• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivato l'ordine di Brookside

ian7771

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_r con un giorno d'anticipo ieri pomeriggio è arrivato!!!!!!!!!
paccomod.jpg

è la prima volta che acquisto così quindi un pò di timore c'era e le risate con mio marito quando aperto il pacco...
scatola.jpg

abbiamo trovato surgelati!
ma poi srotola srolota...
contscatola.jpg

epyins-.jpg

IMG_4550.jpg

continua....

ian7771

Maestro Giardinauta
.....
e questi sono i pezzi
gli epy a cui tenevo tanto ( non ne trovo manco a pagarli oro...)
epyphillum3.jpg

epyphillum2.jpg

epyphillum.jpg

epy----.jpg

a parte gli ultimi che sono 4 talee radicate le altre 3 soo tutte piante e pure abbastanza belline con nuovi getti e qualche accenno di figlioletto.....

ian7771

Maestro Giardinauta
e per finire gli altri acquisti
quinta.jpg

huernia quinta
macrocarpa-.jpg

macrocarpa.jpg

adenium.jpg

adenium obesum
spero di non avervi annoiato :)

a presto

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Annoiarci? Assolutamente no.....è un piacere vedere gli acquisti di una nuova epifolle :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi proprio belle piante, accipicchia!
Ma che terriccio hai usato? Mi sembra poco poroso...

miciajulie

Fiorin Florello
già... mi accodo... grandezza dei vasi. qui ho sempre letto che non bisogna metere le grassottelle in vasi troppo grossi. sono sempre stata alle indicazioni, però quest'anno ho fatto un po' di spostamenti progressivi, perchè mi pareva che le piante fossero tutte piuttosto ferme. ditre quel che volete, ma quelle cui ho trovato sistemazione in vasi più grandi si sono subito sviluppate, e in assoluta buona salute, senza filare, nè altro. per cui mi chiedo, non è che in vasi piccoli finiscono per comportarsi come i piedini delle antiche geishe? o forse, meglio sarebbe conoscere quali piante non devono assolutamente essere messe in vasi troppo grandi... anche se tutte le mie sembra abbiano gioito del cambiamento da taglia s a taglia l

floretta

Maestro Giardinauta
sono pienamente in accordo con Julie, anche io ho fatto dei rinvasi e ho visto le piante ringraziarmi!!!!!:hands13::hands13::hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti begli acquisti....anch'io sono d'accordo con Mor@ x il terriccio sembra poco adatto,mentre sono d'accordo col dare spazio....ma in natura stanno alle strette o hanno tutto il posto che vogliono???Io metto sempre in grande le piante...e mi sembra che gradiscano!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vasi grandi = tanta terra, se non dosi bene l'acqua hai più rischi di marciumi, però se il terriccio è sufficientemente drenante e non esageri con l'acqua, vanno bene anche i vasi grandi, certo, non esageratamente grandi :storto:
Nel caso di Ian, direi che per gli epi possano andar bene, forse, e dico forse, un po' grandini per l'obesum e l'huernia...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti x gli acquisti.:D
Degli epi sai anche i nomi?
Quoto chi ha parlato di vasi grandi. :) X gli epi sono preferibili, dato che non gradiscono essere spostati spesso.
Tra l'altro se trovano il loro habitat confacente, crescono a vista d'occhio...e poi ribaltano a terra :storto:

antylopenera

Apprendista Florello
Che belli, ian!!!!!!!!!
La huernia mi affascina troppo!!!!
Anche io mi son trovata bene con vasi ampi, per le succulente.
Magari ci sono DETERMINATE specie (come la zamio) che preferiscono stare strette, ma molte altre le vedo svilupparsi bene IN PIAZZA! :D

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti amici troppo gentili.....:)
allora per quanto riguarda il terriccio:
ho usato per le grassine quello già "pronto" della vigor plant ( posso fare nomi???)
e per gli epy quello universale... come mi par di avervi sentito dire...
per la grandezza dei vasi ...devo darvi in parte ragione...nel senso che ... visto che non sapevo in che condizione e in che misura sarebbero arrivate le ciccette non mi sono premurata di comprare vasi a casaccio e ho accomodato con quello che avevo a casa... effettivamente anche a me sembra che qualcuna "nuoti" un pochetto e mi sa che ridimensionerò alcuni vasi
ma sapete appena ho visto tutte le piantine a radici nude e con pochissima terra non ho pensato a altro che a piantarli
poi da me è da ieri che c'è una bufera di vento e ancora si trovano in cucina e ho annaffiato pochissimo quasi nulla.....
mi conviene ridimensionare i vasi?????? o ormai quel che è fatto è fatto????
ancora grazie
p.s. adesso cerco di mettere i nomi degli epy e li posto in cactus delle foreste ok?
:love_4: a tutti

Alto