• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ultimo libro che hai letto....ma anche il penultimo, terzultimo.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
E poi, ragazzuole mie:D c'è periodo e periodo...mai provato ad avere il blocco del lettore?...a me è successo,sono andata avanti per quasi 1 anno a fumetti Dog e Never, dopo un pò eran sempre gli stessi, perchè mio figlio, già da mò aveva girato l'angolo...ed io certo non intendevo comprarli...

E come no?!?
Quando mi prende la voglia di Sudoku, non c'è libro che tenga!
In questo momento, però, sono presa dalla lettura.
Da ottobre ad oggi : Donne informate ... di Fruttero (carinissimo lui e il suo libro), Come Dio comanda (bleah!!! troppo pulp per i miei gusti; niente a che fare con Io non ho paura), La vampa d'agosto (di Montalbano non me ne perdo uno), Fuori da un evidente destino (prosa troppo scontata), Il cacciatore di aquiloni (umano e bellissimo), Il testamento del pescatore (in corso di lettura). Nel frattempo ho comprato Gomorra, Il nemico e ..., dulcis in fundo, l'ultimo Camilleri (Le ali della sfinge).
Poi si vedrà ...
 

stefanomotta

Giardinauta
Cercherò di ricordarmelo, sai non stanno molto,
Dei nuovi fumetti conosco poco, non entrano in casa mia.
Guarda che capitan Miki, è datato...............

Ci conto per i saluti :D. Si, i nuovi fumetti sono .... spiritici, bestiali, almeno per i miei gusti. Per quanto riguarda il "datato" chi si ricorda Black Macigno e il Piccolo Ranger?

Per quanto riguarda i libri leggo molti manuali tecnici in questo periodo. Anche complessi, ma che volete, sono evoluzioni della mente. Periodi, condizioni, influenzano le nostre abitudini più di quanto pensiamo.

Stefano

Riflessione OT: ma, se 1 figlio fa per 10, e 3 fanno per 4, 2 gatti quanto fanno? ( ...si, io ho due gatti...)
 

milla04

Maestro Giardinauta
E come no?!?
Quando mi prende la voglia di Sudoku, non c'è libro che tenga!

Ma cosa dici dici mai!! Succede anche a me: quando mi prende la voglia di sudoku non riesco più ad interessarmi ai libri, ha un effetto quasi ipnotico!:froggie_r

Quasi quasi si apre un 3d sul sudoku......:ciglione:

Pinuccia ok, scusa ma mi sarebbe dispiaciuto molto se il mio riferimento al preconcetto fosse risultato offensivo...

Ma voi siete iscritti ad Euroclub & simili?
 

milla04

Maestro Giardinauta
:D ...ma, il cavallo lo lascia fuori?
:lol: :lol: :lol:

Mi sono capitati tra le mani alcune nuovi fumetti. (almeno credo siano nuovi, io sono fermo a Tex, Zagor, Capitan Miky...al massimo qualche cosa della Marvel...) Posso dirvi che trovo le storie e le immagini, terrificanti? Al limite della sanità mentale. Parere personale è ovvio.

Sì, li trovo brutti da vedere e penso che in ogni caso i fumettisti, arrivati al punto da non avere più idee, dovrebbero avere l'onestà di fermarsi o inventarsi altri personaggi, invece di guardare solo alle vendite. Utopistico, mi rendo conto...:embarrass

Riguardo ai fumetti mi piacciono molto quelli di Lanciostory e Skorpio: impareggiabili serie come Nostradamus, l'Eternauta, Robin delle stelle, Dago:love: ...
Le conoscete?
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ieri in treno ho iniziato la lettura di

ESPIAZIONE di Ian McEwan.
A dispetto del soprannome che si porta dietro l'autore per le cupe tinte dei suoi romanzi, il libro ha saputo catturarmi già dalle prime pagine soprattutto per l'eccezzionale caraterizzazione dei personaggi.
E' il primo libro che leggo di questo scrittore inglese, qualcuno di voi lo conosce?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ok...dico una roba...roba leggera da leggere ma che emoziona...
Martedì sono andata in città...in una libreria stupenda con Gabri...ne ho sfogliati a dozzine...li avrei comprati tutti o quasi...

Volevo le poesie di Alda Merini...poi quelle di Herma Hesse...poi un libro giallo in inglese...poi volevo il libro di Enzo Biagi....poi....
beh...poi ho preso in mano un libro piccolo ma neanche piccinino...ho aperto a caso e mi ha conquistata...

Il titolo è "Il vero giardiniere non si arrende"... sottotitolo...
"cronache di ordinaria pazienza" di Paolo Pejrone...architetto di giardini che tiene la rubrica "Fiori e giardini" sull'inserto de "La Stampa" Tuttolibri...

E' un libro fantastico nella sua semplcità...ti cattura con descrizioni accurate, particolari e quasi poetiche delle sue esperienze nel giardino...
delle piante e dei fiori, svelando pure consigli e tecniche qua e là.
E fa una serie di ritratti di giardinieri più o meno celebri...passando dai professionisti per arrivare ai semplici amatori od ortolani...tra cui i suoi primi maestri Giovanni e Maria...instancabili lavoratori dell'orto.

Semplicità, scorrevolezza e sentimento mi hanno rapita al primo sguardo...lo consiglio davvero...per chi non ha sempre la voglia o il tempo di dedicarsi a letture difficili...ma anche da questo libro c'è da imparare...
Insomma...un libro adatto ai noi giardinicoli...:love_4: :love_4:

Con dispiacere ho lasciato altri testi...ho comprato 2 libri da regalare in occasione dell'Epifania...così ho dovuto rinunciare ad altri che avevo scelto per me...la prossima volta ci vado e faccio incetta!
 
Ultima modifica:

milla04

Maestro Giardinauta
hehehehe Sevis, a quanto pare siamo gemelline di raptus da libreria: chi mi conosce cercadi distrarmi quando si passa vicino a banconi, negozi e bancarelle di libri, perchè mi ci incollo e poi voglio comprare tutto!!:D

Adesso sto leggendo il libro "Foibe", di Gianni Oliva, uno studioso che da anni si occupa della storia nazionale del Novecento con particolare attenzione agli eventi e agli argomenti meno indagati: mi ha sempre incuriosita questa parte della nostra storia che è stata per tantissimi anni messa da parte, anche perchè sono della Venezia Giulia da parte materna e quindi, in qualche modo, sono affascinata da una regione di confine che ha vissuto periodi davvero sconvolgenti e unici...
 

FURIOX

Giardinauta
Mi hanno appena prestato l'ultimo libro di D. Brown...... CRYPTO.

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
Grasssie
 

elleboro

Florello
Ho finito di leggere un vero capolavoro contemporaneo! Non lo conoscevo ed ho preso il suggerimento da questa rubrica, non ricordo da chi. Si tratta di Libera Nos a Malo, dove Malo è anche il Paese nel quale è nato Meneghello e del quale fa un ritratto storico e filologico con una leggerezza, ironia ed addirittura umorismo e grande poesia, che mi ha veramente incantato. Il tutto sul microcosmo di un piccolo Paese vicentino, nell'arco, mi sembra di una trentina d'anni.
L'ho letto in un Oscar della Mondadori, edizione che adoro e che, oltre a costare poco (7,80€) è maneggevolissima e leggera, caratteristiche importanti per chi legge in poltrona ed a letto.
Molteplici grazie a chi l'ha suggerito. Appena ho tempo andrò a ricercarmi il post per vedere quali altri libri il lettore/trice, suggeriva.
Intanto vi suggerisco "correte" a comprarlo ed a leggerlo. Sono proprio entusiasta!
 

crica

Giardinauta Senior
Anch'io ho terminato "donne informate sui fatti" di Fruttero ed è proprio carino, và giù che è un piacere!!! Divertente anche il metodo di scrittura.
Ho terminato anche "Giro di vento" di De Carlo...mmhh! scontato ma leggibile....era intrigante la trama ma niente di più....
Il prossimo libro è un regalo...Jiang Rong "Il totem del lupo"....pare sia un bestseller cinese ambientato in mongolia....lo conoscete?
Ciaociao
cri
 

-DAN-

Giardinauta Senior
oscar e la dama in rosa

ciao a tutti lettori e lettrici
ho appena letto tutto di un fiato un libro che mi è stato prestato e lo consiglio dato che mi è così piaciuto anche perchè fa pensare e riflettere su un tema per tutti attuale in cui dobbiamo confrontarci prima o poi, chi più chi meno

ERIC-EMMANUEL SCHMITT
"OSCAR E LA DAMA IN ROSA"

"Questa è la storia di un bambino di nome Oscar. un bambino di dieci anni, pieno di curiosità verso il mondo, vivace, generoso, ....Ma Oscar è malato, e vive in ospedale... Oscar sa benissimo che presto morirà. E' stata Nonna Rosa a dirglielo. Sempre vestita di rosa...l'unica con cui stringere un sincero legame d'affetto. E così quando nonna rosa gli propone un gioco un po' bizzarro, Oscar accetta subito. Basta fingere che ogni giorno duri dieci anni, e poi scrivere tutti i giorni, una lettera a Dio nella quale raccontare le esperienze di un'intera vita.... Tredici giorni, dodici lettere: tenere e coraggiose, ricche di sorprese, di momenti poetici, di personaggi buffi....come la vita. Lettere che raccontano....la storia di un bambino che si affaccia serenamente alla scoperta dell'ignoto, del grande mistero che si spalanca oltre le porte dell'esistenza..."

dalla recensione del libro

apetto le vostre opinioni, soprattutto vi consiglio di leggerlo
buona lettura!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Tra gli ultimi libri che ho letto è presente: cent'anni di solitudine. lo spirito creativo. inventarsi la vita (bellissimo) di wyne dyer...credere per vedere sempre dello stesso autore eh...nn ne ricordo più ma ne ho letti altri
 
C

cerchina

Guest
Ho finito di leggere un vero capolavoro contemporaneo! Non lo conoscevo ed ho preso il suggerimento da questa rubrica, non ricordo da chi. Si tratta di Libera Nos a Malo, dove Malo è anche il Paese nel quale è nato Meneghello e del quale fa un ritratto storico e filologico con una leggerezza, ironia ed addirittura umorismo e grande poesia, che mi ha veramente incantato. Il tutto sul microcosmo di un piccolo Paese vicentino, nell'arco, mi sembra di una trentina d'anni.
L'ho letto in un Oscar della Mondadori, edizione che adoro e che, oltre a costare poco (7,80€) è maneggevolissima e leggera, caratteristiche importanti per chi legge in poltrona ed a letto.
Molteplici grazie a chi l'ha suggerito. Appena ho tempo andrò a ricercarmi il post per vedere quali altri libri il lettore/trice, suggeriva.
Intanto vi suggerisco "correte" a comprarlo ed a leggerlo. Sono proprio entusiasta!

Elleboro, in questo 3D enorme io sono stata una di quelle che hanno consigliato Meneghello, non so se poi ce ne siano stati altri: veramente non sono riuscita a leggere tutti i post, e alcuni non me li ricordo...
comunque sono contenta che "Libera nos a Malo" ti abbia entusiasmato come ha entusiasmato me a suo tempo, di Meneghello è molto bello anche "Piccoli maestri".
Adesso sto leggendo l'ultimo libro di una mia recente passione che è Michel Faber si intitola:" I gemelli Farenheit" è un libro di racconti che mi conferma l'altissimo talento letterario di questo autore, di cui ti consiglio anche "Il petalo cremisi e bianco", come ho già detto in un altro post.
Ciao, ciao
 

Pin

Master Florello
ho letto il petalo cremisi e bianco, molto tiepido.
motivo per cui non ho preso il secondo pubblicato.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
ESPIAZIONE di Ian McEwan.
A dispetto del soprannome che si porta dietro l'autore per le cupe tinte dei suoi romanzi, il libro ha saputo catturarmi già dalle prime pagine soprattutto per l'eccezzionale caraterizzazione dei personaggi.
E' il primo libro che leggo di questo scrittore inglese, qualcuno di voi lo conosce?

Ho letto anch'io Espiazione e mi è piaciuto parecchio, l'ho passato a mia nuora che ha condiviso il mio parere. Invece altri due libri suoi (Amsterdam e Lettera a Berlino) non mi hanno convinta. Ma di quale soprannome si tratta? mi hai fatto venir curiosità.

Dopo McEwan sono ritornata al mio prediletto del momento, cioè Yehoshua, di cui ho letto quasi tutto; ora ho in mano "Un divorzio tardivo" e mi sembra notevole, anche se non all'altezza di "Ritorno dall'India" e "L'amante" che restano i miei preferiti.
 
C

cerchina

Guest
ho letto il petalo cremisi e bianco, molto tiepido.
motivo per cui non ho preso il secondo pubblicato.

A me invece è piaciuto moltissimo (come ho scritto in altri post) al punto che ho letto tutto quanto è stato pubblicato in seguito.
In particolare ho apprezzato tantissimo il secondo libro pubblicato : "sotto la pelle" che è veramente sconvolgente ( e fa molta paura) non mi è piaciuto molto i centonovantanove gradini, mentre questi racconti sono veramente straordinari.
E' proprio il suo stile che secondo me è quello di un grande scrittore.
 

elleboro

Florello
ah, Cerchina sei stata tu? Veramente grazie. Qualità letterarie e poetiche in questo libro vanno di pari passo con la piacevolezza della lettura ed il sorriso. L'ho raccomandato a tutti gli amici.
Ovviamente prenderò quello di Faber, alla prima occasione visto che abbiamo gusti simili e, a questo punto anche il petalo cremisi, benchè non mi ispirasse.
Mi sembra allora che tu avessi suggerito anche altri titoli, magari li ho già presi o messi in elenco: Andrò a cercarmi il tuo post. Adesso sto leggendo I Fiori Blu di Queneau per la traduzione di Calvino. Traduzione difficilissima per I soliti giochi di parola, molto divertenti nelle prime pagine (all'orizzonte qualche diritto Romano,gran Saraceno,vecchio Franco, ignoto Vandalo..). Ma per ora interrompo. leggerò qualcos'altro.
 
S

Sambuco

Guest
Se non l'avete letto "Luminal" oltre a essere un bellissssimo libro ha molto a che fare con le piante.
Anzi Luminal è l'ultima pianta dell'Eden...
E una dei protagonisti(sono un gruppo di persone che dalla Germania medievale, devono portare Luminal nella sua sede naturale in Medio Oriente) ha il vecchio potere di evocare la Luce da certe vecchie piante.
Appassionante.
 

crica

Giardinauta Senior
Se non l'avete letto "Luminal" oltre a essere un bellissssimo libro ha molto a che fare con le piante.
Anzi Luminal è l'ultima pianta dell'Eden...
E una dei protagonisti(sono un gruppo di persone che dalla Germania medievale, devono portare Luminal nella sua sede naturale in Medio Oriente) ha il vecchio potere di evocare la Luce da certe vecchie piante.
Appassionante.

Deve essere interessante! Chi è l'autore? Grazie!
ciaociao
cri
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto