• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con alcune piante

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Sono andato a riprendermi le grasse che avevo portato a svernare al sud, per lo più Crassulaceae ed Euphorbie, ma mi sono reso amaramente conto che se fossero rimaste qui sarebbe stato molto meglio ...

In realtà la maggior parte è cresciuta a dismisura (l'Euphorbia trigona mi arriva al ginocchio, la Crassula tetragona sembra una foresta di abeti in miniatura, e l'Opuntia subulata ha assunto le fattezze di un alieno), e francamente non me lo spiego visto che dovrebbero essersi risvegliate al massimo un mesetto fa ... Probabilmente la serra in cui le ho messe (che in realtà sarebbe l'abbaino in vetro smerigliato che dà accesso al terrazzo) era il loro ambiente ideale.
Purtroppo però la serra sta lì e io sono qui, e la mia assenza si è fatta sentire...

Ho trovato diverse piante in cattive condizioni, e vorrei mostrarvi le foto perché mi diciate di che si tratta.
Fra l'altro mio padre, a cui avevo detto di limitarsi a dare un po' d'acqua se necessario, ha avuto la brillante iniziativa di schiaffarmele al sole cocente da un giorno all'altro, con i risultati che potrete vedere.

Opuntia subulata: bruciature. Vorrei sapere se i tessuti si rigenereranno o se resterà deturpata a vita ...

Aloe saponaria: non so se sono bruciature anche queste. Fra l'altro sia questa che un'altra Aloe di specie simile hanno cambiato colore: da verde chiaro a questa specie di rosso. E' normale?

Crassula tetragona: brutti segni sulle foglie. Insetto o malattia?

Euphorbia MacGuffin: le foglie non hanno un bell'aspetto... qua e là c'è il verde è un po' sbiadito e tende a formare delle macchioline giallognole.

Opuntia Mycrodasis: puntini color rame sulle pale.

Sedum: quello che sta messo peggio ...

Grazie a tutti per l'aiuto :cry:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me sono proprio bruciate dal sole. Anche il fatto che diventino rosse.
Non dovrebbe essere niente di irrimediabile ma aspetta il parere di qualche persona esperta.

Guendy:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Le mie aloe vere diventano sempre rossicce appena le rimetto fuori dopo l'inverno, ma dopo qualche giorno (1 settimana o poco più) ritornano verde brillante. Io ho sempre interpretato il cambio di colore come un segno di risveglio e di rirpresa di attività, ma mi stai facendo venire un dubbio....

Ciao
Anitka
 

reginaldo

Florello Senior
Le bruciature purtroppo rimangono nella pianta. Crescendo se la bruciatura non è troppo estesa, la parte nuova in molti casi riesce a coprire la bruciatura.
Le foglie in genere in crescita si ricambiano e quindi è probabile che le bruciate essendo più deboli muiono prima.
Per la Opuntia temo sia cocciniglia. Prendi la pinza da ciglia o anche un bastoncino e prova ad avicinarti ai quei punti e prova a staccarli. Se effettivamente si staccano a mio ragion di vedere è effettivamente cocciniglia.
Intervenire non olio bianco, ma usando una miscela di alcool denatura ed acqua (50% di acqua e 50% di alcool) e una percentuale (ogni casa indica la % ) di acaricida a secondo della quantità della miscela preparata.
Reginaldo
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Dunque non ho capito bene: anche quei buchetti neri nella Crassula tetragona e le macchie nel Sedum sono bruciature? Non lo sospettavo proprio... ma spero sia così, almeno vorrebbe dire che non è una malattia. Peccato solo per l'aspetto deturpato (mi sale una rabbia!!).

Per la sospetta cocciniglia farò come mi hai detto.
 

Picara

Giardinauta Senior
Crassula e Sedum sembrano colpite dalla grandine:storto: .
Sì condivido con Zeldina.
Mi dispiace per le tue ciccie, Tiberius:cry:
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Non saprei, dovrei chiedere a mio padre se c'è stata qualche grandinata :confused:

D'altra parte non so se sia un bene chiederglielo, perché rischierebbe di subire una seconda sfuriata :lol:
 

decky

Florello Senior
L' Opuntia M. secondo me ha qualche punto di ruggine, non sono bruciature.
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ma anche la Crassula era dentro?
A vederla così mi verrebbe da pensare ad un insetto che ha mangiucchiato alcune foglie o parte di esse, e che la pioggia invece sia stata la causa di quelle macchiette.
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti: a questo punto il quadro clinico è sufficientemente completo :D

Per l'Opuntia M. purtroppo si tratta proprio di cocciniglia: sto lavorando di ago, dopodiché passerò la soluzione.

Quanto alle altre, spero che nelle settimane a venire la crescita riduca l'importanza delle macchie e bruciature: ci tengo molto all'estetica delle piante ...
 
Alto