• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

16 enne e bullismo!!

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi dispiace per la tua amica Alby, ma credo che tu stia sbagkliando alla grande.
Qualcuno ha detto che il problema è stato l'assenza dei genitori...
Io aggiungo che si, è vero, i genitori non sono in grado di educare alla sensibilità e al rispetto dell'altro se permettono degli atteggiamenti del genere ai propri figli.
Lasciar correre equivale a dire,"bambinate!"
Per le bambinate i ragazzi non si suicidano.

alby80

Giardinauta Senior
non è questione di lasciar correre... ma quante volte nella vita facciamo cose che se portate all'estremo in una persona particolarmente debole potrebbero indurlo a azioni sconsiderate?

klosy

Guru Giardinauta
non è questione di lasciar correre... ma quante volte nella vita facciamo cose che se portate all'estremo in una persona particolarmente debole potrebbero indurlo a azioni sconsiderate?

Non si parla di 2/3 volte, ma di azioni e frasi ripetute continuamente!!

Elyass86

Guru Giardinauta
ma quante volte nella vita facciamo cose che se portate all'estremo in una persona particolarmente debole potrebbero indurlo a azioni sconsiderate?

La frequenza di un atto crudele non lo rende meno crudele.

Hiveramour

Giardinauta Senior
Quella di cui si parla è esattamente la mia zona, il paese dove abitano i miei dista meno di un km da Domusnovas.
Ho appena chiamato mia madre e mi ha detto che è tutto vero.
Si tratta di un ragazzo che a scuola andava molto bene, con voti molto alti, ma mi ha anche detto che veniva da una famiglia un po' disagiata.

E comunque, se dite che nessuno si suicida perchè i compagni lo prendono in giro, evidentemente non avete mai avuto 16 anni!

Brava Decky, forse qualcuno confonde le prese in giro con le vere persucuzioni che queste persone sopportano nell'ambiente scolastico, con il professore che invece di fare l'osservatore civile fa l'osservatore romano..! La notizia è arrivata finalmente pure stasera su yahoo ..quanta politica ci sta in mezzo??

klosy

Guru Giardinauta
Brava Decky, forse qualcuno confonde le prese in giro con le vere persucuzioni che queste persone sopportano nell'ambiente scolastico, con il professore che invece di fare l'osservatore civile fa l'osservatore romano..! La notizia è arrivata finalmente pure stasera su yahoo ..quanta politica ci sta in mezzo??

ehm...io sono Klosy! :D

alby80

Giardinauta Senior
Non sto parlando di frequenza.. ma di significato del gesto.. a me prendevano in giro perchè ero grasso.. e vi assicuro in modo molto pesante.. ho reagito impegnandomi nello sport e cercando di dimagrire ma dopo un periodo di sofferenza.. sono riuscito a uscirne perchè in quel momento avevo molta forza d'animo.. ma uno non può saperlo..

Hiveramour

Giardinauta Senior
Non sto parlando di frequenza.. ma di significato del gesto.. a me prendevano in giro perchè ero grasso.. e vi assicuro in modo molto pesante.. ho reagito impegnandomi nello sport e cercando di dimagrire ma dopo un periodo di sofferenza.. sono riuscito a uscirne perchè in quel momento avevo molta forza d'animo.. ma uno non può saperlo..

Insomma , un omosessuale potrebbe diventare etero e uno di colore bianco.... Io capisco quello che vuoi dire, ma non è la stessa cosa credimi..! Queste persone perchè gy sono isolate, seviziate dai compagni, allontanate perchè potrebbero trasmettere malattie come HIV, ridotte ad una vita d'inferno... Scusami se è diverso da quello che sicuramete in modo pesante è successo a te.! Diciamoci la verità, la classe insegnate non è adeguatamente preparata per questo tipo di problema .. Insegnare non significa solamente aprire i llibro e dattare i compiti a casa... Per quanto riguarda i genitori che educano i figli in questo modo , non mi esprimo ,altrimenti parlerei come Calderoli, ma non a vanvera come fa lui..

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ragazzi scusate se mi accendo su questa cosa.. ma in quinta superiore la mia compagna di banco si è tolta la vita.. e credetemi nessuno ha ancora capito perchè .. il mio era un modo per far capire che certe reazioni non sono prevedibili e che quando si crede di conoscere tutto di una persona non si è capito neanche la minima parte di quello che ci vuole far credere..

Alby, ti capisco e capisco quello che dici, ma .....

probabilmente quando la tua compagna si è suicidata, tu non eri li a dirle ....fallo.....o buttati... o filmalo quando cade ....

non so come avresti potuto reagire, ma è questo cinismo che mi ferisce e mi preoccupa, non per il mio futuro, io la mia vita l'ho bell'è vissuta, ma per questi ragazzi

che vita vivranno fra 10 anni

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se le prese in giro sono fatte in maniera divertente anche per chi le riceve nulla di male, altrimenti è una cosa che fa schifo, soprattutto se fatte da un gruppo e rivolte verso un singolo. Il fatto che la derisione sia una cosa che è sempre esistita e che le possibili maniere per reagire sono diverse non rendono la cosa giustificabile.

Elyass86

Guru Giardinauta
Pienamente d'Accordo con emanuela e kooka.
Alby, anche io sono stato preso in gior perchè son grasso.
anche in maniera molto pesante.
E ti assicuro, e chi mi conosce appena te lo può tstimoniare,che porto ancora addosso i segni di questa ingiustizia.
Ti assicuro che ho avuto grosssi problemi di salute in passato.
Quello che non mi piace, è vedere che questi atteggiamenti, vengono classificati come bambinate piuttosto che come sintomi di una società e di una cattiva educazione malata.
Daria dice che i Tg sono moralisti, io mi permetto di dire che forse in questa occasione un pò di moralismo non guasta.

Pin

Master Florello
E ti assicuro, e chi mi conosce appena te lo può tstimoniare,che porto ancora addosso i segni di questa ingiustizia.
Quello che non mi piace, è vedere che questi atteggiamenti, vengono classificati come bambinate piuttosto che come sintomi di una società e di una cattiva educazione malata.
Daria dice che i Tg sono moralisti, io mi permetto di dire che forse in questa occasione un pò di moralismo non guasta.

non credo si parli di classificare questi atteggiamenti come bambinate.
Certamente la società, specialmente quella attuale, non aiuta.
Non trovo i tg moralisti, ma solo voyeristi.
però se alle spalle non c'è qualcuno che aiuta, vuoi famiglia, parente, amico si finisce per lasciare tutto nelle mani dei così detti più forti.
La presa in giro c'è sempre stata e sempre ci sarà, ma non per questo la giustifico. La combatto, e ti assicuro che l'ho combattuta a lungo.
I segni si portano addosso a lungo, ma l'intelligenza e il buon senso alla lunga vincono.
L'insegnamento sulla propria pelle porta a riconoscere e a combattere

Ortensia

Giardinauta

Ti quoto in pieno, anche se non lo chiamerei moralismo, quello che serve dalla TV, e anche dal mondo della scuola scuola di cui io faccio parte è senso civico e volontà di insegnare il rispetto. Basterebbe tener presente la Costituzione.

Elyass86

Guru Giardinauta
La presa in giro c'è sempre stata e sempre ci sarà, ma non per questo la giustifico. La combatto, e ti assicuro che l'ho combattuta a lungo.
I segni si portano addosso a lungo, ma l'intelligenza e il buon senso alla lunga vincono.

Pienamente d'accordo, il punto è arrivarci "alla lunga".
Il 16enne non ci è arrivato.
Indubbiamente la famiglia è stata poco attenta a certe dinamiche,ma non è una scusa..

Pin

Master Florello
Pienamente d'accordo, il punto è arrivarci "alla lunga".
Il 16enne non ci è arrivato.
Indubbiamente la famiglia è stata poco attenta a certe dinamiche,ma non è una scusa..

E' logico che sto facendo un discorso in generale, non il caso specifico che non ha superato i 16 anni
La famiglia non ha capito? No non è comprensibile, ma forse in parte scusabile o giustificabile. Bisognerebbe conocere il retroterra culturale.
La depressione, perchè secondo me non si tratta di altro, è ancora non riconosciuta negli adulti, figurati nei ragazzi

Elyass86

Guru Giardinauta
Certo che deve essere terribile per i genitori di un ragazzo accettare una situazione del genere.
Eppure potenzialmente un ragazzo adolescente è mille volte più esposto a problematiche simili di un adulto...

Pin

Master Florello
Certo che deve essere terribile per i genitori di un ragazzo accettare una situazione del genere.
Eppure potenzialmente un ragazzo adolescente è mille volte più esposto a problematiche simili di un adulto...

e'una cosa terribile e tremenda.
Se ciò che contorna l'adolescente non risponde ai bisogni dello stesso non è potenzialmente esposto è decisamente esposto.

P

Piera1

Guest
Non sono solo gli atti di bullismo a spingere i ragazzi a gesti estremi come il suicidio, è la solitudine he accompagna la loro giornata, non avere nessuno soprattutto in famiglia che ti aiuta a superare i problemi, è successo alla figlia di mia cugina, aveva 17 anni e si è sparata un colpo di fucile in pieno viso, lei era diversa per davvero e per questo emarginata, in primis dalla famiglia.

Alto