1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A che punto sono le vostre rose?

Discussione in 'Fotografie rose' iniziata da piccola Flo, 1 Marzo 2019.

1. piccola Flo

piccola Flo Aspirante Giardinauta

Io le ho concimato molto dando molto stallatico pellettato in dicembre perché le tengo in vaso e so che la terra si impoverisce presto. Ho aggiunto anche un po’ di terra nuova a gennaio quando le ho potate. A inizio mese ho dato anche un concime liquido. L’acqua che uso non è proprio buona e purtroppo non posso farla decantare. Son sicura che è molto clorata. L’acqua piovana le mie piante non la prendono quasi mai perché il balcone è coperto. Penso che la carenza è data anche dal fatto che la pianta è cresciuta molto velocemente, è letteralmente esplosa di vegetazione.

2. Candy418

Candy418 Aspirante Giardinauta

Le mie stanno tutte avantissimo (Golden Celebration, Ingrid Bergman, Cymosa, Red Queen, Perfekta, Regina delle rose, Pierre de Ronsard, Lolita Lempicka, Orange Sensation, Elaine Paige e 5/6 piccole miniatura in vaso).
    Cymosa e Golden Celebration ogni giorno con nuove foglioline, oserei dire. Se gela adesso siamo spacciate.
    Solo la Pink Knock-out è messa così così, dopo mio intervento di cesoie causa ticchiolatura, e pensare che era stata fiorifera anche sotto la neve.

3. Zenais

Zenais Giardinauta Senior

Dai non credo che possa gelare, al massimo possono abbassarsi le temperature ma gelare no dai, non l'ha fatto questo inverno e posso credere che lo faccia a metà marzo?

4. Candy418

Io spero di no, però è possibile. Solo l'anno scorso qui da me è nevicato tantissimo il 17 Marzo. Me lo ricordo bene: ho dovuto spalare io :confused:.

5. piccola Flo

Davvero?!! La neve il 17 marzo:eek:. Paura!

6. marielen81

marielen81 Aspirante Giardinauta

Le vostre rose sono tutte avantissimo!

Noi stiamo messe così PhotoPictureResizer_190318_105744339-600x800.jpg

7. piccola Flo

È una rosa nuova?
    Io invece penso di sbagliare ogni anno nella potatura.
    La lady of shalott ha rami troppo sottili! Come farà a reggere i fiori?! :(
    0B1EFA10-C78E-41D8-A188-BBD448193DA7.jpeg

8. Candy418

Golden celebration.jpg rosa Cymosa.jpg
    le mie sono avanti avanti.
    Purtroppo il fogliame era agitato dal vento, sembra più raccolto di quello che è, ma insomma tutta la verzura verde chiaro o rossastra è di queste ultime 2 settimane.

A marielen81 piace questo elemento.
  9. marielen81

marielen81 Aspirante Giardinauta

Si è nuova!
    Non mi sembrano così sottili e soprattutto sembra in gran forma la tua rosa :su:

10. piccola Flo

Grazie! Ma la vedo comunque troppo sottile perché fa fiori veramente grandi! Oggi ho visto i primi boccioli e sono tantissimi! Uno per rametto.
    Chiedo ai veterani se bisogna fare una selezione e sbocciolare come per le camelie.:confused:

11. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Florello Senior

é un inglese è comunque come quasi tutte le inglesi hanno la abitudine di piegare la testa ..
    però se avessi potato un po di più questo problema un po lo avresti arginato ..
    hai concimato in autunno ???

12. CLEMETIS68

questa operazione si fa per le rose da taglio ..che a volte fanno due o tre fiori sulla punta ..ma questa fa i fiori a grappolo sarebbe un peccato
    upload_2019-3-22_18-15-44.jpeg vedi?

13. piccola Flo

Ho concimato molto in autunno con lo stallatico in pellet. Per le potature faccio sempre il solito errore! L’anno prossimo ci vado un po’ più pesante.:(

A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  14. CLEMETIS68

Io ero uguale a te ...ma poi un anno mio marito poto una rosa molto bassa ..per farmi capire la differenza
    e devo dire che a malincuore ho dovuto darli ragione ..era diventata molto più vigorosa e rifiorente della sorella potata da me :ciao::ciao::ciao:

15. piccola Flo

Ma secondo te quante gemme devo lasciare contando dalla base? E quanti rami in totale devo lasciare?

In realtà ho un dubbio fortissimo sul rampicante Barni... ha tre tronchi grossi e pochissima vegetazione laterale. Ho scritto pure a barni e mi hanno detto di metterla in orizzontale ma non hanno capito che ce l’ho in vaso e sull’arco.:banghead:
    Che dici? Cosa si può fare per far buttare rami laterali?

16. CLEMETIS68

Anch'io avevo lo stesso problema con la polka che ho in vaso ...domani ti faccio la foto e ti faccio vedere come ho fatto
    non è facile da spiegare ... ma dalla foto si capisce bene
    ho seguito i consigli di una giapponese su instagram ,le giapponesi hanno rose da paura cosa che non credevo
    domani faccio foto:ciao::ciao:

A piccola Flo piace questo elemento.
  17. Candy418

Franca, mi passeresti il contatto Instagram della signora giapponese, per favore?

18. CLEMETIS68

Ecco come ho sistemato la mia polka in vaso...vedi piegando i rami ..hanno fatto.i nuovi getti sul tutto il ramo ..da dove farà le rose ..senza questo modo faceva le rose solo.alle estremità ...[​IMG][​IMG]

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

19. CLEMETIS68

certo volentieri si chiama #rosecafe107 e #midorose30

20. piccola Flo

Grazie Clem! Devo vedere come fare con la mia ma credo che sia troppo legnosa... se in autunno taglio la cima?

A CLEMETIS68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina