Eccomi ragazzi allora secondo me ci sono due strade percorribili per attuare il cambio di cultivar da C3 a C4 , White la scorsa settimana mi ha aperto un nuovo mondo postando le foto della sua Yukon traseminata poi in settembre con il Pizzza 2 ( quindi prato verde 12 mesi ) mi è molto piaciuta ( anche come ha spiegato la tecnica di inserimento della Macro su un tappeto in micro ) la seconda tecnica se si vuole impiantare una cultivar ibrida come “ vorrei fare in futuro “ è quella di impiantare piccole piantine già precoltivate perché la semina tradizionale è impossibile attuarla , detto questo il prato esistente oltre ad eliminarlo quindi diserbo totate andrà fresato e livellato di nuovo il top per preparalo a ricevere le piccole piantine di Bermudagrass.
Nel mio caso ( 50 mq di superficie ) per fare un buon lavoro dovrei : scegliere il periodo ( fine maggio ) diserbo totale , fresare tutto , visto che quando ho realizzato il top soil nel 2016 come quota non sono arrivato pari alla soglia quindi potrei anzi devo portarmi a livello ( è una delle c..... che ho commesso allora ) e aggiungere sabbia e torba mi servirebbero circa 2 mc per alzarmi di 4 cm , per il discorso impianto C4 mi hanno calcolato 20 piante al mq distanziate 25 cm ognuna , in teoria garantiscono una chiusura completa del T.E. entro la fine di settembre...... tutto molto intrigante ma non fattibile ora per un discorso di tempistiche rimandato tutto al prossimo anno....... vediamo invece di programmare qualcosa per fine estate inizio settembre........