• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano concimazione annuale

Kobe96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premesso che ho il classico tappeto erboso costituito da festuca (90%) e poa (10%), vorrei chiedere una vostra opinione sul piano di concimazione che ho preparato:

concimazione primaverile con geogreen 7 (35 gr mq)
concimazione estiva con summer k (20 gr mq)
concimazione autunnale con geogreen 7 (45 gr mq)
concimazione tardo-autunnale con autumn k (30 gr mq)

in tutto sempre che i miei calcoli siano giusti darei circa 20 gr di azoto, 4 di fosforo e 18 di potassio all'anno per mq.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, le dosi dei macro elementi dovrebbero essere valutate secondo espozione al sole e tipo di terreno anche.. Ad occhio mi sembrano un po' troppo alte le dosi comunque posso già dirti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kobe96

Aspirante Giardinauta
L'esposizione è mix ombra e sole, mentre il terreno è medio impasto. tu che dosi consiglieresti?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Riadatterei I calcoli in modo da avere annualmente a 14/15 gr di N al Mq. Quindi circa 1/4 in meno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Kobe96

Aspirante Giardinauta
Ok, in questo modo peró non svantaggio troppo la poa pratensis che richiede una maggiore quantità di azoto? Poi ti faccio altre due domande sperando di non approfittare troppo della tua gentilezza:
1) serve o non serve ammendare il terreno? E nel caso servisse basta utilizzare 2 volte l’anno (primavera e autunno) il geogreen 7 che è un concime organo-minerale?
2) la concimazione estiva posso anche non farla?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-no dovrebbe andar bene anche per la poa.
Calcola che in ombra o mezzombra la concimazione richiesta si abbassa molto. E ne gioverà sopratutto anche in fatto di rischio di patologie fungine.
-cosa intendi per ammendare? Ammendare vuol dire migliorare la composizione del terreno sottostante con aggiunta di sabbia ecc...
-no la puoi pure mantenere ma più ridotta.
 

Kobe96

Aspirante Giardinauta
Okok tutto chiaro grazie, ultima cosa poi non ti disturbo più, per l’irrigazione se il prato è in mezz’ombra; la quantità di acqua da dare va diminuita giusto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, l'irrigazione deve esserci solo quando realmente è richiesta. Non ci sono regole fisse. Non appena si nota un cambiamento del colore verso il bluastro e la chiusura delle lamine su sé stesse allora quello è il momento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto