :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio di metterla subito in pieno sole perchè la pianta non è abituata e si ustionerebbe in modo grave, come ti dicevo abituala gradualmente :)
La pioggia non fa male ai cactus anzi....direi che è un vero toccasana, l'importante è che il terreno sia drenante per evitare ristagni che potrebbero causare marciumi, non succede nulla se prendono una settimana di pioggia continua, anzi te le ritroverai più belle che mai.
Non mi stancherò mai di ripeterlo; i cactus hanno bisogno d'acqua, in inverno li devi tenere completamente all'asciutto ma in primavera ed estate hanno bisogno di acqua per crescere.
Le mie sono tutte fuori ed ogni tanto prego perchè piova, primo perchè l'acqua piovana non ha calcare e secondo perchè evito di annaffiarle così.
Per stasera ti saluto perchè ho sonno e vado a nanna.

ok grazie mille Erika! domani cerco un posticino soleggiato per i miei cactus e li abituerò gradualmente al sole diretto! :eek:k07: per le succulente e le grassine senza spine invece posso lasciarle dove stanno? sono al riparo dalle intemperie ma l'ambiente è molto luminoso ed arieggiato.

grazie infinite e sogni d'oro! :flower:

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le succulente le puoi lasciare al sole senza ptoblemi, magari mezza giornata...giusto per non lessarle :)
Per il rinvaso delle nuove piantine ti rimando al link di Commelina dove spiega in modo particolareggiato come lavare le radici e rinvasare i cactus appena acquistati e col panetto torba: http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Le succulente le puoi lasciare al sole senza ptoblemi, magari mezza giornata...giusto per non lessarle :)
Per il rinvaso delle nuove piantine ti rimando al link di Commelina dove spiega in modo particolareggiato come lavare le radici e rinvasare i cactus appena acquistati e col panetto torba: http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html

Ciao. La seconda, direi Notocactus schumannianus, rinvasale pure subito, come da indicazioni di Erika. :)

grazie Erika e grazie Silene :love_4::love_4:

e anche a Commelina per il servizio fotografico!!! :flower:

:Saluto:
 
Alto