• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 2019/2020

Platycodon

Florello
È ufficialmente aperta la banca dei semi 2019/2020!!
Scusate il ritardo!


REGOLE BDS 19/20

1 Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 19/20" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

2 Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread (Lista Banca del seme 2019/20)!! possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-4 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola quest'anno è diversa perché le volte scorse c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 mi raccomando niente semi di piante illegali


COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.



PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 19/20".

Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26 dicembre, al massimo si può posticipare fino alla fine delle festività per i ritardatari, che forse è meglio. E mal che vada chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data precisa.



PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.


NOVITÀ come l'anno scorso

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, quest'anno specifico che chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!


INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.




RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread ("LISTA BDS 2019/2020")
-mandare la lista dei desideri per messaggio privato




…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 19/20"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 19/20".…
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Platycodon
è il primo anno che partecipo e non so assolutamente come funziona :(. Per cui non ho capito una cosa, anzi due... i semi dovranno essere divisi e ok! ma devono essere già dentro la busta di spedizione per essere spediti a chi li riceverà? devono contenere già i francobolli attaccati?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao Platycodon
è il primo anno che partecipo e non so assolutamente come funziona :(. Per cui non ho capito una cosa, anzi due... i semi dovranno essere divisi e ok! ma devono essere già dentro la busta di spedizione per essere spediti a chi li riceverà? devono contenere già i francobolli attaccati?

la busta che devi inserire è per i semi che vuoi che ti vengano inviati tra quelli offerti :)

Platy colletta solo domanda e offerta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qualcuno di voi ha semi di Cartamo noto anche come Zafferanone?
 

cri1401

Florello Senior
Qualcuno di voi ha semi di Cartamo noto anche come Zafferanone?
io quando li cercavo li ho comprati su ebay: l'ho anche coltivato ma onestamente non credo che gradissero l'estate astigiana (ho raccolto qualche fiore)....se controllo magari ne trovo ancora di quelli delle mie piante ma saranno vecchissimi.
Ad esempio: questo di seguito è un venditore serio, sempre trovata benissimo
https://www.ebay.it/itm/Odori-Carth...037918?hash=item540c8110de:g:tB4AAOSweZJaBLdh
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Qualcuno ha semi di Nigella damascena 'Miss Jekill'? Le bustine che trovo qui sono tutte in colori misti e su ebay ho trovato solo da 300 semi.


love_in_a_mist_miss_jekyll_blue_seeds.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ce l'ho ma non li ho raccolti.....

ho visto che l'avevano in molti lo scorso anno.. e io non sapevo nemmeno il nome :D

e siccome ricresce da sola... ho pensato di non fare figuracce..


:banghead:
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao Platycodon
è il primo anno che partecipo e non so assolutamente come funziona :(. Per cui non ho capito una cosa, anzi due... i semi dovranno essere divisi e ok! ma devono essere già dentro la busta di spedizione per essere spediti a chi li riceverà? devono contenere già i francobolli attaccati?
Ciao veciamarta :)
Spulky ti ha già spiegato tutto, e se hai qualche dubbio domanda pure :)
Grande @Platycodon e soprattutto grazie:bacio:
Di nulla Delfino :) ci mancherebbe, ormai è un evento annuale importantissimo questo della BDS. Sarebbe un peccato se non ci fosse questa bella occasione scambio.
 

Platycodon

Florello
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha anche semi di LUFFA?
(poiché credo che essendo arrivato il freddo le mie mi sa che a seme faticherebbero ad arrivarci dato che il primo fiore femminile sta per sbocciare ora, nonostante io continuo a sperare)

E poi semi o rizoma di CICUTA (conium maculatum)?
 
Alto