• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

piccola Flo

Giardinauta
@Zenais ho notato che più la pianta è grossa più beve l’acqua. Ho un plumpago in vaso che sta sempre con le foglie giù. E pensa che ho cercato di mettere meno drenanti.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io ho notato che gli afidi mi vanno solo sui boccioli di alcune, in particolari le inglesi.. ma come mai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ho notato che gli afidi mi vanno solo sui boccioli di alcune, in particolari le inglesi.. ma come mai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto è quello che ho notato anch'io...su le inglesi nemmeno uno ..su la Iceberg ne è piena :devilish:
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Esatto è quello che ho notato anch'io...su le inglesi nemmeno uno ..su la Iceberg ne è piena :devilish:

Che sia la posizione in giardino? Ho notato che quelle attaccate sono tutte sul lato ovest

Fioriture di oggi:

7d6e254ac00b141940edcff318a3ea3d.jpg
bdb90a939c5f11500abe058404d68a9e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Su neem italia
Zenais, ho trovato i panelli (ma in verità è polvere grossolana) di Neem all'Obi, a meno di 6 euro. Marca Flortis. Te lo segnalo come alternativa, nel caso non potessi ordinarlo sul web. Odore come da te descritto. Ho già consumato la prima scatola, a beneficio di rose e altre piante oggetto di attenzioni da parte di formiche, afidi, insetti scavatori, etc.
Ora passo anche alle irrorazioni di Neem in olio sulle foglie, in modo da scoraggiare anche le tentredini, che hanno una vera passione per la mia povera Golden Celebration. Ho già fatto un'applicazione di insetticida, vediamo se col Neem sulle foglie riesco a prolungarne gli effetti.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho notato che gli afidi mi vanno solo sui boccioli di alcune, in particolari le inglesi.. ma come mai??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quello che mi chiedo anch'io. La tentredine si pappa solo la mia unica Austin, e gli afidi vanno matti per la Pierre de Ronsard.
Le altre (Tantau, Kordes, Meilland piccole) sono immuni.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Quello che mi chiedo anch'io. La tentredine si pappa solo la mia unica Austin, e gli afidi vanno matti per la Pierre de Ronsard.
Le altre (Tantau, Kordes, Meilland piccole) sono immuni.

Anche le tentredini hai ragione! Circa gli stessi gusti!!
Forse sono gli steli più morbidi? Boh..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Zenais, ho trovato i panelli (ma in verità è polvere grossolana) di Neem all'Obi, a meno di 6 euro. Marca Flortis. Te lo segnalo come alternativa, nel caso non potessi ordinarlo sul web. Odore come da te descritto. Ho già consumato la prima scatola, a beneficio di rose e altre piante oggetto di attenzioni da parte di formiche, afidi, insetti scavatori, etc.
Ora passo anche alle irrorazioni di Neem in olio sulle foglie, in modo da scoraggiare anche le tentredini, che hanno una vera passione per la mia povera Golden Celebration. Ho già fatto un'applicazione di insetticida, vediamo se col Neem sulle foglie riesco a prolungarne gli effetti.
si l'ho preso qualche settimana fa anch io all obi, vendono i panelli di neem oppure il disabituante per insetti che oltre al neem hanno anche il ricino.. io ho preso quest' ultimo. Ragazzi non so cosa dirvi ma non vedo l'ombra di nessun parassita su nessuna pianta! non so che pensare.. non vorrei illudermi, forse non ci sono parassiti ancora nei paraggi e quindi mi sto illudendo ma solitamente gli afidi già a marzo era pronti a sbranarmi le piante, sembra si siano estinti tutti gli insetti e quindi il neem c'entra poco. Mah! vi confesso che il motivo non lo conosco.. l'unica cosa che so è che non ha piovuto da mesi qui, non so quanto possa c'entrare la cosa.
 
Alto