• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2021/22

tartina

Master Florello
ho dimenticato di farvi vedere il primo fiorellino in preparazione della bouganville spectoglabra :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
penserete che non è niente di che, ma è una bouga che ho comprato durante l'inverno, e che spero passerà con me tanti anni, anche senza doverla riparare...

sempre in vaso eh, ma chissà che dopo i primi esperimenti non possa provare a tenerla anche in terra :love: IMG_1797.JPG

IMG_1798.JPG
 

tartina

Master Florello
oggi non niente di che da mostrarvi...
quindi ho pensato di farvi vedere le due piante che prosperano, o meglio, prosperavano nel mio giardino...

la prima è questa... comunemente chiamata gramigna spinosa, non si trova granchè sul web quindi non conosco il suo vero nome, ma ve ne racconto prima la storia... se vi annoia, passate alle foto, oppure non guardate neanche quelle :LOL: :

i vecchi proprietari per anni avevano tenuto semplicemente tagliato il prato, ma solo per poter presentare la casa agli eventuali compratori, quindi non si erano mai preoccupati di nient'altro, poi, una volta fatto il compromesso con me, non si sono più preoccupati nemmeno di quello...
avute le chiavi in luglio, mi sono ritrovata un giardino con erba secca alta mezzo metro, che a camminarci in mezzo, mentre mi arrabbattavo faticosamente a tagliarla, mi lasciava quantità industriali di spine attaccate ai jeans (assolutamente vietato provare a farlo a gambe nude)
ci ho impiegato 4 weekend interi, poi soddisfatta del lavoro, non ci ho più pensato fino a gennaio quando mi sono trasferita...
ma subito ho capito che qualcosa non andava per il verso, quando i cani hanno cominciato ad entrare in casa con le zampe piene di spine, e quando ho cominciato a trovarmele attaccate alle ciabatte, e a portarle tutte in casa per poi disperderle sul pavimento...
successivamente ho capito... capito che questa gramigna spinosa era stata sì tagliata negli anni, ma aveva sempre perso i suoi semi, cioè le spine, sopra il terreno, spine che si piantavano dappertutto, e si erano autoseminate in maniera da coprirmi completamente metà giardino... disperazione!!!!

poi è cresciuto il prato di erba ed erbacce, e per un pò le spine parevano essere scomparse... errore, erano solo rimaste sotto il tappeto erboso quindi, quando hanno cominciato a rigerminare le nuove piante, mi sono illusa che, tenendo il prato sempre corto, sin da quando le nuove piantine erano ancora verdi, avrei potuto via via non farle arrivare ad andare a seme, ma questa pianta è subdola, più viene tagliata e più cresce con le spine rasoterra, sotto all'altezza della lama del tagliaerba...

morale, non sto a dirvi tutti i perchè ed i per come, ma ho dovuto passare i suicessivi due anni chinata a terra a sradicare piantina per piantina, e raccogliere pure a mano gli eventuali semi che cadevano... ora per fortuna non ne nasce che qualche sporadica pianta, che noto subito, e sradico immediatamente...

ora, quella che vi faccio vedere, è appunto una delle sporadiche, ma provate ad immagunarvi di avere un fitto tappeto erboso tutto con queste spine, e di camminarci in mezzo...

IMG_1800.JPG

IMG_1801.JPG

IMG_1802.JPG

la seconda pianta che prosperava, e prospera ancora un pochino di più, so come si chiama, è il tribulus terrestris...

da vedere iniazialmente è una pianta carina, molto verde con graziosi fiorellini gialli, ed anche utile in erboristeria per alcuni problemi, che io non ho :sneaky:
anche lei è spinosissima, anche se le sue spine non le ho mai portate in casa calpestandole, quindi non mi sono mai preoccupata più di tanto di estirparla totalmente, mi limito a periodi, quando si allarga e comincia a seccare, ed è facile da individuare e togliere...

IMG_1803.JPG

IMG_1804.JPG
 

tartina

Master Florello
La prima è un cenchrus, metti una foto del seme e quando arrivo a casa provo a dirti quale, sono diversi che si somigliano spinifex, incertus longispinus...
grazie al cielo son stata così brava che per adesso semi indesiderati non ne ho, ho solo qualche piantina, con i semi ancora verdi, come l'ho fotografata
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Meraviglioso tutto come sempre :V :V :V :V
Il moscheutos è F A V O L O S S OO!!!
Tarti ma dimmi è tra le palustri? intendo tra le piante che si possono mettere come livello dell'acqua da 0 a 10/15 cm?
 

tartina

Master Florello
Meraviglioso tutto come sempre :V :V :V :V
Il moscheutos è F A V O L O S S OO!!!
Tarti ma dimmi è tra le palustri? intendo tra le piante che si possono mettere come livello dell'acqua da 0 a 10/15 cm?
è data come palustre, ma io ho provato a tenere in acqua un coccineus, stessa famiglia e stesse esigenze, però stava morendo... chissà, magari era troppo in fondo, non saprei dirti...
i miei li tengo tutti fuori, ma bevono tantissimo e faticano, questo è quello che riesce meglio perchè probabilmente vicino alle vasche riceve più acqua o più umidità...
con il tuo clima però non credo che tenendoli anche normalmente in terra avrebbero grossi problemi...
 

Rosa75

Guru Giardinauta
è data come palustre, ma io ho provato a tenere in acqua un coccineus, stessa famiglia e stesse esigenze, però stava morendo... chissà, magari era troppo in fondo, non saprei dirti...
i miei li tengo tutti fuori, ma bevono tantissimo e faticano, questo è quello che riesce meglio perchè probabilmente vicino alle vasche riceve più acqua o più umidità...
con il tuo clima però non credo che tenendoli anche normalmente in terra avrebbero grossi problemi...
Grazie per la risposta cara, sono curiosa di vedere in fiore i miei due, sperando che fioriscano.
Complimenti ancora :bacio:
 
Alto