La mistax è diventata veramente bella, stai attento però perchè per me sta filando.....si sta allungando troppo in altezza e dal colore vierde brillante mi vien da pensare che non prensa moltissimo sole
Direi che un'oretta prima del tramonto è veramente poco....troppo poco
I cactus hanno bisogno di sole per crescere altrimenti filano; cioè crescono sproporzionatamente in altezza a discapito della larghezza (cioè si assotigliano).
Tieni conto che i miei sono esposti al sole dall'alba al tramonto, riparati solo da una rete antigrandine e gradiscono molto la posizione.
E' importante che le abitui gradualmente perchè altrimenti si ustionano.
Se nella tua zona hai un consorzio agrario potresti andare a prendere 1 metro di rete antigrandine o di quella verde che usano per raccogliere le olive (costa pochissimo) e la usi per ripararla dai raggi diretti del sole.
A proposito, la foto sella seconda piantina....io taglierei tuto lo stelo filato perchè ètroppo debole, tantop poi la pianta emetterà nuovi getti.
Gabriele, parere mio ovviamente, ma anche le talee non radicate, hanno bisogno di un minimo di acqua.
Dopo essersi asciugati i tagli, e passato qualche giorno all'asciutto dopo le piantumazioni, un minimo di umidità del substrato favorisce l'emissione delle nuove radici. :love_4:
Ti sconsiglio di metterla subito in pieno sole perchè la pianta non è abituata e si ustionerebbe in modo grave, come ti dicevo abituala gradualmente
La pioggia non fa male ai cactus anzi....direi che è un vero toccasana, l'importante è che il terreno sia drenante per evitare ristagni che potrebbero causare marciumi, non succede nulla se prendono una settimana di pioggia continua, anzi te le ritroverai più belle che mai.
Non mi stancherò mai di ripeterlo; i cactus hanno bisogno d'acqua, in inverno li devi tenere completamente all'asciutto ma in primavera ed estate hanno bisogno di acqua per crescere.
Le mie sono tutte fuori ed ogni tanto prego perchè piova, primo perchè l'acqua piovana non ha calcare e secondo perchè evito di annaffiarle così.
Per stasera ti saluto perchè ho sonno e vado a nanna.
Le succulente le puoi lasciare al sole senza ptoblemi, magari mezza giornata...giusto per non lessarle
Per il rinvaso delle nuove piantine ti rimando al link di Commelina dove spiega in modo particolareggiato come lavare le radici e rinvasare i cactus appena acquistati e col panetto torba: http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html
Ciao. La seconda, direi Notocactus schumannianus, rinvasale pure subito, come da indicazioni di Erika.