• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di Gymnocalycium baldianum

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Fiore di Gymnocalicium Baldianum

Evviva!:froggie_r è la prima volta che fiorisce! come sono contenta! ogni giorno fotografavo i progressi e ora si è aperto ma forse ne manca ancora un pezzettino...bo? nn lo so... ma è normale che si apra solo il pomeriggio?

HPIM1234.jpg

HPIM1236.jpg


poi ho trovato questa vespina che scavava nei vasi l'ho cacciata ma prima le ho fatto una foto... se si vede..
HPIM1240.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Molto bello il fiore rosso.:hands13:
Che io sappia , i fiori si aprono in presenza di sole, magari da te arriva di pomeriggio. I miei si aprono di mattina e chiudono di pomeriggio quando il sole gira da un'altra parte :embarrass
 

roockie

Giardinauta
Anche i miei gymno si aprono nel pomeriggio, la vespina probabilmente ha fatto il nido nella terra del vaso, ma dovrebbe essere assolutamente innocua per la pianta.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bello il tuo gymno.
L'ape è una Megachile, non fa danni alla tua pianta, scava piccole gallerie nella terra dei vasi, taglia le foglie delle rose o di altre essenze e forma dei piccoli bussolotti contenenti una larva ciascuno, con la riserva di cibo, dentro queste gallerie. Dopo un certo tempo escono le piccolissime api e volano via.
 

SUN77

Giardinauta
Bellissimi i gymno, e il tuo ha un colore favoloso!:froggie_r


Bello il tuo gymno.
L'ape è una Megachile, non fa danni alla tua pianta, scava piccole gallerie nella terra dei vasi, taglia le foglie delle rose o di altre essenze e forma dei piccoli bussolotti contenenti una larva ciascuno, con la riserva di cibo, dentro queste gallerie. Dopo un certo tempo escono le piccolissime api e volano via.

Confermo quanto dice Silene, nei miei vasi ce ne sono sempre di queste vespe ed in effetti non recano alcun danno alle piante!:Saluto:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Graziie a tutti per i complimenti!:love_4: il fiore aprendosi di più è diventato di un bel rosa scuro, ma ora è appassito, pare xò che ci sia un altro bocciolino, se ce la fa a sbocciare...:flower:
per quanto riguarda l'apina avevo paura che facendo il nido nei vasi poi mi avrebbero colonizzato il balcone impedendomi di uscire, ma sembra tutto a posto credo:lol:
ciao a tutti:Saluto:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
bello bello il tuo baldianum!! Un bel rosso intenso! tra poco anche il mio fiorirà...a meno che qualche lumachina nn si mangi il bocciolo come è già successo ad altri!
Complimenti!!

:Saluto:
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Riapro il post perchè quel bocciolino che si stava preparando si è aperto alla fine regalandomi un altro magnifico fiore:love::flower: la piantuzza è stata proprio brava quest'anno
HPIM1334.jpg

purtroppo me lo sono goduto poco:Saluto:
 

yeye27

Master Florello
Molto bello....e molto bello il colore rosso!!! :flower:
Complmenti!!

Anche il mio si apre al pomeriggio,sebbene che il sole ci sta di più al mattino...bòh saranno dei dormiglioni!!!!:D:)

Ciaociao!
:Saluto:
yeye
 
Alto