E bravo Robe,vedo che ci troviamo d'accordo perssochè su tutto. MI definisco ateo,e come tale ho votato. Non concepisco l'idea di un dio,che sia buddista,musulmano,egiziano o cattolico. Da bambino sono stao (come molti del resto) indotto alla fede cattolica,senza capirne e senza che me ne importasse nulla. Quando sono diventato più grande,la mia passione di documentarmi su molte cose p arrivata anche fino al cristianesimo e alle altre religioni,compreso quello che in TV definiscono satanismo.
Nutro una profonda avversione verso l'istituzione ecclesiastica,la mia ragazza trema quando siamo in compagnia e per caso spunta fuori il discorso religione

Rispetto tantissimo i credenti di qualunque religione. Spesso quelli più difficili da rispettare sono stati i cattolici praticanti,dalle mie parti i cosìdetti "bigotti"!.
Non sono per nulla informati riguardo la propria religione,e spesso ( non sempre eh?) non sono tra le persone più rispettose del mondo. Spesso non sanno nemmeno reggere un discorso. Se un cristiano dice che Dio esiste e fa parte della vita e della morte di ognuno di noi,gli atei rispettano. Se un ateo dice che Dio non esiste e toglie fuori tutte le spiegazioni possibili immaginarie riguardo alle varie opere passate e recenti di Dio,il cristiano se la prende e comincia a sbraitare. Il cristiano medio non è informato,non conosce la propria religione,come può definirsi seguace della chiesa cattolica?
Non voglio prendere di mira i singoli,questo papa dico la verità non mi ispira molto col suo fare conservatore,Karol Wojtyła invece era davvero un grande uomo,prima di tutto.
Sono tanti i motivi che mi fanno pensare che il clero non funziona,non convince. Io penso sia la più grande organizzazione razzista,perchè se Dio vuole che gli uomini siano tutti uguali,gli uomini hanno fatto si che non ci fossero femmine tra le varie cariche ecclesiastiche?
Perchè donare alla chiesa l'8 per mille?Per vedere le TV LCD negli stanzini delle chiese?O per mandare i missionari nel terzo mondo con la bibbia in mano a portare la parola di Dio invece di insegnare a quei poveretti come usare una zappa e coltivarsi la terra?:martello2
Per il resto,la penso come Robe,il rispetto viene prima di tutto,prima anche della religione,non devono essere le tavole dei 10 comandamenti a dirti che non devi rubare,uccidere,r praticare il rispetto in generale. Questi sono tutti insegnamenti che prescindono i moralismi della chiesa. I 10 comandamenti non sono altro che frasi (GIUSTISSIME) fatte,scritte su un foglio e usate come regole principali di una nuova religione:hands13:
Per fortuna comunque,che il cattolicesimo è basato su una gerarchia di persone tranquilla e non di fondamentalisti,altrimenti credo che non sarebbe molto diversa da come la intendono la loro religione i fondamentalisti musilmani

Troppi controsensi,Dio buono e misericordioso e Dio che uccide i primogeniti:baf: e ce ne sarebbero diversi da elencare. Troppi controsensi,e troppi "misteri" non ancora spiegabili dalla chiesa giustificati come operre del piano divino. Quante cose sono state scoperte a scapito delle ideologie e convinzioni della chiesa. Penco che fra centinaia di anni,quando l'uomo avrà scoperto così tante cose da avere una conoscenza della vita ben superiore a quella che ora conosciamo,tantissime religioni,e il cristianesimo per primo,diventeranno niente di più che delle sette,dove i fedeli si riuniranno a credere in qualcosa cui credono veramente,ma credo che le istituzioni col tempo si smantelleranno..