• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(dis)avventure bulbiche

#azalea

Maestro Giardinauta
Scusa, campo, se ti ho rubato l'aggettivo!
Ecco cosa mi è successo oggi, in una giornata densa di lavoro. È (finalmente....) arrivato il pacco bakker:froggie_r:froggie_r Contentissima! ormai non ci speravo più! Avevo chiesto che mi venisse spedito nella prima quindicina di ottobre:eek: siamo al 17 di novembre:eek::eek: Un po' in ritardo, eh! Però sono stata davvero contentissima. Non l'ho aperto subito, perché avevo una montagna di cose da fare (tra cui la spesa).
Avevo ordinato i due hippe minerva (perché due? perché sul secondo c'era lo sconto del 50%....). Subito dopo aver fatto l'ordine (un giorno o due) li ho trovati al consorzio a 1/3 di quanto costavano da bakker... va be', pazienza, mi sono detta, quelli bakker saranno più grossi... dopo ancora qualche giorno sono arrivati gli hippe lidl:martello: mannaggia, costavano ancora meno.:martello: Va be', mi sono detta, quelli bakker costano di più, ma saranno più belli , più grossi... e poi ho ordinato anche i bulbi di giacinto forzati, quelli che dovrebbero fiorire per Natale (se piantati ad ottobre, mannaggia alla bakker che me li ha mandati ora) con le caraffe per metterli in acqua che qui ho cercato come una matta ma non ho trovato. Vi lascio immaginare il costo del pacco. Per chi ha il catalogo bakker (o chi ha voglia di farsi un giro sul loro sito) non è solo immaginazione....
Insomma quando è arrivato il pacco,nonostante tutto, sono stata contentissima!!! Finalmente, mi sono detta, e ho continuato a lavorare, rimandando ad un momento di calma l'apertura del pacco. L'ho aperto e ci ho trovato i due bulbi di hippe (veramente belli, meno male, almeno quelli, ma tutto sommato non tanto dissimili, come grandezza e stato, da quelli del consorzio agrario pagati 1/3), le tre caraffe (carine) i tre bulbi di giacinto (non so lo stato perché non ho aperto il pacchetto) una cinquantina di bulbi omaggio di tulipani (avevo giusto qualche vaso e una balconetta vuoti!)... e quindi sono stata ancora più contenta, non fosse stato per un mulino a vento olandese in un migliaio di pezzettini di legno e almeno altrettante viti :)eek:.. io mi aspettavo una borsa)...
Fino a quando.... fino a quando... non sono andata a fare la spesa alla lidl ed ho preso (e guardato) il volantino della prossima settimana.... sapete cosa c'è? bulbi di giacinto con caraffa in vetro a 1.99ł€ a confezione..... :martello::martello: cosa devo fare, oltre a darmi le martellate in testa per non aver ascoltato i consigli di chi mi diceva:"Non comprare alla bakker, la roba è buona, ma i prezzi...."
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Intanto mi consolo da queste disavventure rimirando il mio hippe del consorzio:
100_1331Modificata.jpg


100_1336Modificata.jpg

Le foto sono di ieri, nel frattempo si sta aprendo anche il secondo boccio!:froggie_r
Unico cruccio è che volevo l'apple blossom!!!! L'ho preso dalla scatola degli apple blossom, ma evidentemente avevano mescolato i bulbi!!!!

Qualche domanda sui bulbi bakker:
1) c'era scritto di piantarli subito, ma io, un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di vasi (quelli per gli hippe li compro domani) rimando. Ci saranno problemi?
2) Come devo trattare i giacinti forzate che voglio far crescere in acqua nelle caraffe? Avevo letto di metterli al buio e freddo fino a che non gremogliano. Potrei metterli in garage. O posso tenerli subito tranquillamente in casa?
grazie a tutti!:love_4:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Scusa, campo, se ti ho rubato l'aggettivo!
Ecco cosa mi è successo oggi, in una giornata densa di lavoro. È (finalmente....) arrivato il pacco bakker Contentissima! ormai non ci speravo più! Avevo chiesto che mi venisse spedito nella prima quindicina di ottobre:eek: siamo al 17 di novembre Un po' in ritardo, eh! Però sono stata davvero contentissima. Non l'ho aperto subito, perché avevo una montagna di cose da fare (tra cui la spesa).
Avevo ordinato i due hippe minerva (perché due? perché sul secondo c'era lo sconto del 50%....). Subito dopo aver fatto l'ordine (un giorno o due) li ho trovati al consorzio a 1/3 di quanto costavano da bakker... va be', pazienza, mi sono detta, quelli bakker saranno più grossi... dopo ancora qualche giorno sono arrivati gli hippe lidl:martello: mannaggia, costavano ancora meno.:martello: Va be', mi sono detta, quelli bakker costano di più, ma saranno più belli , più grossi... e poi ho ordinato anche i bulbi di giacinto forzati, quelli che dovrebbero fiorire per Natale (se piantati ad ottobre, mannaggia alla bakker che me li ha mandati ora) con le caraffe per metterli in acqua che qui ho cercato come una matta ma non ho trovato. Vi lascio immaginare il costo del pacco. Per chi ha il catalogo bakker (o chi ha voglia di farsi un giro sul loro sito) non è solo immaginazione....
Insomma quando è arrivato il pacco,nonostante tutto, sono stata contentissima!!! Finalmente, mi sono detta, e ho continuato a lavorare, rimandando ad un momento di calma l'apertura del pacco. L'ho aperto e ci ho trovato i due bulbi di hippe (veramente belli, meno male, almeno quelli, ma tutto sommato non tanto dissimili, come grandezza e stato, da quelli del consorzio agrario pagati 1/3), le tre caraffe (carine) i tre bulbi di giacinto (non so lo stato perché non ho aperto il pacchetto) una cinquantina di bulbi omaggio di tulipani (avevo giusto qualche vaso e una balconetta vuoti!)... e quindi sono stata ancora più contenta, non fosse stato per un mulino a vento olandese in un migliaio di pezzettini di legno e almeno altrettante viti :)eek:.. io mi aspettavo una borsa)...
Fino a quando.... fino a quando... non sono andata a fare la spesa alla lidl ed ho preso (e guardato) il volantino della prossima settimana.... sapete cosa c'è? bulbi di giacinto con caraffa in vetro a 1.99ł€ a confezione..... :martello: cosa devo fare, oltre a darmi le martellate in testa per non aver ascoltato i consigli di chi mi diceva:"Non comprare alla bakker, la roba è buona, ma i prezzi...."



il tuo racconto è simpaticissimo, bada bene capisco il dramma!
E' proprio vero, sei vuoi rimanere calma ... :burningma quando fai un acquisto non dovresti degnare di uno sguardo la stessa merce in giro per negozi, diciamo per almeno un mesetto.

esperienza fatta Azalea, il prossimo anno lidl for ever:eek:k07:
 

michele87

Florello Senior
esatto,quoto quadricromia,anche io l'anno scorso ho provato e mi sono ripromesso di non prendere più nulla(visto che poi ci pensa il lidl:eek:k07:)
è stupendo l'hippe Angela!:hands13:che colore!:love:
non preoccuparti per la piantumazione,puoi provvedere anche la settimana prossima:eek:k07:metti i bulbi dormienti in un posto buio fresco e asciutto:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ti lamentare, quel colore di hippeastrum è semplicemente fantastico! Nello sbaglio, direi che t'è andata benissimo!!!
Della Bakker non mi parlare.... ho avuto un paio di tentazioni, una dopo aver ricevuto il catalogo (normale!) e una di recente... per fortuna ho avuto autocontrollo :D ed ho rinunciato all'acquisto! La cosa che mi fa penare di più è proprio il pacco che non arriva mai... più lo desideri e più arriva in ritardo :lol:
Allora buon lavoro con tutti 'sti bulbi!
:Saluto: Maria
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco le foto della 'roba' bakker!
Hippeastrum:
100_1341Modificata.jpg

In ognuno dei due bulbi sta già spuntando (piccolo piccolo) uno stelo floreale! Ho comprato i vasi, oggi pomeriggio pianto!

Giacinti con relativa anforina (per ora li ho solo appoggiati lì senza metterci l'acqua per fotografarli:
100_1344Modificata.jpg

A proposito: l'acqua a che altezza deve arrivare:confuso::confuso:?
Dovrebbero essere 1 Jan Bos (rosso) 1 Delfts Blauwn (blu-violetto) 1 Carnegie (bianco)
Bulbi omaggio di tulipani:
100_1345Modificata.jpg


Le varietà dei tulipani sono:
Little Princess
Tulipa Tarda
Little Turkestanica
Pulchella Eastern
Tulipa Linfolia
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
ma azalea, a me sembrano belli, forse solo l'hippe più in primo piano è un pò ammaccatuccio... per l'acqua dei giacinti non saprei forse fino a tutte le radici???:confuso:
aspettiamo conferma!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
l'acqua non deve toccare la base del bulbo:eek:k07:

Grazie!:love_4:
ma...:confuso: neanche poco poco?:confuso: Come fa il bulbo a capire che deve germinare, se non sente per niente l'acqua? Io pensavo di dovergliela mettere in modo che arrivasse a lambire il bulbo. Mi fido ciecamente di te, comunque Michele!Grazie di nuovo!
Quindi, ricapitolando metto l'acqua nella caraffina un pochino sotto alla strettoia, giusto? E poi metto il bulbo.
Li tengo un po' al buio e freddo o va bene se li metto subiito in casa?
Se guardi le foto, si vede che c'è già qualche cosa che spunta, alla sommità del bulbo!
 

michele87

Florello Senior
non deve toccare il bulbo altrimenti può marcire,l'umidità dell'acqua stimolerà la nascita e l'allungamento delle radici :D
mettili al freddo e al buio,quando i germogli sono belli grossi portali al caldo e alla luce
:love_4:
 

michele87

Florello Senior
dipende da cosa vuoi prendere:eek:k07:
Angela,anche se i giacinti hanno già i germogli,mettili comunque al buio,quando si fanno più grandi e gonfi(perchè poi subito spunta il fiore)allora li porterai alla luce:eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
dipende da cosa vuoi prendere:eek:k07:
Angela,anche se i giacinti hanno già i germogli,mettili comunque al buio,quando si fanno più grandi e gonfi(perchè poi subito spunta il fiore)allora li porterai alla luce:eek:k07:

Di nuovo grazie, Michele!:love_4:
Poi ho capito:slow: , dopo aver guardato attentamente i bulbi: hanno già un po' di radicine, quindi con quelle l'acqua la sentono!
 

tano83

Apprendista Florello
dai azalea, come si dice...tutto fa esperienza, no?
E poi la "roba" è buona...quindi goditela.

e poi quei 50 bulbi di tulipani...che belliiiiiiiiii
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
beata te dei tulipa...l' anno prossimo faccio un pensierino sui giacinti.......comunque il fondo deve toccare di poco l' acqua.come si dice da noi deve "tozzare" .io metto la foto dei miei, sonu un giacinto e due tulipa.i tulipa (come al solito) sono lenti a far radici, in giacinto fa 2-3 mm am giorno diradici.
 
Alto