• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

Epicle

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta!
Io vivo in Brianza, raramente c’è molto vento, per fortuna. Il vaso è sul terrazzo protetto dalle ringhiere e dal muretto, ed è molto pesante, quindi almeno per quello non ci sono rischi.
Aspetto allora che sfiorisca e poi guardo un tutorial su come potarla.
Ci siamo trasferiti qui l’anno scorso, mio papà le aveva in giardino e credo che l’abbia messa in vaso per regalarmela. La terra era del suo orto, sono sicura fosse terra ottima e ben concimata, speravo di poter aspettare almeno ancora un anno prima del cambio totale (?). Eventualemente ho del fertilizzante per fragole con sangue di bue in grani, potrebbe fargli bene?
Grazie mille ancora!
Il problema è che una rosa come la tua che va troppo in altezza, piuttosto esile e senza sostegni, se il vaso è peso rischia di rompersi. Intendo il tronco, spezzarsi. Perché svilupperà fogliame che fa attrito al vento e qualche ramo può spezzarsi se non lo fissi. Non serve molto vento. Ovvio, può non succedere ma se puoi metterla in sicurezza è meglio. Il fertilizzante se non la vedi sofferente sulle foglie evitalo per ora, dovresti vedere per bene se è adatto ad una rosa in base ai valori NPK riportati in etichetta (se è il COMPO 9 - 5 - 13 può anche andar bene in fase primaverile). Non ti serve che metta troppi nuovi rami. Poi l'hai da un anno, il vaso è grande, non avrà problemi a trovare nutrimento quindi puoi evitare, tanto non scade.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
060350f524f6eefe61f62cc575ae6ca9.jpg
:su: Proprio bella questa, come pianta. Che boccioli enormi poi! Che rampicante è?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 rampicanti prese lo scorso anno da Ninosanremo, da talea

Banksiae lutea, questa era una piccola talea lanciatissima, vedi in un anno com'è diventata piccoli fiori gialli bellissimi 2-3 cm, molto precoce, è in fiore da Pasqua, nessun profumo non rifiorente

IMG_3489.JPG

IMG_3499.JPG

Senegal altra rampicante stessa provenienza, era un po' grandina e l'ho messa a terra 1 mese fa, tranciando 4 belle radicione che dal vaso si erano prepotentemente lanciate nel terreno sottostante, ha sofferto un paio di settimane poi però sembra essersi ripresa,
fiore sui 6-7 cm, molto scura in prima fioritura, molto profumata rifiorente (lo scorso anno poco rifiorente, vediamo a sto giro come si comporta)

IMG_3527.JPG

ormai in piena fioritura, prima della senegal, ho anche la new dawn rosa brillante, ma non ho fatto foto!!! :)

:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Giusto una pierre de sonsard!!hai una pierre de ronsard anche tu? Posso vederla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ne ho cinque, acquistate online a radice nuda da un vivaio olandese (Tuincentrum lottum) e piantate in condizioni diversissime, con risultati diversissimi :la più grande, terreno povero, sole tutto il giorno, irrigata quasi mai, è la più grande, circa m. 1,30, la scopa da prato per rendere le proporzioni
IMG_20200505_153728_BURST001_COVER_copy_800x600.jpg
e la più piccola circa 40
cm. prende solo mezza giornata scarsa di sole, terreno molto umido, annegata nelle erbacce e mai curata, poverina, stessa scopa per le proporzioni.
Quest'anno con la quarantena abbiamo avuto modo di togliere almeno un po' di infestanti (già parzialmente ricresciute, come vedi) e lei ci ringrazia con dei gran bei boccioli, piccina....
IMG_20200505_153950_copy_600x800.jpg
Quindi finora un solo fiore (di un'altra) ma io abito in una piccola Siberia, perciò ci sta..... Sono in ritardo rispetto alla tua (magnifica!) di almeno 15 - 20 gg.
Tutto questo lungo monologo solo per dire che il luogo dove si mettono a dimora conta.... e tanto!!!!!!!
Complimenti ancora per il tuo splendore!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:
 

Feder1611

Aspirante Giardinauta
Ne ho cinque, acquistate online a radice nuda da un vivaio olandese (Tuincentrum lottum) e piantate in condizioni diversissime, con risultati diversissimi :la più grande, terreno povero, sole tutto il giorno, irrigata quasi mai, è la più grande, circa m. 1,30, la scopa da prato per rendere le proporzioni
Vedi l'allegato 563100
e la più piccola circa 40
cm. prende solo mezza giornata scarsa di sole, terreno molto umido, annegata nelle erbacce e mai curata, poverina, stessa scopa per le proporzioni.
Quest'anno con la quarantena abbiamo avuto modo di togliere almeno un po' di infestanti (già parzialmente ricresciute, come vedi) e lei ci ringrazia con dei gran bei boccioli, piccina....
Vedi l'allegato 563101
Quindi finora un solo fiore (di un'altra) ma io abito in una piccola Siberia, perciò ci sta..... Sono in ritardo rispetto alla tua (magnifica!) di almeno 15 - 20 gg.
Tutto questo lungo monologo solo per dire che il luogo dove si mettono a dimora conta.... e tanto!!!!!!!
Complimenti ancora per il tuo splendore!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao:

Ti confermo anche io che conta tantissimo il luogo dove si mettono in dimora! La pierre de ronsard è in pieno sole, o una rosa valzer della neve che è sempre rampicante a mezzombra ed è cresciuta pochissimo rispetto a tutte quelle che ho al sole!poi faccio delle foto di un altra rampicante che posizionata al sole è cresciuta tantissimo in un solo anno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
2 rampicanti prese lo scorso anno da Ninosanremo, da talea

Banksiae lutea, questa era una piccola talea lanciatissima, vedi in un anno com'è diventata piccoli fiori gialli bellissimi 2-3 cm, molto precoce, è in fiore da Pasqua, nessun profumo non rifiorente

Vedi l'allegato 559934

Vedi l'allegato 559936

Senegal altra rampicante stessa provenienza, era un po' grandina e l'ho messa a terra 1 mese fa, tranciando 4 belle radicione che dal vaso si erano prepotentemente lanciate nel terreno sottostante, ha sofferto un paio di settimane poi però sembra essersi ripresa,
fiore sui 6-7 cm, molto scura in prima fioritura, molto profumata rifiorente (lo scorso anno poco rifiorente, vediamo a sto giro come si comporta)

Vedi l'allegato 559938

ormai in piena fioritura, prima della senegal, ho anche la new dawn rosa brillante, ma non ho fatto foto!!! :)

:ciao:
la Senegal mi piace da impazzire.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo qualche rosa

cocktail piccola talea di Ninosanremo alla seconda primavera

IMG_3563.JPG

anonima rossa rampicante obi.. leeeenta .. ha almeno 3-4 anni

IMG_3537.JPG

IMG_3565.JPG

con questa capite la lentezza della pianta.. il ramettino appena sdoppiano sotto la vecchia rampicante

IMG_3540.JPG

bocciolo della vecchia .. rosa arancio non rifiorente

IMG_3539.JPG

IMG_3638.JPG
 
Alto