• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICHIESTA di aiuti primaverili

Thisismich

Giardinauta
Vedi che serve proprio svasare appena si compra? Io stamattina ho comprato due piantine e oggi le ho già svasate ed ora sono li ad asciugare almeno fino a sabato/domenica.

Per quello che riguarda il panetto di terra c'è poco da fare, se lo lasci così c'è il rischio che la pianta venga soffocata e se la liberi qualche radice si romperà sicuramente.
Io in quei caso uso la santa pazienza, una forchetta vecchiam per la precisione uno "spork" (un cucchiaio-forchetta in plastica da gelato che uso anche da mini-paletta/rastrello per i vasini) e uno stuzzicadenti.
Ci vorrà MOLTO tempo, specialmente se la pianta è grossa, intingi spesso il panetto in acqua e non aver paura per le radici, se è così duro è probabile che sia già diventato impermeabile e le radici non possono assorbire troppa acqua.
Valuta tu quanto è il caso di pulire a fondo, ma tieni presente che più pulito è meglio è.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che impresa è stata! quando ho postato l'ultimo messaggio credevo di desistere ... poi piano piano, sacrificando comunque un po' delle radici più piccole, ce l'ho fatta ... ma non sono per nulla tranquilla, spero di non aver rovinato tutto.
E' incredibile, anche le radici della hobbit, che era cresciuta moltissimo, come quelle delle altre ormai 'svasate', non superavano di molto il panetto di terra 'originario' ... mi ero invece illusa di aver fatto loro del bene a travasarle in un vaso più grande, di coccio etc. invece, non avendo tolto quella terra è come se non avessi fatto niente e per loro è come se fossero rimaste nello stesso striminzito vasino ...
Questo mi conferma quanto dici tu, Michele, che dovrei svasarle tutte e invasarle in un terriccio adatto, ma dopo stasera l'impresa mi sembra titanica: avrei ancora una crassula afra variegata che in effetti sembra un po' sofferente, una crassula ovata, una havorthia e un'aloe variegata che stanno benone e il sedum morganianum che si è ripreso da poco ma che ha avuto in passato dei lievi problemi di marciume ...Prima vorrei essere certa di non stare sbagliando tutto e di vedere che l'aeonium, la pachyveria e la hobbit si ripredono! Le talee del rubro richiederanno pazienza ... poi ho svasato anche una povera echeveria (credo) che quest'estate aveva avuto troppa acqua (come il sedum morga) e che era marcita, accasciandosi su un lato ... l'avevo comunque lasciata lì, ormai rassegnata e lei ha messo qualche altra radice nuova laterale ... e si è ripresa. Stasera ho svasato anche lei e ho potuto vedere che in effetti le radici vive erano pochissime. Ne ha una durissima centrale più grande: secondo me non è 'viva', ma è quella prima marcita e poi rinsecchita. Sbaglio?
Insomma, l'anno scorso so di non aver reso un buon servizio a quelle povere piantine (e pensare che molte mie amiche mi dicono: "Che ci vuole? io non le curo mai le mie piante grasse, stanno al buio, senz'acqua e crescono"!!??) dunque vorrei rimediare ... spero di non fare di peggio.
Grazie infinite Michele per il tuo prezioso sostegno!!
Ciao Ciao

Thisismich

Giardinauta
Stasera ho svasato anche lei e ho potuto vedere che in effetti le radici vive erano pochissime. Ne ha una durissima centrale più grande: secondo me non è 'viva', ma è quella prima marcita e poi rinsecchita. Sbaglio?

Bisognerebbe vedere per sapere, se riuscissi a fare una foto si potrebbe dire, in ogni caso ti posso dire che anche nei miei sempervivum la radice centrale lignifica ma non è mai successo niente, le "roselline" avevano altre radici che le sostenevano.

(e pensare che molte mie amiche mi dicono: "Che ci vuole? io non le curo mai le mie piante grasse, stanno al buio, senz'acqua e crescono"!!??) dunque vorrei rimediare ... spero di non fare di peggio.

Lo so, capita anche me di vedere piante (non solo grasse) lasciate allo sbando che vivono benissimo mentre le mie non sembrano crescere... questione di fortuna suppongo.

Grazie infinite Michele per il tuo prezioso sostegno!!
Ciao Ciao

Di nulla.
:Saluto:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo Michele,
quindi la radice centrale (di cui non riuscirei a fare una foto così nel dettaglio) anche se 'lignificata' non la devo tagliare?
Stamani sono andata a comprare l'occorrente per il travaso, ma ho trovato soltanto il terriccio per cactacee e non pomice e lapillo ... era un negozio di agraria, ok, però speravo di trovarli .. volevano vendermi la "leonardite"? dicendo che andava bene anche per i bonsai :)
Devo andare da un vivaista?
Poi ho letto in un altro thread (http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59454-pomice-argilla-espansa.html) la discussione circa l'uso dell'argilla espansa come substrato, anche nei rinvasi delle piante grasse. Io la metto in tutti i vasi per tutte le piante ... faccio male? Ora mi interessa in particolare per le grasse: Michele tu ne hai messa un po' sotto?
Ciao ciao Irene

Thisismich

Giardinauta
quindi la radice centrale (di cui non riuscirei a fare una foto così nel dettaglio) anche se 'lignificata' non la devo tagliare?

Boh, io nei miei sempervivum non taglio mai niente, al massimo tolgo le foglie secche dell'inverno ed interro le "roselline" con radici e tutto l'annesso e connesso e non mi è mai morto niente.
Al massimo accorcio la parte lignificata se dovesse essere troppo lunga.
Io direi di lasciare così com'è.

volevano vendermi la "leonardite"? dicendo che andava bene anche per i bonsai :)
Devo andare da un vivaista?

Mai sentita; secondo me ti conviene andare da un vivaista. Non hai vicino a casa negozi di giardinaggio tipo "Garden" o "Botanica"? Li dovrebbero averli.

Io la metto in tutti i vasi per tutte le piante ... faccio male? Ora mi interessa in particolare per le grasse: Michele tu ne hai messa un po' sotto?
Ciao ciao Irene

Allora, io ho fatto un esperimento e adesso ne metto circa un centimetro in fondo ai vasi perchè prima avevo provato a mettere uno strato di cocci di vaso ma devo aver esagerato perchè non riuscivano più a succhiare l'acqua dal sottovaso.
Però io in questo caso non faccio testo, ho iniziato a coltivare piante grasse a gennaio di quest'anno e ancora non ho fatto in tempo a vedere i risultati dei miei terricci anche perchè stanno iniziando adesso a vedere un po' d'acqua.

Discorso a parte sui sempervivum che erano di mia nonna, ma quelli sono immortali di loro.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele, ho davvero abusato della tua cortesia e degli altri amici del forum ... ora "vi lascio in pace" fino a sabato quando conto di invasare le piantine. Grazie mille!! :)
A presto! vi farò sapere ... :Saluto::Saluto:

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Domani sarà una settimana che ho svasato due piante grasse ... le loro radici mi sembrano ben asciutte e mi proponevo nel w.e. di invasarle ... però ho avuto deiproblemi a trovare lapillo e pomice. Un vivaista me li aveva promessi per stamattina e poi invece 'nada', fino a lunedì! temo che lunedì possa essere tardi ... le prime due le ho tolte domenica, le altre tre lunedì ... mi ha dato della sabbia e ho della ghiaia, penso, ovvero quei sassolini bianchi che si usano anche al cimitero, ma piccoli e scheggiati non quelli tondi e grandi come bon bon ... Potrei fare una miscela di terriccio per cactus, sabbia e questi sassolini? e sul fondo un po' di argilla espansa? No, vero?
Inoltre, la pachyveria ha il fusto un po' marrone, ma questo già prima di svasarla e ora esaminandola (temo che sia un inizio di marciume, ma soltanto da una parte) sono cadute 2 "foglie", esattamente come mi suvvedeva con il sedum ...:cry::cry: forse ha ricevuto troppa acqua mentre cercavo di pulirla da tutta la terra... devo farle qualcosa, oppure la invaso fiduciosa?
Grazie mille in anticipo!
:Saluto::Saluto:

Thisismich

Giardinauta
temo che lunedì possa essere tardi ...

Come ti ho già detto, non basarti sulle sensazioni, ma osserva le piantine. Sono deperite? hanno avuto problemi? Se sì, rinvasa, anche con terriccio non idoneo al 100%, sarà sempre meglio che vedere la pianta morire e qualunque terriccio sarà meglio della torba secca.
Se le loro condizioni non sono mutate più di tanto e se le radici non si sono seccate troppo (nel senso proprio raggrinzite e secche secche) un giorno in più non cambia niente.

La formulazione da te descritta non è perfetta, ma è sempre meglio di niente.

Inoltre, la pachyveria ha il fusto un po' marrone, ma questo già prima di svasarla e ora esaminandola (temo che sia un inizio di marciume, ma soltanto da una parte) sono cadute 2 "foglie", esattamente come mi suvvedeva con il sedum ...:cry::cry: forse ha ricevuto troppa acqua mentre cercavo di pulirla da tutta la terra... devo farle qualcosa, oppure la invaso fiduciosa?

Se la lasci svasata le cose possono solo peggiorare, prima o poi, se non è marciume avrà bisogno di terriccio.
Per il marciume, la parte marrone è molliccia o è della stessa consistenza dle resto della pianta? Inoltre se era già marrone non può essere una conseguenza dell'acqua che hai usato per svasare, al massimo può aver contribuito ma se hai asciugato BENE subito dopo aver finito non credo che possa aver fatto così tanta differenza.
Le foglie che si sono staccate erano belle carnose e turgide oppure erano grinzose e secche o mollicce?
Una foto sarebbe più utile, così sto solo sparando un po' a caso e non riesco ad essere più preciso di così :confuso:

In caso di marciume conclamato (bisognerebbe essere sicuri però), lìunica soluzione sarebbe quella di tagliare via la parte marcia assieme ad un pochettino di quella sana per evitare che si ripresenti e trattare il resto della pianta, se ce n'è abbastanza, come una talea senza radici.

In ogni caso, se le foglie erano sane, quando rinvasi appoggiale sul terriccio dalla parte che normalmente è attaccata alla pianta, potrebbero attecchire e fare nuove piantine.

Grazie mille in anticipo!
:Saluto::Saluto:

Facci sapere!!!
Ciao.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarti Michele!
L'aeonium ha le radici che sembra si stiano raggrinzendo (ma la pianta è perfetta) mentre la pachyveria ha le radici color panna e in buona salute, mi sembra. Le foglie che si sono staccate della pachyveria erano turgide, direi piene d'acqua. Prometto più tardi di fare una foto e di postarla, è la cosa migliore. Mi scuso se ho sempre scritto e basta, ma sono un po' imbranata con le fotografie e la volta scorsa c'ho perso un sacco di tempo ... ma servono, indubbiamente.
A più tardi, dunque.
Ciao ciao e GRAZIE

Thisismich

Giardinauta
Non so come ringraziarti Michele!

Non ce n'è bisogno, mi piace parlare di piante :D

L'aeonium ha le radici che sembra si stiano raggrinzendo (ma la pianta è perfetta) mentre la pachyveria ha le radici color panna e in buona salute, mi sembra. Le foglie che si sono staccate della pachyveria erano turgide, direi piene d'acqua.

:confuso: allora mi sembra strano che sia marciume, sei sicura magari che maneggiando la pianta non si fossero già un po' staccate e che rivoltandola non gli hai dato il colpo di grazia? Succede ma non è preoccupante, metterà nuove foglie :D

Appoggia le foglie sul terriccio, non so se la pachyveria possa attecchire da talea fogliare, ma provare non farà male.

La parte marrone che dici è molliccia o dura come il resto della pianta?

Prometto più tardi di fare una foto e di postarla, è la cosa migliore.

Eh, sì, così sto un po' sparando nel mucchio e non vorrei fare più danni che altro...

Ciao ciao e GRAZIE

Attendo la foto.
:Saluto:

Thisismich

Giardinauta
Allora, fai così, fai un post a parte e linka queste foto per esserne sicura...
In ogni caso la pachyveria dovrebbe essere un ibrido tra un pachyphytum ed una echeveria e dato che il fusto di queste ultime lignifica a me sembra che sia semplicemente quello che è successo alla tua piantina.
Nella parte lignificata generalmente non fanno foglie e quelle che ci sono al momento della lignificazione si staccano.

A tal proposito ti linko una pagina con un'immagine di una pachyveria con lignificazione,

Ecco il link

come puoi vedere dalla seconda foto, dove ha lignificato non ci sono foglie ma ci sono i segni di dove una volta c'erano.

Thisismich

Giardinauta
Non riesci a vederle? forse non ho capito cosa mi suggerisci ...

No no, scusa, mi sono spiegato male, le foto le ho viste, per questo ti ho detto cosa mi sembrava, intendevo dire di fare una nuova discussione a parte sul forum così che anche altri potessero darti la tua opinione; sai, quando un thread è vecchiotto e ha già tante risposte non sempre si va a rileggerlo per vedere se c'è scritto qualcosa di nuovo. Se fai un nuovo thread dove chiedi aiuto per il problema è più probabile che tu riesca a catturare l'attenzione di più utenti, specialmente se metti un titolo esplicativo.

Hai ragione! Dalla foto linkata si vede che il fusto lignifica e mi sembra la stessa cosa in effetti che è successa alla mia

Ti dico, anche a me sembra così, ma non fermarti alla mia opinione, potrebbe anche darsi che sia qualcos'altro.

zavattero

Aspirante Giardinauta
Scusa Michele, ancora una cosa cosa ne pensi di quelle radici per quanto riesci a vedere? Sono ancora 'sane' o cominciano a seccare?
Grazie grazie

Thisismich

Giardinauta
Non riesco a vederle bene, ma fossi in te non mi preoccuperei, secondo me lunedì saranno ancora nello stesso stato.
Devi giudicare tu basandoti su come erano prima e come sono adesso, se rispetto a prima hanno perso drasticamente volume o se sono disidratate allora è meglio che rinvasi, altrimenti non dovrebbe succedere nulla.

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao!
Domani sarà una settimana che ho svasato due piante grasse ... le loro radici mi sembrano ben asciutte e mi proponevo nel w.e. di invasarle ... però ho avuto deiproblemi a trovare lapillo e pomice. Un vivaista me li aveva promessi per stamattina e poi invece 'nada', fino a lunedì! temo che lunedì possa essere tardi ... le prime due le ho tolte domenica, le altre tre lunedì ... mi ha dato della sabbia e ho della ghiaia, penso, ovvero quei sassolini bianchi che si usano anche al cimitero, ma piccoli e scheggiati non quelli tondi e grandi come bon bon ... Potrei fare una miscela di terriccio per cactus, sabbia e questi sassolini? e sul fondo un po' di argilla espansa? No, vero?

io ho tenuto un echinopsis a gambe all'aria per mesi....non succede niente giorno più giorno meno. basta che siano in un luogo asciutto e ben areato. la composta con sabbia e sassolini mi sembra vada bene, l'importante è che il tutto dreni bene....

Alto