• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"REGENERATE" Tall Fescue

danibike82

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Condivido quanto visto in queste primavere sulla mia Rhambler in purezza.
La prima un massacro, un problema dopo l'altro. Ricordo @white sand che raccontava di tutti i suoi pregi e io a smadonnare!!!
Poi col tempo è migliorato tutto, anche quest' anno molti meno problemi.
(Premetto che rispetto al primo anno non riesco più a passare lo scopone la mattina presto quindi teoricamente peggiorativo).
Ora mi chiedo: con la "maturità" di una stagione completa o più, il tappeto riesce ad esser meno suscettibile a determinate patologie?
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
@IlRagazzoDiCampagna, in riferimento a quanto detto su, ricordo di averne parlato giusto con te in uno dei nostri incontri!
PS. Dove posso trovare le altre 33 pagine di quel fantastico libro? Hai un link?
Grazie!!!!
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Sicuramente non mi aiuta il fatto che il tappeto erboso è giovane. Metti pure che quest'anno causa COVID, sono stato molto meno presente sul t.e. ( ho i bimbi ancora troppo piccoli e ingestibili!). Metti pure che ho sempre umidità al mattino abitando dietro ad un fiume....metti pure la sfiga che mi rincorre con la Ferrari....ecco fatto. Si riprenderà....
@IlRagazzoDiCampagna, in riferimento a quanto detto su, ricordo di averne parlato giusto con te in uno dei nostri incontri!
 

Crasmen

Florello
A me risulta che l'efficacia del mix azoxystrobin/propiconazolo sia massima, come anche quelle dell'azoxystrobin da solo.
2b266ba8a4380263fdbdd3d00261b051.jpg
 

gigiolonotti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo il thread in silenzio da un po'. Posso chiedervi dove avete trovato quelle tabelle? Esiste anche qualcosa con le dosi?

Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao, mi date qualche idea su come fare a non far diradare ogni anno, il pezzo di ingresso del mio giardino. Essendo l'unico ingresso (circa 3 mq) ed essendo stretto, ogni anno devo sempre traseminare causa elevato calpestio. Nuova semenza? loietto+festuca? Luserne per ingresso?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prato sintetico! Tiene bene e se lo macchi basta una lavata!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se non vuoi eliminare il prato con pietre o altro prova un mix loietto/poa oppure solamente Lolium la Barembrug ha un prodotto forse interessante RPR , alla fine puoi sempre provare non ti costa nulla poi se non c’è possibilità di risolvere gettatina e via......
https://www.barenbrug.it/sementi/rpr--regenerating-perennial-ryegrass.htm
Ciao, mi date qualche idea su come fare a non far diradare ogni anno, il pezzo di ingresso del mio giardino. Essendo l'unico ingresso (circa 3 mq) ed essendo stretto, ogni anno devo sempre traseminare causa elevato calpestio. Nuova semenza? loietto+festuca? Luserne per ingresso?
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Se non vuoi eliminare il prato con pietre o altro prova un mix loietto/poa oppure solamente Lolium la Barembrug ha un prodotto forse interessante RPR , alla fine puoi sempre provare non ti costa nulla poi se non c’è possibilità di risolvere gettatina e via......

Bravo. Proprio quello avevo adocchiato.... proverò,poi vediamo. Grazie
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Bellissima.
Siccome avrei intenzione di utilizzarla anch’io a settembre, non in purezza ma nel miscuglio Twister ,posso chiederti come ti sembra?
Mi sembra abbastanza chiara come festuca .
La larghezza fogliare media?
Grazie mille
Se hai qualche foto ravvicinata te ne sarei grato
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao, la lamina è più sottile rispetto alla classica festuca.
Il colore è quello classico verde scuro Delle ultime festuche. Quando ho tempo ti faccio una foto da vicino.
Bellissima.
Siccome avrei intenzione di utilizzarla anch’io a settembre, non in purezza ma nel miscuglio Twister ,posso chiederti come ti sembra?
Mi sembra abbastanza chiara come festuca .
La larghezza fogliare media?
Grazie mille
Se hai qualche foto ravvicinata te ne sarei grato
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Resoconto di fine anno.
Zona Torino, festuca in purezza REGENERATE ( Geogreen srl) su top soil 100% sabbioso.
Taglio elicoidale ( altezza a 5 in primavera e 6 in estate).
Azoto totale somministrato 15 gr al mq. Era il mio obbiettivo, visto che gli scorsi anni ne avevo sempre dato 10 gr, ma nei primi di agosto il prato era già troppo "scarico".
Concimazione organo minerale in fase di Green up e fine estate. In piena estate ho fatto solamente Concimazione (Spoon feeding) liquido fogliare. In inverno sperimenterò la concimazione 100% organica. Irrigazioni sempre all'occorrenza, diciamo una media ogni 5/6 giorni visto anche l'estate non torrida ( lo tenevo sempre a "stecchetto").
Malattie purtroppo non è andata bene.
Un Brown Patch a metà agosto e un pesante leaf spot in primavera.
2 zone seminate da zero, a causa del lockdown/bimbi. Nel complesso è stato un anno abbastanza positivo, so dove ho sbagliato e come rimediare il prossimo anno.
Mi piace sempre sperimentare e non dare nulla per scontato.
Prossimo anno voglio cambiare piano di concimazione e vedere cosa succede.
Foto scattate questi giorni.
9854f41cd5e7acbe9eecea416841af2c.jpg

90fec72dfe90d9dec2ed84e8e14e61d0.jpg
 
Alto