• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grassine forti e coraggiose :)

kebby

Guru Giardinauta
..volevo presentare la mia zona grassine, e ringraziare ancora una volta Miciajulie che me le ha spedite :love_4:

Devo dire che sono veramente resistenti... sono rimaste per quasi 2 mesi nello scottex, adagiate sopra ad un tagliere sopra la stufa (spenta) in salotto.. perchè con la piccina appena nata non avevo proprio il tempo di piantarle purtroppo!:cry:

Però loro non si sono scoraggiate, ed hanno osato anche fiorire e crescere, imperterrite, nutrendosi solo dell'umidità dell'aria :fifone2:

poi finalmente le ho invasate, e il risultato è questo:

http://i40.tinypic.com/jtavyr.jpg

http://i42.tinypic.com/nq31v5.jpg

soprattutto questa è cresciuta tantissimo!!

http://i40.tinypic.com/2s958g1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
ovviamente micia avevi ragione: i vasetti piccoli, soprattutto per le opuntie, non sono l'ideale... li travaserò a breve! anche perchè una in primo piano ha già sfornato il il terzo piano di foglie... :)

ne sono morte pochissimissime (ci mancherebbe pure, dopo 2 mesi e in piena fioritura senza acqua nè niente!), un paio le ho regalate, e i vari sedum che non vedi qui sono nell'aiuola in tufo.. man mano che cresceranno posterò i loro progressi :)

Sono contenta, perchè finalmente posso dire che anch'io ho delle grassine che "mi sono sopravvissute", visto che solitamente le ammazzavo tutte :fischio:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
che esposizione colorata!!carine,mi auguro solo che questi bei vasetti colorati abbiano tutti i fori di scolo vero?:D
 

kebby

Guru Giardinauta
Certo che sì! Infatti ci ho messo un po' per invasarle anche perché ho aspettato che il mio compagno li forasse tutti, essendo tutti vasetti coprivaso che mi erano stati regalati.. Non volevo buttarli, e non avevo altro modo di usarli! Questo mi pareva perfetto.. Anche a me piace il risultato, anche se le opuntie effettivamente sono un po' ingombranti :D

Al momento le avevo messe su quel tavolino in attesa di una posizione più carina, ma ho visto che crescono tanto bene, ho paura che spostandole rovinerei tutto.. Mah!!
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
se crescono bene non spostare per carita? adesso poi che con questo sole ti si potrebbero perfino bruciare come e' successo a me!!!:D
 

kebby

Guru Giardinauta
Lì sono a nord/est, prendono sole solo al mattino.. Il problema è che sono in una zona di passaggio e rischio sempre di ribaltare tutto :( ci penserò a settembre..
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie di averle mostrate kebby! sono contenta che tu... sia contenta. e sono molto soddisfatta dei risultati, brava!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
grazie a te micia che mi hai dato fiducia.. mi spiace solo non avere le foto di quando le ho piantate perchè si vedrebbe veramente tutta la differenza :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava Kebby ,sembri gia una collezionista di grasse e mi è piaciuta la idea di forare
quelli contenitori ,cosa che justo intendo di intentare per reciclare una marea di un che
il qui nome non conosco pero è del materiale dei vasi di cocio.Come vorrei una dritta sul
dafarsi dal tuo marito :eek::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Lui ha usato un semplice trapano, forse a colonna, però ha preso le punte apposta per la ceramica.. Un paio di vasetti purtroppo si sono rotti lo stesso ma credo fossero già crepati...
Potevo farlo anch'io quel lavoro ma avevo la bimba da seguire e inoltre non mi pareva il caso di andare in cerc di farmi male :)
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao Kebby!!!!!!! Che bellissima vista danno le tue piantine grasse..... e tutti quei vasetti colorati..... sono meravigliosi, simpaticissimi!!!! brava!!!!!! Potresti darmi dei consigli????? anche io ne ho alcune e devo dire che TANTE mi sono morte ma non mi perdo mai d'animo e tutte le volte che posso ne riprendo sempre qualcuna!!!!!! vorrei capire quando è necessario svasarle...... soprattutto ne ho 3 in dei vasetti microscopici e con pochissima terra..... sembrano stare bene ma non sono esperta!!!!! Una di queste è quella che hai anche tu...... quella della terza foto, dove hai scritto che è cresciuta molto!!!! un'opuntia???? credo!!!!! la mia è microscopica, sarà alta 10cm e il vasetto sarà largo 3 o 4 cm!!!!! dove vanno tenute?? e come vanno innaffiate???? GRAZIE 1000...... QUESTE GRASSINE INIZIANO A PIACERMI MOLTO!!!!! :love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Enrica (che bello ritrovarti! :))
Allora, per quanto riguarda le mie, credo sia avvenuto un mezzo miracolo, nel senso che le ho strapazzate un bel po'...
Micia me le ha spedite, appena arrivate le ho stese su un ripiano e sono rimaste là per 2 mesi, vivendo dell'umidità dell'aria (FORSE devo averle spruzzate una volta, ma forse neanche quella!)
Poi ho preparato i vasetti, preparato la terra (e nonostante avessi rotto le OO a Micia per un mese su cosa fosse meglio usare per ogni specie, e alla fine ho fatto un miscuglio unico per tutte, 50% ghiaino per il drenaggio e 50% terra comune da giardino, con una manciata di terriccio universale giusto per), piantate e adesso le bagno un paio di volte la settimana, o una in più se vedo che sonno un po' patite. L'esposizione è ad est, prendono sole la mattina e poi quasi più niente.
È la mia prima esperienza (la prima positiva diciamo) con le grassine, quindi in effetti non saprei dirti come trattare le tue :(
Spero che qualche anima pia passi e ti dia maggiori informazioni... Io ti ho detto ciò che ho fatto io!

Per dire: mia mamma ha varie opuntie (le palette modello topolino per intenderci, che hai anche tu), piantate in vaso con pura terra di campo, niente drenaggio, eppure vivono splendidamente e proliferano alla grande.. Io tutte le volte che le ho tenute come lei sono crepate miseramente :confuso:
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Lui ha usato un semplice trapano, forse a colonna, però ha preso le punte apposta per la ceramica.. Un paio di vasetti purtroppo si sono rotti lo stesso ma credo fossero già crepati...
Potevo farlo anch'io quel lavoro ma avevo la bimba da seguire e inoltre non mi pareva il caso di andare in cerc di farmi male :)
Grazie ,ho capito e dispongo di quel che serve ,ero curiosa se non si doveva
perforare in aqua ,la quale cosa ho subito intentato ma purtroppo mi è scivolato tra le mani
il trapano a batteria e quella ha deciso di scaricarsi a meta buco uuuuf,pero andava a
meraviglia>>solo cambio trapano e vado avanti...credo:D
 

kebby

Guru Giardinauta
In caso sotto al vaso metti uno straccio o della gommapiuma in modo da assorbire le vibrazioni, ovviamente vanno forati al contrario (la parte dove si inserisce terra e pianta va verso il basso)..
Non troppi stracci o gommapiuma altrimenti rischi che il vaso scivoli o che si sposti :)
 

kebby

Guru Giardinauta
dimenticavo: bagna il vaso così c'è meno rischio che si crepi :)



piccolo aggiornamento, purtroppo le mie grassine da quando le ho messe bene non hanno avuto un attimo di pace.. tante hanno anche trovato una nuova casa, ma almeno in questi giorni me ne sono arrivate di nuove..

così ne ho approfittato per spostarle, e questa è la nuova posizione :):

14ugh94.jpg


questa è una delle new entry:

rjp860.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
i mini vasetti verranno riempiti a breve :lol:


Oggi ho preso anche questa kalanchoe:

14wul1f.jpg


accetto taaaanti consigli per farla sopravvivere a quest'inverno :D grassie
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Kebby ,ti sei appassionata alle ciccette? Non ti deluderanno:eek:k07: e il tavolo a breve non basta +.
Queste piante, perchè inizialmente piccine ,sono come le ciliegie una spinge ad averne un'altra.
bacini bacini:love_4::love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
kebby sei diventata anche un'esperta di grassine! :) che belle complimentoni!

Beh esperta non credo proprio, è la prima volta che mi riescono per più di un mese! :D

Ciao Kebby ,ti sei appassionata alle ciccette? Non ti deluderanno:eek:k07: e il tavolo a breve non basta +.
Queste piante, perchè inizialmente piccine ,sono come le ciliegie una spinge ad averne un'altra.
bacini bacini:love_4::love_4:

Per fortuna Opi mi devo limitare a quelle che da me resistono fuori :D e so già che non mi basterà il tavolo, prima erano in uno grande la metà, e già sto pensando a dove fare il giardino roccioso :lol::lol:
 
Alto