• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grassine forti e coraggiose :)

Fanta!

Aspirante Giardinauta
belle! vedo che ti piacciono le opuntie :p

la mia stapelia ha fiorito un mesetto fa per la prima volta con 6/7 fiori bellissimi :)
 

kebby

Guru Giardinauta
di nulla! mi spiace solo che ho divuto fare il caricamento dal cellulare.. spero nel wend di avere abbastanza tempo per sistemarle per bene e fare taaaante foro :)

Grazie per i complimenti, ma fanno tutto da sè :crazy:

le opuntie sono tra le più resistenti al freddo senza troppi problemi, ecco perchè ne ho tante.. inoltre si moltiplicano con una velocità assurda!

..sotto certi punti di vista, preferisco le stapelie, non solo per la facilità di fioritura rispetto ad altre succulente/cactacee, ma proprio per la forma del fiore..
se cercate tra le discussioni di lore.l, potete vedere la gigantea e l'hirsuta.. rispettivamente 30 e 19cm di diametro del fiore :eek:
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ne sto aspettando una anch'io di irsuta o gigantea .
Il fiore me lo dirà non crediamo più ai venditori:hehe:
Ciao Kebby e piccolina:love_4::love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
Concordo! Ormai i rivenditori e i garden son sempre meno informati.. Da una parte mi girano a mille, perchè devi sempre andare a cercare info, a identificare, ecc...
Dall'altro, col discorso che molte perenni (come diceva anche Ligia in un post) vengono coltivate come annuali, e carrellate di roba buttata via (ma non c'era la crisi? :confuso:), trovi sempre una marea di offerte.. Io ho preso la kalanchoe a 50 cent, una azalea in vaso da 24 a 4€, l'ultimo acquisto è statol di 6 mandeville a 6€ tutte insieme :eek: praticamente mi ha detto "è fine stagione, ormai non fioriscono più, se vuoi ti dò queste 4 al prezzo di due, che son già scontate.. guarda, ti metto anche queste 2 che tanto son stecchi, non hanno neanche un fiore, facci quello che vuoi, te le dò gratis" Io a casa me le son riguardate per bene, hanno un paio di boccioli e le foglie sono sanissime!!! Basta tenerle al riparo quest'inverno e l'estate prossima vedrai che fioriture!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Devo rivedere le "istruzioni d'uso" che mi ha dato Micia, ma in generale credo che ficcherò più o meno tutto in serra fredda (la classica col telo di plastica per intenderci), più che altro per tenerle riparate dalle piogge..
 

kebby

Guru Giardinauta
Essola :)
Non ho perso le indicazioni, tranquilla, diciamo solo che le ho messe talmente al sicuro che ora non le trovo più :D
No dai, le ho salvate nel portatile ma al momento ce l'ha il moroso, che è in trasferta, quindi devo aspettare domani sera.. :)
 

kebby

Guru Giardinauta
Sono stata in giro tutto il pomeriggio, vedo che inizia a venir su brutto tempo e decido di andare a casa, giusto in tempo per vedere la nuova serretta appena montata prendere il volo :D
 

LIGIA

Giardinauta
Concordo! Ormai i rivenditori e i garden son sempre meno informati.. Da una parte mi girano a mille, perchè devi sempre andare a cercare info, a identificare, ecc...
Dall'altro, col discorso che molte perenni (come diceva anche Ligia in un post) vengono coltivate come annuali, e carrellate di roba buttata via (ma non c'era la crisi? :confuso:), trovi sempre una marea di offerte.. Io ho preso la kalanchoe a 50 cent, una azalea in vaso da 24 a 4€, l'ultimo acquisto è statol di 6 mandeville a 6€ tutte insieme :eek: praticamente mi ha detto "è fine stagione, ormai non fioriscono più, se vuoi ti dò queste 4 al prezzo di due, che son già scontate.. guarda, ti metto anche queste 2 che tanto son stecchi, non hanno neanche un fiore, facci quello che vuoi, te le dò gratis" Io a casa me le son riguardate per bene, hanno un paio di boccioli e le foglie sono sanissime!!! Basta tenerle al riparo quest'inverno e l'estate prossima vedrai che fioriture!!!

Essi,come hai ragione e personalmente ti ringrazio di cuore che anche tu riesci a salvare tante povere anime che altrimenti arrivano nel casonetto :mazza:...quanto odio questa indifferenza e brutalità,questi attegiamenti disumani nei loro confronti,le trattano come oggetti e sono sempre risorse di denaro,niente di più (mi si fa la pelle d'oca!!!!)....non lascio mai sfugire nessun tipo di acquisto di piante in offerta a pochissimi soldi oppure quelle che devono "per forza" essere buttate....un posticino troverò sempre sempre,e nessuno non mi fermerà MAI :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..ti chiameremo Ligia nella giungla!! :)
Per fortuna dal vivaio dove vado di solito non buttano quasi via niente, ma hanno un paio di serrette adibite al recupero piante.. Azalee, ortensie, quant'altro possa essere facilmente ripresentabile la stagione successiva.. Pure qualche orchidea, credo per questioni di prezzo (alla fine, è il loro lavoro!). Ho visto che avevano già varie mandeville in serra, probabilmente quelle che ho io le avrebbero buttate per questioni di spazio, non possono mica riempirsi di piante "da salvare"!
Ma almeno te le vendono tranquillamente, ho trovato vari posti dove lo sfiorito non te lo vendono, punto. Questioni di filosofie di vendita, boh! :boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
sì è stato un problema con tiny pic, il sito ha preso alcuni link vecchi e li ha utilizzati per delle nuove foto caricate, il problema è che alcune foto non erano esattamente conformi al sito di g.it (donnine nude e quant'altro), quindi per evitare problemi sono stati oscurati tutti i link. Altre info qui.

Quando avrò un po' di tempo riposto le immagini e chiederò ad una mod di cambiare i link vecchi... :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai visto che bello che è? Ed è molto generosa la stapelia variegata.
Qui da me durante l'inverno è una vera schifezza ,si affloscia, si rinsecchisce ,si arrossa ma a primavera si rigonfia e diventa nuovamente una pianta gradevole e che dà certe soddisfazioni!!!
Generalmente fiorisce a fine agosto e settembre ma è anche sorprendente a volte tanto che fiorisce quando vuole lei :lol:
Bacini bacini alla cuccioletta e a te.
 

LIGIA

Giardinauta
Che splendoreeeeeeeeeeee :fischio:.... non vedo l'ora di vedere anche la mia fiorita (prima o poi dovrebbe farcela perchè se no :mazza:)....dai,no,scherzo si capisce....la mia e ancora abbastanza piccola per fiorire (sembrava ad un certo punto darmi un acceno di un piccolissimo bocciolino,però qui da me e già arrivato il freddo,in questo momento ci sono 5-6 gradi e brina su tutte le macchine,cancelli,ecc!!!!).
Vi devo dire a tutti/e che quando postate foto di gruppo e vedo opuntie già si accendono le lampadine,vorrei averle tutte :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ligia anche la mia era piccola ma proprio piiiiiccola!!! :) e pensare che quando Micia me le ha spedite son rimaste MESI ferme senza terra nè acqua e hanno deciso di fiorire lo stesso!! :D
 

LIGIA

Giardinauta
Ligia anche la mia era piccola ma proprio piiiiiccola!!! :) e pensare che quando Micia me le ha spedite son rimaste MESI ferme senza terra nè acqua e hanno deciso di fiorire lo stesso!! :D

Allora?????...le mie cosa aspettano????.....coccolone loro!!!! hanno un terriccio drenatissimo,luce,acqua piovana,sole...cosa vogliono di più????....dai,le devo trittare e fare una buona minestra tutta "variegata" :lol::lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
Le tratti troppo bene!!!!! :lol::lol::lol:

Le mie sono state strapazzate, dimenticate, spostate, rinvasate...
Ed eccole lì, a fiorire belle belle :D

Scherzo dai, credo dipenda anche dall'età della pianta madre, vai a sapere...
 
Alto