• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

piccola Flo

Giardinauta
Io le ho concimato molto dando molto stallatico pellettato in dicembre perché le tengo in vaso e so che la terra si impoverisce presto. Ho aggiunto anche un po’ di terra nuova a gennaio quando le ho potate. A inizio mese ho dato anche un concime liquido. L’acqua che uso non è proprio buona e purtroppo non posso farla decantare. Son sicura che è molto clorata. L’acqua piovana le mie piante non la prendono quasi mai perché il balcone è coperto. Penso che la carenza è data anche dal fatto che la pianta è cresciuta molto velocemente, è letteralmente esplosa di vegetazione.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Le mie stanno tutte avantissimo (Golden Celebration, Ingrid Bergman, Cymosa, Red Queen, Perfekta, Regina delle rose, Pierre de Ronsard, Lolita Lempicka, Orange Sensation, Elaine Paige e 5/6 piccole miniatura in vaso).
Cymosa e Golden Celebration ogni giorno con nuove foglioline, oserei dire. Se gela adesso siamo spacciate.
Solo la Pink Knock-out è messa così così, dopo mio intervento di cesoie causa ticchiolatura, e pensare che era stata fiorifera anche sotto la neve.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Le mie stanno tutte avantissimo (Golden Celebration, Ingrid Bergman, Cymosa, Red Queen, Perfekta, Regina delle rose, Pierre de Ronsard, Lolita Lempicka, Orange Sensation, Elaine Paige e 5/6 piccole miniatura in vaso).
Cymosa e Golden Celebration ogni giorno con nuove foglioline, oserei dire. Se gela adesso siamo spacciate.
Solo la Pink Knock-out è messa così così, dopo mio intervento di cesoie causa ticchiolatura, e pensare che era stata fiorifera anche sotto la neve.
Dai non credo che possa gelare, al massimo possono abbassarsi le temperature ma gelare no dai, non l'ha fatto questo inverno e posso credere che lo faccia a metà marzo?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io spero di no, però è possibile. Solo l'anno scorso qui da me è nevicato tantissimo il 17 Marzo. Me lo ricordo bene: ho dovuto spalare io :confused:.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Golden celebration.jpg rosa Cymosa.jpg
le mie sono avanti avanti.
Purtroppo il fogliame era agitato dal vento, sembra più raccolto di quello che è, ma insomma tutta la verzura verde chiaro o rossastra è di queste ultime 2 settimane.
 

piccola Flo

Giardinauta
Si è nuova!
Non mi sembrano così sottili e soprattutto sembra in gran forma la tua rosa :su:
Grazie! Ma la vedo comunque troppo sottile perché fa fiori veramente grandi! Oggi ho visto i primi boccioli e sono tantissimi! Uno per rametto.
Chiedo ai veterani se bisogna fare una selezione e sbocciolare come per le camelie.:confused:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho concimato molto in autunno con lo stallatico in pellet. Per le potature faccio sempre il solito errore! L’anno prossimo ci vado un po’ più pesante.:(
 

piccola Flo

Giardinauta
Ma secondo te quante gemme devo lasciare contando dalla base? E quanti rami in totale devo lasciare?

In realtà ho un dubbio fortissimo sul rampicante Barni... ha tre tronchi grossi e pochissima vegetazione laterale. Ho scritto pure a barni e mi hanno detto di metterla in orizzontale ma non hanno capito che ce l’ho in vaso e sull’arco.:banghead:
Che dici? Cosa si può fare per far buttare rami laterali?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che dici? Cosa si può fare per far buttare rami laterali
Anch'io avevo lo stesso problema con la polka che ho in vaso ...domani ti faccio la foto e ti faccio vedere come ho fatto
non è facile da spiegare ... ma dalla foto si capisce bene
ho seguito i consigli di una giapponese su instagram ,le giapponesi hanno rose da paura cosa che non credevo
domani faccio foto:ciao::ciao:
 

Candy418

Giardinauta Senior
Anch'io avevo lo stesso problema con la polka che ho in vaso ...domani ti faccio la foto e ti faccio vedere come ho fatto
non è facile da spiegare ... ma dalla foto si capisce bene
ho seguito i consigli di una giapponese su instagram ,le giapponesi hanno rose da paura cosa che non credevo
domani faccio foto:ciao::ciao:
Franca, mi passeresti il contatto Instagram della signora giapponese, per favore?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma secondo te quante gemme devo lasciare contando dalla base? E quanti rami in totale devo lasciare?

In realtà ho un dubbio fortissimo sul rampicante Barni... ha tre tronchi grossi e pochissima vegetazione laterale. Ho scritto pure a barni e mi hanno detto di metterla in orizzontale ma non hanno capito che ce l’ho in vaso e sull’arco.:banghead:
Che dici? Cosa si può fare per far buttare rami laterali?
Ecco come ho sistemato la mia polka in vaso...vedi piegando i rami ..hanno fatto.i nuovi getti sul tutto il ramo ..da dove farà le rose ..senza questo modo faceva le rose solo.alle estremità ...
1d15c9efc99679b92d48eb221d2339e9.jpg
6b6397c57892fa2605221b797e76a0a9.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto