• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

piccola Flo

Giardinauta
Penso che con un buon insetticida sistemico anche le uova muoiono ma soprattutto alla pianta pappa rimangono stecchiti. Così non riescono a fare troppi danni.
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Ho notato che le estremità dove ci sono i ragnetti non hanno afidi, ipotizzo se li mangino loro per cui non li disturbo. Per il resto la soluzione più efficace mi pare sempre quella di schiacciarli con i polpastrelli, tanto dopo due giorni si ripresentano.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho beccato la prima nidiata di argide! Però i brucini hanno mangiato un po’ la foglia e son morti. Il mese scorso ho dato un insetticida annaffiando la pianta. Sono un po’ combattuta in realtà... non vorrei usare produttori così forti ma se uso cose naturali qui da me gli insetti fanno una strage e perdo le piante come l’anno scorso con la golden celebrantion con il ragnetto rosso. :sick:
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ho beccato la prima nidiata di argide! Però i brucini hanno mangiato un po’ la foglia e son morti. Il mese scorso ho dato un insetticida annaffiando la pianta. Sono un po’ combattuta in realtà... non vorrei usare produttori così forti ma se uso cose naturali qui da me gli insetti fanno una strage e perdo le piante come l’anno scorso con la golden celebrantion con il ragnetto rosso. :sick:

Anche io argidi mi pare la stagione sia iniziata prestissimo quest’anno o sbaglio??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
Penso che come tempistiche ci siamo. Le mie rose son in ritardo a causa di queste due settimane di brutto tempo. L’anno scorso a metà aprile avevamo già aperto qualche fiore. Gli argidi sono invece svizzeri.
Vi volevo chiedere una cosa; quando sarà andata la prima fioritura voi fate una potata?
 

piccola Flo

Giardinauta
io tolgo solo i fiori, delle rifiorenti, li lascio per le bacche a quelle non rifiorenti, se poi ci sono rami che rompono.. zak per fastidio e coreografia
Dove tagli? Sotto il fiore o tutto il ramo? Io ho la pianta troppo fragile e poi volevo che arrivasse un po’ più di sole alle piante sotto. Ho il balcone con i vasi ad incastro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai un motivo per tagliare di più... io taglierei, ma di rose non capisco nulla, vado a naso in genere taglio il fiore e basta
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io taglio qualche cm sotto il fiore,
Poi la pianta da sola secca il pezzetto tra il taglio e il nodo e cade da solo e cresce nuovo

Stasera mi sono accorta che in alto in alto le rampicanti sono già in fiore, forse la posizione più riparata e in pieno sole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
io non capisco, l'inglese sembra in salute, non ha niente di particolare tranne per il fatto che ha la leggera tendenza a portare le foglie rivolte verso il basso come se fossero mosce ma in realtà sono dure, inotlre sta facendo dei boccioli, ma è normale o è la mia?
 

ArTu

Giardinauta Senior
io non capisco, l'inglese sembra in salute, non ha niente di particolare tranne per il fatto che ha la leggera tendenza a portare le foglie rivolte verso il basso come se fossero mosce ma in realtà sono dure, inotlre sta facendo dei boccioli, ma è normale o è la mia?

Le mie inglesi sono tutte tendenti a ricadere verso il basso, tipo sdraiate, ma questa cosa delle foglie non l’ho mai notata..proverò a farci caso, ma se sono dure e ha i boccioli credo sia ok
Due erano mosce per poco sole ma erano mosce anche toccandole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Le mie inglesi sono tutte tendenti a ricadere verso il basso, tipo sdraiate, ma questa cosa delle foglie non l’ho mai notata..proverò a farci caso, ma se sono dure e ha i boccioli credo sia ok
Due erano mosce per poco sole ma erano mosce anche toccandole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
iomi sono accorto che il terreno dei miei vasi si asciuga presto, in due giorni sono già quasi asciutti, in pratica se c'è il sole devo annaffiare un giorno si e uno no, praticamente in estate mi conviene dare acqua tutti i giorni :( alla faccia del dare acqua ogni 3 giorni, ma come è possibile?
 

Zenais

Giardinauta Senior
i vasi sono 40x 45 ma sono di coccio. Nei vasi di plastica il terriccio ci mette il triplo del tempo ad asciugarsi =( mannaggia a me
 

Zenais

Giardinauta Senior
a sto punto penso proprio di si per fortuna ad innaffiare ci metto poco, per lo meno ho la consolazione che anche se eccedo con l'acqua rischio meno marciumi ( in realtà li ho presi appositamente ) ma non pensavo che il terriccio si asciugasse così in fretta.
 
Alto