• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICHIESTA di aiuti primaverili

zavattero

Aspirante Giardinauta
invaso effettuato, finalmente!

Carissimi,
oggi il vivaista mi ha procurato lapillo e pomice. E quindi ho provveduto al rinvaso! Purtroppo erano, soprattutto il lapillo, in granulometria graaande ... uff! Ho selezionato i grani piccoli e spaccato con il martello alcuni di quelli grandi (fatto male?? :confused:). Ho fatto la miscela terriccio/lapillo/pomice e messo sotto un po' di argilla, sopra un po' dei sassolini bianchi (in effetti non sono proprio belli, bianchi così, anche se molto fini ... sono migliori quelli di Michele, di quarzo, se non ricordo male :(). NIENTE ACQUA, anche se la tentazione era molto forte ... Una cosa non vi avevo chiesto, le radici dovevano essere inserite nella terra, come dire?, "distese" (quindi se lunghe, inserite per tutta la loro profondità?) oppure bastava una piccola fossetta nella terra? E il colletto della pianta quanto deve essere interrato? Senza bagnarle, se non lo interravo un po' di più, certe piantine (es. la hobbit) si sarebbero sbilanciate su una parte ...
Non sono molto soddisfatta della mia impresa, vuoi per la granulometria grande, vuoi perché nell'interrarle alcune foglioline sono ancora cadute (io le ho tutte rinfilate nella terra!), vuoi perché non sono mai sicura di far le cose per bene ... vuoi che ora ho kg e kg di pomice e lapillo!!! :inc: :azz: Per quali altri rinvasi posso usarle, olte che per le grasse?
Grazie amici, vi terrò informati sull'andamento delle piantine ... per 'svasare' le altre mie grasse aspetto Pasqua, ora devo riprendermi :rolleyes:
Ciao, Irene
 

Thisismich

Giardinauta
Purtroppo erano, soprattutto il lapillo, in granulometria graaande ... uff! Ho selezionato i grani piccoli e spaccato con il martello alcuni di quelli grandi (fatto male?? :confused:).

Non hai fatto male, era l'unica cosa che potevi fare. In questo modo rischi che si siano formati dei bordi taglienti che potrebbero danneggiare le radici, ma è una possibilità abbastanza remota, su, non siamo pessimisti.
Consiglio personale, visto che entrambi sono abbastanza "friabili", prima di metterli nel terriccio, strofinali su di una superficie ruvida (occhio che la rovinano eh, non farlo sulle piastrelle di casa, al massimo sulle pietre fuori), così, stando attenta alle mani, dovresti smussare un po' i bordi che si sono eventualmente creati.

Un po' come rendi meno scivolose le suole di cuoio strofinandole per terra.

(in effetti non sono proprio belli, bianchi così, anche se molto fini ... sono migliori quelli di Michele, di quarzo, se non ricordo male :().

Vabbeh, dai, questa è solo una questione estetica :D

Una cosa non vi avevo chiesto, le radici dovevano essere inserite nella terra, come dire?, "distese" (quindi se lunghe, inserite per tutta la loro profondità?) oppure bastava una piccola fossetta nella terra?

Più distese sono meglio è, altrimenti si arricciano su se stesse quando riprendono a crescere. Capisco che non sia facile, io le ho messe più distese che ho potuto ma non lo erano al 100%, è pseudo-impossibile.

E il colletto della pianta quanto deve essere interrato? Senza bagnarle, se non lo interravo un po' di più, certe piantine (es. la hobbit) si sarebbero sbilanciate su una parte ...

Dipende dalla pianta, le crassulacee con lo stelo o con i rami puoi anche interrarli di più, le cactacee andrebbero appoggiate ed interrate il meno possibile.

Non sono molto soddisfatta della mia impresa, vuoi per la granulometria grande, vuoi perché nell'interrarle alcune foglioline sono ancora cadute (io le ho tutte rinfilate nella terra!),

In questo caso una fotina fugherebbe i dubbi, così non saprei dirti. Comunque non ti preoccupare, le crassulacee sono più resistenti di quello che credi, anche se interi steli dovessero denudarsi, possono ancora riprendersi.

vuoi perché non sono mai sicura di far le cose per bene ... vuoi che ora ho kg e kg di pomice e lapillo!!! :inc: :azz: Per quali altri rinvasi posso usarle, olte che per le grasse?

Magari ce l'avessi io questo problema... con tutti i rinvasi che ho fatto in questa primavera ho esaurito quasi due sacchi di terriccio (piccoli però, da 5 litri l'uno) e 4 kg di pomice...
Se tu li possa usare per altro questo non lo so, mi spiace...

Grazie amici, vi terrò informati sull'andamento delle piantine ... per 'svasare' le altre mie grasse aspetto Pasqua, ora devo riprendermi :rolleyes:
Ciao, Irene

Ciao.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Non ne ho spezzate molte di pietruzze ... spero che le radici non verranno tagliate :(
Alcune radici ho cercato di sistemarle 'distese' ma non era facile ...
La pachyveria è quella che ha perso altre foglie, proprio nel tentativo di sistemare bene le radici :( :( ... tuttavia non è rimasto il solo fusto, quindi spero che si riprenda.
Adesso devo aspettare circa una settimana prima di annaffiare? Anche questo immagino che non sia un termine 'fisso', in base a cosa mi regolo?
Grazie! :Saluto: :Saluto:
 

Thisismich

Giardinauta
Adesso devo aspettare circa una settimana prima di annaffiare? Anche questo immagino che non sia un termine 'fisso', in base a cosa mi regolo?
Grazie! :Saluto: :Saluto:

Al solito, osserva la pianta. Si disidrata? Patisce? Bagnala, altrimenti no.
Riprende a crescere? Può sembrare impossibile in una sola settimana ma ne ho avuto la prova con dei graptopetalum, allora dalle un po' d'acqua.

Non cambia niente? Lasciala pure senza acqua per una settimana.
Ciao.
 
Alto