• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Baobab da seme

monikk64

Fiorin Florello
Hanno ancora foglie??? ???? :eek::eek::eek:
Ma anche l'anno scorso era stato così ???????

Infatti non richiedono acqua... Prosecco o almeno Champagne!!!!!
:LOL::LOL::LOL:nota l'ordine di gradimento:sneaky:
 

danielep

Florello Senior
Hanno ancora foglie??? ???? :eek::eek::eek:
Ma anche l'anno scorso era stato così ???????

Infatti non richiedono acqua... Prosecco o almeno Champagne!!!!!
:LOL::LOL::LOL:nota l'ordine di gradimento:sneaky:

Le loro riserve naturali fanno si che non perdano le foglie tutte insieme (sarebbe più comodo per raccoglierle , in casa) ma con lento stillicidio; persa l'ultima cominciano a pensare ai nuovi germogli.
Sistematico, ogni anno:)
Brava, bevi nostrano; la prima volta, in stagione giusta, che giro dalle parti dei colli del Prosecco ti mando una foto ( oppure @Torakikiii che mi sa giri di più).:V:V:V
Fanno l'effetto delle colline in Asia, a gradoni, con le risaie:)
 

danielep

Florello Senior
Ma non svernano in un locale non riscaldato e luminoso: li tieni in casa con 20 e più gradi!
Il Baobab non può svernare a T comprese tra 5 e 10 °C?
Sempre una minima di almeno 18°C?
Scusa @Stefano Sangiorgio, non fosse stato x Monikk avrei dimenticato di risponderti:rolleyes:
In casa mia i 20 e più sono banditi( rigorosamente :whistle:) , il riscaldamento a pavimento uniforma le temperature, ma, se potessi, terrei Baobab e grasse a temperatura + bassa:)
Nell' Africa subsahariana i 5° C non dovrebbero certo vederli ; ho visto negli anni che si trovano bene così:)
 

danielep

Florello Senior
:LOL:

Aufffff.....
Non mi pareva una domanda così indiscreta ...
Ok, come non detto....!
Ehi, e chi ha detto che era indiscreta?;)
Sono un libro aperto, io (con le pagine intonse due a due):LOL:
Volevo scherzare un po'. :rolleyes:
Anni fa (molti ormai) strimpellavo ( giro di Do e poco più) e cantavo.
Ormai da molto non ne ho più voglia, è anche raro che ascolti canzoni. C'est tout:(
La chitarra se ne sta a riempirsi di polvere (e a far da rifugio per le cimici, temo)o_O
 

monikk64

Fiorin Florello
Ehi, e chi ha detto che era indiscreta?;)
Volevo scherzare un po'. :rolleyes:
E in effetti l'immagine della micia che strimpella Gino Paoli perché si sente chiamata in causa è carinissima..... :love: :ROFLMAO:
Ho solo pensato, visto che avevi eluso la domanda, che fossi di nuovo in modalità "orserrima spinta" ...
Ah, dimenticavo (per restare in argomento Baobab) !
Ho avvistato dei germogli nuovi su qualche estremità di rametto:eek:
Veramente troppo presto!
Davvero troppo presto!
Ma se continuano le temperature attuali, non c'è da stupirsi....
Ho il fior di pesco (Chaenomeles japonica) con boccioli grossi come nocciole..... :eek:
E la forsizia in fiore!
E lo Schinus che balla la bachata ...
Non oso pensare.... no, non ci penso. Via via i brutti pensieri.....
Andrà tutto bene.....
:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Avevo qualcosa che ronzava nella testa.... Le gemme del Baobab mi hanno messo la pulce nell'orecchio...
Giretto in garage, stamattina e... :banghead:
IMG_20200106_101539-986x1451.jpg IMG_20200106_101704.jpg Sesbania con o senza afidi, ma in ogni caso in risveglio, ohimè!!!! So cosa fare in pausa pranzo..... :(:)
Iniziare con gli afidi già il giorno dell'Epifania temo non sia un buon segno....
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Già a desumere dall' arancio amaro il tuo garage mi sembra un pelino troppo "temperato".
Avercene, per carità, non è una critica, ma devi prenderci le misure.
Se gli afidi sono al lavoro ( e le gemme già fuori) significa che la linfa sta circolando. Ma l'inverno potrebbe essere ancora lungo….:)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È proprio questo che mi preoccupa.... :(

Il mio garage ha un clima... siciliano o forse più tunisino....
Le mie sesbanie dormono dalla settima: sono all'aperto contro il muro soleggiato del garage ma FUORI.
Nel mio garage ove ricovero le piante la minima è +4°C e la massima raramente arriva a 15°C anche se, per tutto il pomeriggio, prende il sole.
Finalmente, da questa settimana in poi avremo buone minime: non più 0°C scarsi e solo per due giorni nel finale di dicembre ma minime un pò più sane: -4, -6°C. Menomale!!!
 
Alto