• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 grassine sofferenti da identificare (e salvare)!

gabriele'78

Giardinauta Senior
sto cercando di salvare le mie ultime grassine che a stento riescono a sopravvivere nonostante le abbia sempre maltrattate! ora ho i sensi di colpa e vorrei rendergli la vita più serena e felice!

1° grassina da identificare:

2lj73ht.jpg


ce l'ho da 3 anni e l'ho sempre tenuta in casa :martello:
era bella subito ma è sempre andata peggiorando e si è pure rimpicciolita col tempo ed inclinata! allora questa primavera l'ho messa al sole ma le condizioni sono peggiorate ulteriormente! è diventata bianca in punta, forse ha preso troppo sole? ora è sempre fuori ma in posizione ombreggiata.


2° grassina da identificare:

a58k9.jpg


guardate poverina, c'ha pure le ragnatele :(

questa ha 2 anni ed era più grande ma è marcita completamente alla base staccandosi dalle radici. ho staccato i figlioletti, troncato il fusto marcio e l'ho messa in vaso così com'è!
è li da 4 mesi ormai, non si è seccata ma sembra imbalsamata! si salverà?

questa la foto famiglia con madre monca e figlioletti disperati! :cry:

34glvdy.jpg



accetto pure consigli su come curarle ovviamente!

grazie anticipate,
Gabriele.

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La 1 è una mammillaria...ma dalla foto non è messa male, anzi.
Le piante grasse non vanno tenute in casa; sole e aria li fanno crescere e fiorire.
Terriccio x cactus e inerti x drenare in fretta l'eccesso d'acqua.
Posta una foto recente che è meglio.:D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La 1 è una mammillaria...ma dalla foto non è messa male, anzi.
Le piante grasse non vanno tenute in casa; sole e aria li fanno crescere e fiorire.
Terriccio x cactus e inerti x drenare in fretta l'eccesso d'acqua.
Posta una foto recente che è meglio.:D

:love_4:

ok la 1° , mammillaria :eek:k07:
no no, ti assicuro che è piuttosto malconcia! quella specie di fioretti son tutti secchi non si sono mai aperti e son così da 3 anni.
adesso ha ripreso un pò colore ma era diventata bianca al sole, sembrava cotta! :confuso:

le foto le ho fatte ieri :)

ciao Verdiana e grazie per l'identificazione! :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:love_4:

ok la 1° , mammillaria :eek:k07:
no no, ti assicuro che è piuttosto malconcia! quella specie di fioretti son tutti secchi non si sono mai aperti e son così da 3 anni.
adesso ha ripreso un pò colore ma era diventata bianca al sole, sembrava cotta! :confuso:

le foto le ho fatte ieri :)

ciao Verdiana e grazie per l'identificazione! :love_4:

:baf::squint: Sono lì da tre anni??? Non è che sono i soliti fiori finti????
Le altre mi sembrano haworthie... ma non fidarti delle mei identificazioni!

Per salvarle, tienile fuori, aria, sole (con gradualità) e rinvaso con terriccio apposito (come ti abbiamo spiegato nella discussione sull'aloe, va bene il terriccio per grasse, con l'aggiunta di materiali drenanti).
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
:baf::squint: Sono lì da tre anni??? Non è che sono i soliti fiori finti????
Le altre mi sembrano haworthie... ma non fidarti delle mei identificazioni!

Per salvarle, tienile fuori, aria, sole (con gradualità) e rinvaso con terriccio apposito (come ti abbiamo spiegato nella discussione sull'aloe, va bene il terriccio per grasse, con l'aggiunta di materiali drenanti).

si, è lei! confrontando le foto su google sembra proprio lei!!! :froggie_r
potrebbe essere la haworthia attenuata variegata...


no no, non sono finti. i fiori son germogliati dopo poche settimane dall'acquisto ma non si sono mai aperti e sono rimasti così come si vedono in foto :squint:

per tutte le grasse e succulente vale la stessa regola? terriccio, esposizione e acqua? sembra semplice allora :froggie_r

ringraziamento doppio per le tue risposte (sia di qua che di la) :lol:

ciao Angela! :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, confermo che la seconda è una Haworthia attenuata; non tenerla in pieno sole perchè diventa marrone; in poco tempo riempirà il vaso di polloni; non glieli togliere, è il suo bello formare un bel cuscino! :D
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, confermo che la seconda è una Haworthia attenuata; non tenerla in pieno sole perchè diventa marrone; in poco tempo riempirà il vaso di polloni; non glieli togliere, è il suo bello formare un bel cuscino! :D

grazie elebar :froggie_r

anche la mammillaria non va messa in pieno sole?

dovrò trovare una zona x le grasse in un luogo luminoso magari con un po di sole o del mattino o della sera...

dici che madre monca sopravviverà anche senza radici?
l'ho piantata solo con un pezzetto di tronco basale (quel poco che non è marcito, circa 2 cm) dopo aver tolto tutta la parte marcia! :squint:

ciao e grazie ancora :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Belle Gabri! :love:

Io vado pazza per le hawothia poi! Ne ho più di una...e appena ne vedo me le prendo :hehe: Quelle striaturine sono fantastiche! :hands13:

Per la tua domanda sulla sopravvivenza della pianta madre...non so che dirti :ros: sarei portata per il sì ma non ho esperienza in merito :embarrass

Gabriiiiiiiiiiii...ma se fanno ancora figlioletti...lasciaglieli che sono così belli tutti insieme! :love: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
anche la mammillaria non va messa in pieno sole?
...
dici che madre monca sopravviverà anche senza radici?
...
La Mammillaria può stare al sole, però devi abituarcela gradualmente; se da dentro casa la schiaffi al sole di giugno per forza che si ustiona! :squint:

Per la Haworthia, l'importante è che per il momento tu la tenga rigorosamente asciutta (senza radici è inutile bagnare!); quando vedi che ricomincia a vegetare sign ifica che ha radicato e puoi iniziare a bagnare.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Belle Gabri! :love:

Io vado pazza per le hawothia poi! Ne ho più di una...e appena ne vedo me le prendo. Quelle striaturine sono fantastiche!

Per la tua domanda sulla sopravvivenza della pianta madre...non so che dirti :ros: sarei portata per il sì ma non ho esperienza in merito

Gabriiiiiiiiiiii...ma se fanno ancora figlioletti...lasciaglieli che sono così belli tutti insieme!

ciao Sevi :froggie_r

ho dovuto per forza staccarli. la base della pianta madre era marcia :cry:

le tieni esposte alle intemperie o al riparo le tue?


La Mammillaria può stare al sole, però devi abituarcela gradualmente; se da dentro casa la schiaffi al sole di giugno per forza che si ustiona! :squint:

Per la Haworthia, l'importante è che per il momento tu la tenga rigorosamente asciutta (senza radici è inutile bagnare!); quando vedi che ricomincia a vegetare sign ifica che ha radicato e puoi iniziare a bagnare.

era maggio credo ma non l'ho fatto gradualmente :martello:

accidenti io la bagnavo cmq. perchè avevo paura che il terriccio cementificasse se troppo secco! :eek:

domani rinvaso ancora...:fischio:

accidenti quante cose sto imparando!!! e tutto grazie a voi!!! :froggie_r

:love_4:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ciao Sevi :froggie_r

ho dovuto per forza staccarli. la base della pianta madre era marcia :cry:

le tieni esposte alle intemperie o al riparo le tue?

Sì, sì...avevo letto mannaggia :( Dicevo per il futuro :eek:k07: ma nulla ti vieterà di toglierli cmq se ti andrà, deciderai tu :ciglione:

No no...non ho nessuna grassina esposta a pioggia, oltretutto aloe e haworthia sono alla luce ma non al sole diretto...perché diventano marroncine :storto: e a me piacciono belle verdi verdi :food:
E poi diciamolo...ho visto che stanno pure meglio, sennò erano sempre mosce :storto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Sì, sì...avevo letto mannaggia :( Dicevo per il futuro :eek:k07: ma nulla ti vieterà di toglierli cmq se ti andrà, deciderai tu :ciglione:

No no...non ho nessuna grassina esposta a pioggia, oltretutto aloe e haworthia sono alla luce ma non al sole diretto...perché diventano marroncine e a me piacciono belle verdi verdi :food:
E poi diciamolo...ho visto che stanno pure meglio, sennò erano sempre mosce

difficilmente riuscirò a trattenermi e lasciarli stare! io taleo tutto! :ciglione: è più forte di me! :martello2 :lol:

...mmmm ... molta luce qualche raggio di sole filtrante magari del mattino... al riparo dalla pioggia... sto pensando al posto ideale ma non ce l'ho! lo devo costruire! :slow: domani sera mi metto all'opera! :froggie_r

grazie Sevi e buon proseguimento di serata! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
oggi ho sistemato le ultime grassine che avevo in casa.

guardate che bella composizione avevo... :D

r1af0m.jpg
la haworthia a destra è senza radici, la mazza da baseball al centro alla base è mezza marcia ma le radici sono belle,

e quella a sinistra sta in piedi grazie a questo:

2me2x04.jpg
...uno stuzzicadente altrimenti cade! :squint:

poi ci sono 4 buchi perchè le altre son passate a miglior vita...
lo so, sono una frana! ora spero di salvarle. le ho rinvasate come mi avete insegnato voi! spero non sia troppo tardi :martello:
se sapete dirmi il loro nome così le posso etichettare :)

ultima pianta che ho rinvasato oggi è questa e non so cos'è :inc: una succulenta di sicuro... :fischio:

28wjktw.jpg


stesso sistema, argilla espansa sul fondo, terriccio + pomice e sabbia. le ho tolto tutta la terra dal pane radicale perchè era tutto un groviglio di radici! ho fatto male?

posso lasciarla fuori anche questa o è meglio non esporla al sole?

i fiori li ha fatti solo quando l'ho acquistata, circa 3 anni fa, poi è rimasta sempre così, non ha emesso nemmeno una nuova foglia!

grazie infinite! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
L'Haworhia sembra una Haworthia attenuata vedi http://www.cactus-art.biz/schede/HA...enuata/Haworthia_attenuata_wide_zebra_810.jpg
Mi sembra che il terriccio che hai usato forse troppo grasso, non effettuare ora altri rinvasi, quando annaffi fai in modo che l'acqua non ristagni a lungo nel vaso: muovi la terra con attrezzi adatti per esempio con un bastoncino.
Ciao
reginaldo
Ciao

gia, sembra proprio lei!
grazie anche a te reginaldo :eek:k07:

:eek: intendi il terriccio quello vecchio o quello che ho usato per il rinvaso? :confuso:
non ho più piante da rinvasare, le ho rinvasate tutte ormai... perchè? non è il periodo adatto? :(

seguirò anche i tuoi consigli! grazie :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
2 mesi dopo....

la hawortia attenuata pare imbalsamata!

così si presentava il 23 giugno scorso:
a58k9.jpg


ed ora è così
el1cmt.jpg


quanto tempo ci vuole perchè spuntino le nuove foglioline?
vorrei vedere se nel frattempo ha radicato, posso estrarla dal vaso per controllare?


i 3 figlioletti invece sono diventati marroni e non so il perchè! li ho sistemati in un posto luminoso ma non esposti ai raggi diretti del sole e non ho mai annaffiato! ovvero 2 non li ho mai annaffiati e uno l'ho annaffiato 3 o 4 volte per vedere la differenza, che non ho notato! ...morti?

v2y07l.jpg


43y2b.jpg



la mammillaria mistax invece mi ha dato grandi soddisfazioni!!!! :froggie_r

a giugno era così:

kb9g83.jpg

30n9160.jpg


ed ora è così:

2ajdwnm.jpg

venrtg.jpg


e qui vi devo ringraziare tutti per i vostri preziosissimi consigli!!!

ora è cresciuta moltissimo e mi sembra stretta stretta in quel vasino, volevo chiedervi se posso rinvasarla adesso o è meglio attendere la prossima primavera.

grazie ancora,
Gabriele.

:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gabriele, che bella che è diventata la mammillaria.:hands13:
X il rinvaso adesso, aspetta altri pareri. Io personalmente la lascerei in questo vaso e la rinvaserei in primavera.
X l'havortia, secondo me va tagliato la parte secca.
Non sono esperta in queste piante, ma mi sa che le innaffi poco le tue piante in generale.
Vabbè che io sono abituata ad altri climi ed altre temperature, ma mi dà questa impressione...:embarrass
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La Mammi può stare in quel vaso fino a primavera, non è troppo piccolo, se non escono le radici da sotto il vaso, aspetta.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Gabriele, che bella che è diventata la mammillaria.:hands13:
X il rinvaso adesso, aspetta altri pareri. Io personalmente la lascerei in questo vaso e la rinvaserei in primavera.
X l'havortia, secondo me va tagliato la parte secca.
Non sono esperta in queste piante, ma mi sa che le innaffi poco le tue piante in generale.
Vabbè che io sono abituata ad altri climi ed altre temperature, ma mi dà questa impressione...

Ciao. La Mammi può stare in quel vaso fino a primavera, non è troppo piccolo, se non escono le radici da sotto il vaso, aspetta.

ok, per il rinvaso della mammillaria aspetterò la prossima primavera. non vedo radici da sotto il vaso. :eek:k07:

per la hawortia attenuata, verdiana, non le ho mai annaffiate perchè non hanno le radici e sto aspettando i nuovi germogli per poterlo fare. :)
vorrei vedere se hanno radicato per questo chiedevo se potevo estrarle dal vaso. e cmq anche quella che annaffio regolarmente sta messa uguale alle altre :confuso:

attualmente ho più talee senza radici che piante vere e proprie per questo annaffio pochissimo :D

le altre le faccio marcire! pensa un pò :martello: :lol:

grazie Verdiana :flower: e grazie Silene :flower:

:Saluto:
 
Alto