• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"REGENERATE" Tall Fescue

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Bellissima ragazzo.
Se posso chiederti, con un irrigazione così tirata e un apporto limitato di N quali pensi che possano essere state le cause delle due malattie?
Complimenti ancora
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Bellissima ragazzo.
Se posso chiederti, con un irrigazione così tirata e un apporto limitato di N quali pensi che possano essere state le cause delle due malattie?
Complimenti ancora

Ciao Gaspe, Grazie per i complimenti.
Bella domanda.
Un apporto Limitato di azoto non direi.
La teoria dice che la concimazione di una festuca necessita di un 15-5-15, quindi ci sto dentro.
Ci potrebbero essere varie cause per il Brown Patch:
- Il poco apporto di acqua potrebbe esser stato la causa della malattia (mandato in stress il tappeto erboso)
- Abito vicino un fiume, quindi umidità a palla
- Temperature del momento (madre natura)
- Prato troppo giovane
Non è facile capire la causa, potrebbe essere una di quelle 4.
Per il Leaf spot preso a maggio, credo sia dovuto alla piccola trasemina post inverno del momento, quindi foglia sempre bagnata + umidità mattutina (dovrei cominciare a fare pooling il mattino presto).
 

Elio85

Giardinauta
Resoconto di fine anno.
Zona Torino, festuca in purezza REGENERATE ( Geogreen srl) su top soil 100% sabbioso.
Taglio elicoidale ( altezza a 5 in primavera e 6 in estate).
Azoto totale somministrato 15 gr al mq. Era il mio obbiettivo, visto che gli scorsi anni ne avevo sempre dato 10 gr, ma nei primi di agosto il prato era già troppo "scarico".
Concimazione organo minerale in fase di Green up e fine estate. In piena estate ho fatto solamente Concimazione (Spoon feeding) liquido fogliare. In inverno sperimenterò la concimazione 100% organica. Irrigazioni sempre all'occorrenza, diciamo una media ogni 5/6 giorni visto anche l'estate non torrida ( lo tenevo sempre a "stecchetto").
Malattie purtroppo non è andata bene.
Un Brown Patch a metà agosto e un pesante leaf spot in primavera.
2 zone seminate da zero, a causa del lockdown/bimbi. Nel complesso è stato un anno abbastanza positivo, so dove ho sbagliato e come rimediare il prossimo anno.
Mi piace sempre sperimentare e non dare nulla per scontato.
Prossimo anno voglio cambiare piano di concimazione e vedere cosa succede.
Foto scattate questi giorni.
9854f41cd5e7acbe9eecea416841af2c.jpg

90fec72dfe90d9dec2ed84e8e14e61d0.jpg

Bella storia..... Cosa vorresti utilizzare di concime organico? E quanto viaggerài con le dosi?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Bravissimo e complimenti per il tuo t.e
Una domanda tu avendo un top soil 100% sabbioso con questa tua nuova avventura di concimazione quale è la frequenza di somministrazione?
In fase di Green up e fine estate, ho somministrato il granulare in 2 momenti diversi per non spingere eccessivamente la crescita. Per la concimazione liquido/fogliare, con temperature ancora ragionevoli in estate 1 volta circa a settimana. In pienissima estate rallentavo e facevo ogni 10 giorni. Comunque è stata una estate perfetta, almeno da me, con temperature mai elevate e questo ha fatto molto la differenza. Mettici anche che ho visto moltissimi miglioramenti alzando parecchio l'altezza di taglio ( era la prima estate che provavo una altezza abbastanza alta).
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao Gaspe, Grazie per i complimenti.
Bella domanda.
Un apporto Limitato di azoto non direi.
La teoria dice che la concimazione di una festuca necessita di un 15-5-15, quindi ci sto dentro.
Ci potrebbero essere varie cause per il Brown Patch:
- Il poco apporto di acqua potrebbe esser stato la causa della malattia (mandato in stress il tappeto erboso)
- Abito vicino un fiume, quindi umidità a palla
- Temperature del momento (madre natura)
- Prato troppo giovane
Non è facile capire la causa, potrebbe essere una di quelle 4.
Per il Leaf spot preso a maggio, credo sia dovuto alla piccola trasemina post inverno del momento, quindi foglia sempre bagnata + umidità mattutina (dovrei cominciare a fare pooling il mattino presto).
Grazie per la risposta.
Invece in quanto al famoso portamento allargato? Dopo un anno di vita ha davvero parecchi accestimenti anche in un prato fitto come il tuo? Io da un singolo seme di regenerate buttato a caso in una zona disastrata ho trovato una piantina con già 12/13 culmi diversi.
Discorso diverso ovviamente in pieno prato compressa tra altre piantine.
Confermi?
Su un forum americano avevo trovato foto di veri e propri rizomi di questa festuca
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta.
Invece in quanto al famoso portamento allargato? Dopo un anno di vita ha davvero parecchi accestimenti anche in un prato fitto come il tuo? Io da un singolo seme di regenerate buttato a caso in una zona disastrata ho trovato una piantina con già 12/13 culmi diversi.
Discorso diverso ovviamente in pieno prato compressa tra altre piantine.
Confermi?
Su un forum americano avevo trovato foto di veri e propri rizomi di questa festuca
Confermo anche in pieno campo. Calcola che avevo bruciato delle zone per eccesso di concime.....ha chiuso in circa 2 mesi!
 

Elio85

Giardinauta
@ragaz
Bravissimo e complimenti per il tuo t.e
Una domanda tu avendo un top soil 100% sabbioso con questa tua nuova avventura di concimazione quale è la frequenza di somministrazione?


Ma e vero che in un terreno sabbioso senza aggiunta di materia organica sia difficile lo scambio di K?

Mi si sta bollente il cervello
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
@ragaz



Ma e vero che in un terreno sabbioso senza aggiunta di materia organica sia difficile lo scambio di K?

Mi si sta bollente il cervello

Mai avuto problemi di sterilità del terreno....anche perchè piuttosto che dare quelle cagate di prodotti liquidi organici (vigor, always), mi concentro sui granulari organo-minerali e i microelementi derivanti da matrice organica.
 

Elio85

Giardinauta
Giuro che l ho letto... Nel senso che in un top Soil sabbioso, ma povero di sostanza organica, eccetto l azoto che viene assimilato chimicamente in maniera diversa dalle radici della pianta, gli altri elementi farebbero fatica ad essere assimilati dalla pianta(per via di ioni positivi ,k negativi e sall cazzo...:banghead::whistle:)

Cmq vabbè magari in tutte ste cose che
Leggo mi piace confrontarle con voi... Visto che qui ci capiamo.... Siamo legati da una passione... E la competenza che gira qua dentro è da alti livelli
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Giuro che l ho letto... Nel senso che in un top Soil sabbioso, ma povero di sostanza organica, eccetto l azoto che viene assimilato chimicamente in maniera diversa dalle radici della pianta, gli altri elementi farebbero fatica ad essere assimilati dalla pianta(per via di ioni positivi ,k negativi e sall cazzo...:banghead::whistle:)

Cmq vabbè magari in tutte ste cose che
Leggo mi piace confrontarle con voi... Visto che qui ci capiamo.... Siamo legati da una passione... E la competenza che gira qua dentro è da alti livelli
Mi sento un po’ meno solo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Jack1978

Florello
Leggi meno :LOL: meglio i siti di cui parlavi l’altro giorno.......
Giuro che l ho letto... Nel senso che in un top Soil sabbioso, ma povero di sostanza organica, eccetto l azoto che viene assimilato chimicamente in maniera diversa dalle radici della pianta, gli altri elementi farebbero fatica ad essere assimilati dalla pianta(per via di ioni positivi ,k negativi e sall cazzo...:banghead::whistle:)

Cmq vabbè magari in tutte ste cose che
Leggo mi piace confrontarle con voi... Visto che qui ci capiamo.... Siamo legati da una passione... E la competenza che gira qua dentro è da alti livelli
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Và che righe...dite la verità, confessate...usate lo spago su ogni riga per andare dritti, o avete installato il gps sul rasaerba, non può essere che io sia l'unico che non riesce a fare più di 2mt dritti

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto