• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

16 enne e bullismo!!

Hiveramour

Giardinauta Senior
CAGLIARI - E' finito su youtube.com il video di un gruppo di adolescenti di Carbonia che hanno ripreso il tentativo di suicidio di un loro coetaneo. Il fatto risale al 6 marzo: un giovane di Domusnovas minacciava di gettarsi dalla Torre Littoria di Carbonia, denunciando di essere discriminato perche' gay. Alcuni amici hanno ripreso col telefonino la scena e l'hanno inserita su Youtube. Nell'audio del video, tra i vari commenti: dai, buttati. I commenti di due ragazze. Una dice: però filmalo quando cade.

Martedì 3 Aprile 2007 quel ragazzo si è ucciso veramente.. di seguito l'articolo:

Un ragazzo di 16 anni si è ucciso dopo aver sopportato per un anno e mezzo gli insulti dei compagni di scuola. “Sei come Jonathan. Ti piacciono i ragazzi, sei gay…” gli urlavano contro i compagni dell’istituto tecnico dove frequentava la seconda superiore. E martedì ha deciso di farla finita: prima una coltellata mirata al petto, poi il volo dalla finestra di casa, al quarto piano di un quartiere residenziale. Il ragazzo è morto e ora la Procura archivierà il caso perché “non ci sono dubbi, è stato un suicidio”. A provarlo c’è anche una lettera che racconta ogni dettaglio e che si conclude con la frase: ''Non ce la faccio più''. La madre del ragazzo è arrivata in Italia più di vent’anni fa dalle Filippine, ha tre figli di 17, 16 e 13 anni e ha raccontato che “i problemi sono cominciati più di un anno fa, in prima superiore. Mio figlio era dolce, sensibile, non alzava mai la voce, non partecipava a certi giochi e non litigava con nessuno. I compagni l’hanno preso di mira, ce l’avevano con Jonathan, quello del Grande Fratello. Era un modo per dirgli che era gay”. E un'altra vita è stata spezzata dal bullismo e dall’omofobia.

Nonostante il precedente nessuno ha mosso un dito...!

Ultima modifica:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Attenzione comunque alla veridicità di questi video!!!!
Ad esempio quello che filmava dei ragazzi che picchiavano un ragazzo malato a scuola nn era affatto vero!!!!
quel video è stato girato in campania da ragazzi e tutti NORMALI e stavano scherzando...la vittima , per precisare, nn era affatto malato!!!!

alby80

Giardinauta Senior
non addossiamo responsabilità più grandi di quelle che sono sui compagni di scuola.. ci siamo andati tutti a scuola.. tutti siamo stati presi in giro o abbiamo preso in giro.. adesso lo chiamiamo bullismo.. ai miei tempi non gli si era dato un nome.. l'unica differenza è che non c'erano i telefonini per riprendere le cose..
se un ragazzo arriva a togliersi la vita le ragioni sono anche altre e decisamente più complesse..

paperella1

Giardinauta Senior
non trovo parole per commentare un fatto del genere, ma il pensiero è per un ragazzo di appena 16 anni che ha preso una decisione così drastica. Il tutto mi lascia dentro una grande tristezza per lui e per la sua famiglia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto alby. Nessuno si suicida perchè i compagni lo prendono in giro, sotto deve esserci qualcosa di più grave, che poi può essere o meno attivato dalle circostanze esterne.
E poi questa storia delle riprese col cel, se i tg non riproponessero in continuazione questi video i ragazzi smetterebbero di metterli su U-tube, veri o falsi che siano.

klosy

Guru Giardinauta
Quella di cui si parla è esattamente la mia zona, il paese dove abitano i miei dista meno di un km da Domusnovas.
Ho appena chiamato mia madre e mi ha detto che è tutto vero.
Si tratta di un ragazzo che a scuola andava molto bene, con voti molto alti, ma mi ha anche detto che veniva da una famiglia un po' disagiata.

E comunque, se dite che nessuno si suicida perchè i compagni lo prendono in giro, evidentemente non avete mai avuto 16 anni!

decky

Florello Senior
Quoto alby. Nessuno si suicida perchè i compagni lo prendono in giro, sotto deve esserci qualcosa di più grave, che poi può essere o meno attivato dalle circostanze esterne.
E poi questa storia delle riprese col cel, se i tg non riproponessero in continuazione questi video i ragazzi smetterebbero di metterli su U-tube, veri o falsi che siano.
Ti quoto in parte, cioè sono d'accordo che questa dei video sta diventando una moda anche per via dei tg.
Però non sono d'accordo sul fatto che dietro ad un suicidio analogo non possa esserci una grossa responsabilità dei compagni .
Intanto l'accettazione è difficoltosa anche nelle grandi città, immagina in un paesotto come Domusnovas, compagni di scuola,la gente del paese che scruta e giudica, magari la famiglia ignorante.
Un insieme che diventa soffocante, che diventa troppo pesante da sopportare .

klosy

Guru Giardinauta
Aggiungo questo:
Domusnovas è un paese di circa 6000 abitanti, molto piccolo, ma uno dei più grandi della zona.
La maggior parte delle persone che ci abitano non godono di grande stima nella zona, perchè si sentono "cittadini" anche se magari non escono mai dal loro paesello. Ci sono persone molto ignoranti e superficiali, ragazzini che a 16 anni rubano la macchina del padre per il sabato sera e ragazzine che a 14 anni hanno paura di essere rimaste incinte....
Intendiamoci, non tutti sono cosi, ma è un paese che conosco molto bene, e vi posso assicurare che non è facile per chi ha dei pensieri diversi poter vivere bene, soprattutto a 16 anni.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
non addossiamo responsabilità più grandi di quelle che sono sui compagni di scuola.. ci siamo andati tutti a scuola.. tutti siamo stati presi in giro o abbiamo preso in giro.. adesso lo chiamiamo bullismo.. ai miei tempi non gli si era dato un nome.. l'unica differenza è che non c'erano i telefonini per riprendere le cose..
se un ragazzo arriva a togliersi la vita le ragioni sono anche altre e decisamente più complesse..

Dipende, molto dal carattere di ogni singolo...si, questo è un caso di bullismo per me.....a prescindere dai problemi familiari che poteva tenere, perchè una cosa non toglie....l'altra....E si può anche arrivare a queste terribili soluzioni, per colpa di un gruppo di stupidi.....animaletti, perchè chiamarli animali sarebbe un pregio per questa gente.

Leggi sopra......IDEM.

alby80

Giardinauta Senior
sarà anche bullismo ma chi di noi nella vita non ha riso di qualcuno o preso in giro qualcuno? o chi di noi non ha avuto brutti nomignoli o voci che giravano sul suo conto? non si possono mettere in croce questi ragazzi dai...

klosy

Guru Giardinauta
sarà anche bullismo ma chi di noi nella vita non ha riso di qualcuno o preso in giro qualcuno? o chi di noi non ha avuto brutti nomignoli o voci che giravano sul suo conto? non si possono mettere in croce questi ragazzi dai...

...ma non si può neanche pensare che tutti reagiscano allo stesso modo e che non ci sia chi soffra talmente tanto per questi atti (e si tratta di bullismo in piena regola) da farla finita!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Io, in questo aspetto son daccordo con te, però tutte le cose caro Alby hanno un limite.....e qui, dove casca l'asino...un giorno, un'altro, un'altro...

alby80

Giardinauta Senior
ragazzi scusate se mi accendo su questa cosa.. ma in quinta superiore la mia compagna di banco si è tolta la vita.. e credetemi nessuno ha ancora capito perchè .. il mio era un modo per far capire che certe reazioni non sono prevedibili e che quando si crede di conoscere tutto di una persona non si è capito neanche la minima parte di quello che ci vuole far credere..

daria

Master Florello
comunque i tg sono davvero diventati quanto di peggio: biechi moralismi senza fine, sempre più inascoltabili.

Alto