E' bellissima! ( chiamala piccola)
Oh ... bene, Pica ... allora immagino sarà il prossimo autunno-inverno ... grazie per l'informazioneÈ un agrume e se fa come il limone sì, fiorisce credo un paio di volte all'anno.
Mi fa piacere ti piaccia il mio chinotto, Yeye ... ... a parte il magnifico profumo quando era in fioritura, ho notato che anche pulendo le foglie emanava ancora qualche sentore profumato ...Come è bello! Adoro gli agrumi.
Speriamo che la cocciniglia stia alla larga non solo dal chinotto,ma da tutte le nostre amatissime piante
Buon pomeriggio di domenica,Erilla
E' normalissima la fioritura dei tuoi rinchospermum: dopo il gran caldo le notti più fresche stimolano seconde brevi fioriture in molte piante tra le quali anche i glicini.Ben ritrovati a tutti! ... sono stata poco presente in questi ultimi mesi, ma vi ho seguito comunque con piacere ...
La sorpresa di stamattina ... un fiorellino di rinchospermum ... ... profumato ... anche se purtroppo solitario
Vedi l'allegato 524075
Vedi l'allegato 524078
Durante l'estate ho potato a più riprese i nuovi getti ... accorciandoli alla prima coppia di nuove foglie ... per stimolare i due richospermum a riempirsi di vegetazione senza allungarsi ... e direi che il trattamento ha funzionato abbastanza bene
Vedi l'allegato 524081
La gardenia jasminoides è in ripresa vegetativa ed ha nuovamente dei boccioli ... vediamo se con le temperature più miti di settembre riesce ad aprirli ... l'ho pacciamata con la corteccia di pino ... (e non solo lei) ... e al di là del gradevolissimo effetto estetico ... mi sembra proprio che ciò abbia giovato alle piante, proteggendo le radici dal gran caldo (anche quelle ormai superficiali dei rinchospermum) e mantenendo il terreno con un giusto grado di umidità (tralaltro evitandomi di doverle bagnare troppo spesso) ... insomma ... un vero portento questo bark
Allo scadere dell'estate,anche un solo fiore si apprezza di più...se poi è bianco e pure profumato ancora meglioBen ritrovati a tutti! ... sono stata poco presente in questi ultimi mesi, ma vi ho seguito comunque con piacere ...
La sorpresa di stamattina ... un fiorellino di rinchospermum ... ... profumato ... anche se purtroppo solitario
Vedi l'allegato 524075
Vedi l'allegato 524078
la pianta è piccolina: la poto quasi a zero la invaso e la riparo sul pianerottolo delle scale come l'anno scorso.Allora, @Stefano Sangiorgio, visto che non è una cosa eccezionale, spero di vederne qualche altro nei prossimi giorni ...
Quanto alla dipladenia, sono contenta che almeno ti sia fiorita ... poi la riparerai a Novembre col sistema del pluriball di cui ho letto?
Stavo giusto pensando quando spostare sul pianerottolo di casa le mie insieme al chinotto ...