• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ho potato settimana scorsa le mie due inglesi (Teasing Georgia e St, Swithun) e le ho potate pesantemente. Erano due anni che non riuscivo in tempo e stavano andando come volevano loro, per cui facevano fiori solo in alto (dalla parte del vicino, per giunta), per cui mi sono decisa e..adesso vediamo come vanno.
In ogni caso, accorciandole un bel po' sono riuscita a ordinarle e legarle più in orizzontale, per cui mi ritengo soddisfatta.
Io le ho concimate con concime one granulare a lento rilascio, qualche consiglio su prodotti da dargli?
Ma sarebbe adesso da fare la poltiglia bordolese?
 

piccola Flo

Giardinauta
@ROSITA78 penso che sia proprio questo il momento di passare la poltiglia ma controlla se piove.
@CLEMETIS68
Son riuscita a fare questo! :)
E8E9508C-313D-4B86-BC08-8CDC529A8701.jpeg
Invece son proprio contenta di come sta andando la Prince meillandina! Non avrei mai pensato che dopo il ragnetto di l’anno scorso potesse mettere così tante belle foglie e boccioli!! :tupitupi::tupitupi::LOL:
B89EE90A-8CB2-4246-AB3F-B5ABA4860C4E.jpeg
0B11C01C-8A9E-40FB-AF79-04039D1D66CF.jpeg
 

Mameha

Giardinauta
Ho la depressione, quest'anno sono tutte un pidocchio le mie rose e non capisco perché
Non è mai successo, di solito quando le spruzzavo con il prodotto andavano via e ciao
 

CLEMETIS68

Master Florello
quest'anno sono tutte un pidocchio le mie rose e non capisco perché
emoji24.png
emoji24.png
emoji24.png

Non è mai successo, di solito quando le spruzzavo con il prodotto andavano via e ciao
:eek::eek::devilish::devilish:
 

Zenais

Giardinauta Senior
io ho potato settimana scorsa le mie due inglesi (Teasing Georgia e St, Swithun) e le ho potate pesantemente. Erano due anni che non riuscivo in tempo e stavano andando come volevano loro, per cui facevano fiori solo in alto (dalla parte del vicino, per giunta), per cui mi sono decisa e..adesso vediamo come vanno.
In ogni caso, accorciandole un bel po' sono riuscita a ordinarle e legarle più in orizzontale, per cui mi ritengo soddisfatta.
Io le ho concimate con concime one granulare a lento rilascio, qualche consiglio su prodotti da dargli?
Ma sarebbe adesso da fare la poltiglia bordolese?
Il concime one è una bomba, va bene quello.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ho la depressione, quest'anno sono tutte un pidocchio le mie rose e non capisco perché
Non è mai successo, di solito quando le spruzzavo con il prodotto andavano via e ciao
Sulle mie piante non vi è traccia di afidi ecc... non so perchè ma posso solo dirti che sto mettendo i panelli di neem sparsi sul terreno di ogni vaso, infatti sono scioccato del fatto che nessun insetto si stia per adesso avvicinando alle mie piante ma SEMBRA funzionare. Spero che L odore del neem sia la causa, e chissà magari funziona anche con le zanzare . Vi terròaggiornati
 

Zenais

Giardinauta Senior
ragazzi, le mie sono cresciute un pò dall'ultima volta ma ora sembrano bloccate, sono spuntati i germogli sono cresciuti veloci ma ora sono già due settimane che stanno più o meno allo stesso stadio, eh si che il terriccio è nuovo e concimato, le foglie sembrano sanissime, non vedo parassiti ne fisiopatie. L'acqua la do ogni 2 o 3 giorni. Stavo pensando che siccome le ho comprate con apparato radicale non molto sviluppato, magari stiano dando priorità alle radici?
 

piccola Flo

Giardinauta
ragazzi, le mie sono cresciute un pò dall'ultima volta ma ora sembrano bloccate, sono spuntati i germogli sono cresciuti veloci ma ora sono già due settimane che stanno più o meno allo stesso stadio, eh si che il terriccio è nuovo e concimato, le foglie sembrano sanissime, non vedo parassiti ne fisiopatie. L'acqua la do ogni 2 o 3 giorni. Stavo pensando che siccome le ho comprate con apparato radicale non molto sviluppato, magari stiano dando priorità alle radici?
Da me crescono ma ovviamente ora vanno più piano. Hanno i boccioli e perciò sembrano che abbiamo rallentato. A metà settimana dovrebbero arrivare le pioggie è un abbassamento di temperatura... comunque se le hai in vaso non dare l’acqua ogni due giorni, sei sicuro che si asciuga la terra?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Da me crescono ma ovviamente ora vanno più piano. Hanno i boccioli e perciò sembrano che abbiamo rallentato. A metà settimana dovrebbero arrivare le pioggie è un abbassamento di temperatura... comunque se le hai in vaso non dare l’acqua ogni due giorni, sei sicuro che si asciuga la terra?
Bè stanno in vasi di coccio, la terra non è argillosa, di norma in due giorni assolati il terreno si asciuga quasi tutto. Dici di dare meno acqua? Eppure le coltivo tutte allo stesso modo. Da me come temperature si va dai 20 gradi di giormo ai 6 di sera, forse ultimi 3 giorni qualcosina in più. L unica rosa che sta facendo i boccioli per ora è la yvett e horner, le altre sembrano mezze bloccate anche se ripeto a guardarle sembrano sanissime. Hanno tutte lo stesso tipo di terriccio. Forse dipende anche dal fatto che la yvette è innestata su un porta innesto più vigoroso?
 

piccola Flo

Giardinauta
Per quello che riguarda le innaffiatire dipende veramente da tante cose. Ad esempio le mie sono in vasi alti 6o di plastica, prendono il sole mezza giornata e perciò il terreno si asciuga dopo una settimana. Sono sicura che riesci a regolarti benissimo da sola. Però è strano che con temperature così alte siano fermeo_O.
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'altro ieri ho dato una concimata con concime liquido della compo per piante fiorite, più il biostimolante flortis, la situazione sembra migliorata, magari avevano bisogno di una spintarella. Aggiornerò la situazione tra una decina di giorni o magari con le prime fioriture. Grazie flo :D
 

Serica1949

Aspirante Giardinauta
E2559CAB-38BD-4168-A8C8-22CD36250961.jpeg La mia “ Piera” (1 anno di vita” ) primi boccioli ma purtroppo. Attaccata dal l’oidio.
Si accettano consigli per la cura
Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
allora la pianta è debole e si vede, anche per quelloche ha preso l'oidio, basta una mancata irrigazione, poco fertilizzante o troppo fertilizzante, esposizione non adeguata et voilà! niente però di irreparabile. spruzza un funghicida sistemico contro l'oidio e il giorno dopo spruzza del bicarbonato di sodio o poatassio diluito in acqua alle dosi di 3-4 grammi per litro e nebulizzi tuta la chioma, questo dovrebbe mettere il fungo in seria difficoltà. Ti consiglio di tenere ben pulito il vaso, non lasciare foglie secche nel vaso o erbe infestanti, perchè sono magazzini fungini! lascia sempre tutto pulito mi raccomando. Inoltre una bella concimata con concime liquido ad alto tenore di potassio e basso azoto rinforza le difese della rosa.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Zenais, dove hai trovato i panelli di Neem, per favore?
Ieri ho trovato l'infestazione di afidi da melata e relative laboriose formicheo_O:banghead::banghead::banghead::mazza::mazza::mazza:
 
Alto