• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio angolo verde

erilla

Maestro Giardinauta
@Yeye ... carissima ... grazie! ... e che piacere ritrovarti qui ... :bacio:
Quando ho scelto i ciclamini, mi sei venuta in mente proprio tu e i tuoi ciclamini bianchi ... ;) ... ti ho copiato :D ... hai qualche suggerimento da darmi per tentare di averli belli come i tuoi?
Buona giornata, cara :)
 

yeye27

Master Florello
Dolcissima Erilla,è sempre un piacere apprezzare la bellezza delle tue piante e dei tuoi fiori:V
Per i ciclamini,mica sono brava....sono loro che si adeguano e non sono troppo esigenti;):) Li annaffio per immersione e mi sono sempre trovata bene. Ogni tanto aggiungo all'acqua un po' di fertilizzante liquido.Li lascio fuori, ma non al sole diretto e sto attenta al gelo.
Sono certa che con le tue amorevoli cure, il tuo ciclamino starà benissimo e ti allieterà con tanti fiori.:love:
Buonanotte!:bacio:
 

Mameha

Giardinauta
Seguirò senz'altro i tuoi consigli, @yeye27 ... un' ultima cosa ... il terreno ... tu li rinvasi? E in che tipo di substrato?
Grazie ancora, cara ... e buona serata
:ciao:
Ciao Eri, per i ciclamini ti rispondo anche io!!! Allora dalla mia esperienza posso dirti: in estate non conviene svasarli e poi rinvasarli a settembre, personalmente si sono SEMPRE disidratati e morti. Ho sempre preferito tenerli nel loro vaso tutta l'estate (con qualche goccio d'acqua ogni tanto per non farli disidratate o nebulizzandoli) e poi nell'occorrenza cambiare il vaso a fine agosto. Per il rinvaso ho utilizzato tantissimi diversi di terra negli anni, alla fine posso dire che hanno bisogno di una terra drenante e quindi i casi sono 2: o usi il terriccio delle piante grasse oppure te lo fai tu con inerti, sabbia e terra (questo mix lo uso anche per gli hippeastrum e le st paulia e ovviamente le grasse, in base alla pianta decido se fare più o meno drenante il terreno).
Per quanto riguarda il freddo concordo con Yeye le gelate gli fanno male. Anche se secondo me dipende dalla grandezza del bulbo, quelli "mini" o i ciclamini più giovani patiscono. Quelli più grossi ho notato che se la notte va sotto zero per qualche ora non fanno un piega, ovviamente messi riparati.
Spero di esserti stata d'aiuto!
P. S. La tua talea purtroppo non è venuta. Voglio provare a farne un'altra, se viene te la spedirò coj molto piacere!
 

yeye27

Master Florello
Seguirò senz'altro i tuoi consigli, @yeye27 ... un' ultima cosa ... il terreno ... tu li rinvasi? E in che tipo di substrato?
Grazie ancora, cara ... e buona serata
:ciao:
Ciao,Erilla, di solito li lascio nei loro vasetti,a meno che non escano le radici dal fondo.E allora in un vaso un po' più grande metto un po' di argilla e in un terriccio soffice mischio un po' di sabbia di fiume e un po' di perlite. Però non so se vale anche per quelli a fiore grande,perchè io prendo sempre i mini-ciclamini ,che mi piace riunirli in ciotole o cassattine,magari con l'edera. Mamhea,che ha più esperienza, ti ha spiegato senz'altro meglio di me:V
Buon pomeriggio,cara...un salutone!:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao Eri, per i ciclamini ti rispondo anche io!!! Allora dalla mia esperienza posso dirti: in estate non conviene svasarli e poi rinvasarli a settembre, personalmente si sono SEMPRE disidratati e morti. Ho sempre preferito tenerli nel loro vaso tutta l'estate (con qualche goccio d'acqua ogni tanto per non farli disidratate o nebulizzandoli) e poi nell'occorrenza cambiare il vaso a fine agosto. Per il rinvaso ho utilizzato tantissimi diversi di terra negli anni, alla fine posso dire che hanno bisogno di una terra drenante e quindi i casi sono 2: o usi il terriccio delle piante grasse oppure te lo fai tu con inerti, sabbia e terra (questo mix lo uso anche per gli hippeastrum e le st paulia e ovviamente le grasse, in base alla pianta decido se fare più o meno drenante il terreno).
Per quanto riguarda il freddo concordo con Yeye le gelate gli fanno male. Anche se secondo me dipende dalla grandezza del bulbo, quelli "mini" o i ciclamini più giovani patiscono. Quelli più grossi ho notato che se la notte va sotto zero per qualche ora non fanno un piega, ovviamente messi riparati.
Spero di esserti stata d'aiuto!
P. S. La tua talea purtroppo non è venuta. Voglio provare a farne un'altra, se viene te la spedirò coj molto piacere!
Ciao, Mameha! ... mi fa molto piacere averti ritrovata qui :) ... sei una vera esperta di ciclamini ... grazie per aver condiviso le tue preziose esperienze ... mi saranno sicuramente d'aiuto.
Anche la talea di camelia, che avevo provato a far radicare per te, ha fatto una brutta fine :confused: ... mi spiace ... ma se mi mandi il tuo indirizzo tramite Mp te ne invio seduta stante una "non" radicata che lascio alle tue cure ... d'accordo?
Quanto alla talea per me, non darti pensiero ... ne riparliamo la prossima primavera semmai ... comunque grazie per la tua disponibilità!
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Figurati! Mi può fare solo un gran piacere se ci troviamo ad avere idee che ci accomunano;)
Buona giornata anche a te...un abbraccio!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Quest'autunno ho deciso di provare ad "allargare" il mio "verdefiorito" con un paio di balconette sui balconi esposti ad ovest ... ecco il risultato ... 2019-10-08 15.31.14-473x464.png
... si tratta di due piantine di Cuphea Hyssopifolia e una di Hedera Helix Elegantissima ... 20191007_175445-800x600.jpg
... i lavori in corso ... e il vaso dei ciclamini ... 20191007_174908-800x600.jpg
... continua la fioritura di una delle due calancholae ... stasera ... dopo la forte pioggia odierna ... le ho spostate, insieme all'abelia, dalla ringhiera al davanzale della finestra ... onde dar modo al terreno di asciugarsi ... 20191011_150659-800x600.jpg ... fioritura di 4 giorni fa della clematis Olympia ... mi sta sorprendendo ... continua a fiorire anche se la grandezza e la quantità dei fiori si sono notevolmente ridotte rispetto alle prime due fioriture ... forse avrei dovuto darle maggior concime oppure non ha abbastanza sole ... comunque non mi lamento, essendo alla mia prima esperienza con una clematis ...
20191007_184307-600x800.jpg
... chinotto in crescita e dipladenie ancora in piena fioritura ... un'accoppiata ben riuscita ... ne sono molto soddisfatta :D
Buona serata a tutti ...
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Wow !!!!
splendido tutto ...e la clem ..favolosa ,hai trovato proprio il posto ideale
le mie come quelle di @Mameha ..sono diventate bruttine ...anche se ora stanno facendo nuovi getti e foglie
:ciao::bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao, Mameha ... :) ... ciao, Clemetis ... :)
anche la mia clematis in alcuni periodi ha avuto foglie bruttissime e vecchie ... ma le ho eliminate potandole ad una ad una con il picciolo a luglio ... mentre a settembre ho proprio potato alcuni interi rami rinsecchiti e per sbaglio, tanto erano aggrovigliati, anche alcuni rami sani ... comunque, questa potatura non le ha fatto male ... anzi! ... ha dato vigore al nuovo fogliame che accennava a spuntare ... l'ho anche concimata con concime a lenta cessione di vari tipi ... il "Merdame" e non ricordo quale altro di tipo chimico (forse quello per cespugli fioriti e rose o quello per gli agrumi ... poi andrò a controllare i miei appunti e se vi interessa vi saprò dire) ... sta di fatto che pare abbia gradito ... ma sono andata per semplici tentativi ... e mi è andata bene :tupitupi: ... anche se devo dire che è anche merito tuo Clem ... in quanto suggerivi di darle "da mangiare spesso" ;) .... e io così ho fatto ... :whistle:
Secondo voi è il caso di concimarla ancora ... magari con uno liquido ... per aiutarla a fiorire ancora un po'?
Grazie a tutte e due per essere passate e per i gentili apprezzamenti ... bacioni
:bacio:
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
anche se devo dire che è anche merito tuo Clem
Ecco questo è il classico caso dove l'allieva ha superato la maestra :LOL::LOL:;)
Devo dire che io quest'anno ho concimato veramente poco :ninja:
impegni famigliari ...matrimonio della medesima compreso :D...e poi il caldo eccessivo
ho a mala pena avuto il tempo e la voglia di pensare a dare da mangiare a me :cautious::confused:
Secondo voi è il caso di concimarla ancora .
No ...ormai al primo freddo va in riposo ...ma puoi dare dello stallatico a novembre
per ingrassare la terra per la prossima primavera
:bacio:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Grazie, cara Clem ... sei sempre disponibilissima e prodiga di suggerimenti ... :)
Seguiro', dunque, il tuo consiglio ... e andrò di merdame a novembre ... :D
Per quanto riguarda l'aver superato la maestra, non credo proprio o_O ... e comunque tu hai avuto faccende ben più importanti e amene in cui essere affaccendata ... ;) ... ancora congratulazioni e auguri per tutto! :tupitupi:
:ciao:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Metto qui le foto del chinotto per i consigli di potatura di @Stefano Sangiorgio ... 20191027_152954-800x600.jpg 20191027_153026-800x600.jpg 20191027_153117-800x600.jpg
Fioritura di oggi ... 20191027_153200-600x800.jpg
... e boccioli pronti
20191027_153210-800x600.jpg 20191027_153222-800x600.jpg
Osservando le foglie noto che alcune hanno delle macchie tonde ... le ho trattate con un antifungino pensando fosse ruggine ... ma viste in foto noto una certa simmetria ... tutte in fila lungo la nervatura centrale ... potrebbe essere cocciniglia? :confused:
Ora vado a strofinarle con alcool e cottonfioc ... :mazza:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Metto qui le foto del chinotto per i consigli di potatura di @Stefano Sangiorgio ... Vedi l'allegato 529765 Vedi l'allegato 529768 Vedi l'allegato 529769
Fioritura di oggi ... Vedi l'allegato 529772
... e boccioli pronti
Vedi l'allegato 529774 Vedi l'allegato 529775
Osservando le foglie noto che alcune hanno delle macchie tonde ... le ho trattate con un antifungino pensando fosse ruggine ... ma viste in foto noto una certa simmetria ... tutte in fila lungo la nervatura centrale ... potrebbe essere cocciniglia? :confused:
Ora vado a strofinarle con alcool e cottonfioc ... :mazza:
Sì, sono cocciniglie. Usa un cotton fioc e alcool per eliminarle. Guarda sopra e sotto le foglie e anche lungo i rametti. Se le cocciniglie fossero tante, irrora la pianta con OLIO BIANCO specifico per agrumi (lo rovi già pronto nei consorzi agrari: va solo diluito poi in acqua e spruzzato su tutta la pianta.
Conviene debellare subito le cocciniglie per evitare problemi durante l'inverno.
La pianta è molto bella.
Ora lasciala stare: in primavera la poti ma poco perchè ha già una forma regolare: semplicemente tutti i rametti che escono dalla sagoma tondeggiante li tagli a metà della loro lunghezza per stimolare l' infittimento del centro dell'alberello.
 

Mameha

Giardinauta
Metto qui le foto del chinotto per i consigli di potatura di @Stefano Sangiorgio ... Vedi l'allegato 529765 Vedi l'allegato 529768 Vedi l'allegato 529769
Fioritura di oggi ... Vedi l'allegato 529772
... e boccioli pronti
Vedi l'allegato 529774 Vedi l'allegato 529775
Osservando le foglie noto che alcune hanno delle macchie tonde ... le ho trattate con un antifungino pensando fosse ruggine ... ma viste in foto noto una certa simmetria ... tutte in fila lungo la nervatura centrale ... potrebbe essere cocciniglia? :confused:
Ora vado a strofinarle con alcool e cottonfioc ... :mazza:
Questo chinotto è bellissimo!
Per la cocciniglia concordo con le parole di @Stefano Sangiorgio però, se posso dare anche io un consiglio, per prevenire la cocciniglia lascio le piante esposte a piogge e a molta ventilazione, inoltre quando c'è un po' di cocciniglia innanzi tutto se è poca tolgo con cottonfioc e alcol, altrimenti con la pompa passo l'acqua ovunque. Così si tolgono abbastanza eh, ho usato prodotti solo su infestazioni belle massicce e su piante grasse che non volevo assolutamente perdere!
 

erilla

Maestro Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ... @Mameha ... grazie dei consigli a tutti e due ... :)
Ho iniziato a togliere manualmente la cocciniglia ... ma non ho finito a causa del maltempo :rolleyes: e di impegni vari ... spero comunque che le piogge battenti abbiano giovato alla pianta :D ...
:ciao:
 
Alto