• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le mie, chi più chi meno sono tutte un germogliamento!!
La New Dawn ha già qualche bocciolino, e anche una taleina di non ricordo chi al 2 anno ha un bocciolino
Le altre indietro anni luce... alcune un tripudio di foglie altre solo getti chiusi...
Quelle in vaso in posizioni protette, a sud e prossime alla casa, sono più avanti
Quelle esposte meno

Nell’insieme le rampicanti sono più avanti
 
T

twifan

Guest
Principiante fortunato
I semi della mia ultima ibridazione non sono ancora germogliati.... a questo o punto non credo germoglieranno, ritenterò questa estate
Alcuni semi di rosa a me sono spuntati ieri altri la settimana scorsa quindi non disperare, tieni il terreno umido ma non fradicio vedrai che se i semi sono vitali fra poco spunteranno
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia attenzione alla dimensione delle immagini!!!

max 800x600
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io aspetto la vecchia (per me nuova del 2019) Banksiae lutea.. che è molto precoce e piena di bocciolini

:tupitupi:

@Serica1949 bel rosso la tua rosa !! e precocissima :D
 

Serica1949

Aspirante Giardinauta
io aspetto la vecchia (per me nuova del 2019) Banksiae lutea.. che è molto precoce e piena di bocciolini

:tupitupi:

@Serica1949 bel rosso la tua rosa !! e precocissima :D

Si molto precoce , e se si comporta come lo scorso anno rifiorirà fino a ottobre ,caratteristica questa del padre , double red k.o. La sorpresa comunque è stata la nascita di 12 bbpccioli sullo stesso ramo e allo sbocciare forse avrò altre piacevoli sorprese.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Milli1names

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Chiedo aiuto a voi... questa pianta di rose me l’aveva regalata mio papà (e l’ha sempre curata lui), ma ora tocca a me occuparmene... :)
Purtroppo non so che tipo di rosa sia... ieri, grazie a questo forum, ho scoperto che aveva dei bruchi sotto alcune foglie e me ne sono liberata (anche di mamma insetto, beccata mentre deponeva), ma ho il dubbio che di questo passo cresca troppo. Forse dovrei potarla? Credo però che non sia il periodo giusto. È normale che non abbia ancora boccioli? Onestamente non ricordo l’anno scorso quando siano spuntati :(
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
 

Allegati

  • AADCD1C0-5B2E-4AFA-8D4C-B2AAF4640147.jpeg
    AADCD1C0-5B2E-4AFA-8D4C-B2AAF4640147.jpeg
    122,2 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Epicle

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Chiedo aiuto a voi... questa pianta di rose me l’aveva regalata mio papà (e l’ha sempre curata lui), ma ora tocca a me occuparmene... :)
Purtroppo non so che tipo di rosa sia... ieri, grazie a questo forum, ho scoperto che aveva dei bruchi sotto alcune foglie e me ne sono liberata (anche di mamma insetto, beccata mentre deponeva), ma ho il dubbio che di questo passo cresca troppo. Forse dovrei potarla? Credo però che non sia il periodo giusto. È normale che non abbia ancora boccioli? Onestamente non ricordo l’anno scorso quando siano spuntati :(
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
Sì andrebbe potata, pare quasi una rampicante dallo slancio che ha. O meglio, andava potata prima che ripartisse a vegetare, perderesti la fioritura altrimenti. Andrebbe assicurata a qualcosa (una ringhiera, dei fili al muro) perché temo con forte vento rischi o di far cadere il vaso o di rompersi, soprattutto perché crescerà ancora durante l'anno. I boccioli adesso dovrebbe averli anche se solo in fieri, forse sono molto piccoli, alcune rose li fanno più tardi. Per quest'anno la lascerei stare, accorcerei solo leggermente il ramo dopo che avrà fatto il fiore. Più che altro legala a qualcosa. A Febbraio dell'anno prossimo la poti decisamente, e magari ne approfitti per cambiare la terra del vaso se è la stessa da anni.
 

Milli1names

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta!
Io vivo in Brianza, raramente c’è molto vento, per fortuna. Il vaso è sul terrazzo protetto dalle ringhiere e dal muretto, ed è molto pesante, quindi almeno per quello non ci sono rischi.
Aspetto allora che sfiorisca e poi guardo un tutorial su come potarla.
Ci siamo trasferiti qui l’anno scorso, mio papà le aveva in giardino e credo che l’abbia messa in vaso per regalarmela. La terra era del suo orto, sono sicura fosse terra ottima e ben concimata, speravo di poter aspettare almeno ancora un anno prima del cambio totale (?). Eventualemente ho del fertilizzante per fragole con sangue di bue in grani, potrebbe fargli bene?
Grazie mille ancora!
 

Feder1611

Aspirante Giardinauta
6f2f4ffd6fe2ced9dd81372a4c87f677.jpg

e8c7070315be4079bd409056dd5148eb.jpg

060350f524f6eefe61f62cc575ae6ca9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto