• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie semine 2016

yeye27

Master Florello
Tutto bello come sempre, Chanis! Ma le “cimici divoratrici“sarebbero quelle che se le tocchi emanano quell’odore insopportabile? Le detesto! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tutto bello come sempre, Chanis! Ma le “cimici divoratrici“sarebbero quelle che se le tocchi emanano quell’odore insopportabile? Le detesto! :)
Brava proprio quelle! Non solo sono fastidiose in casa e in orto; non solo, se uccise, puzzano tantissimo, ma si riproducono con estrema facilità.... e i figli fanno anche tenerezza perché son anche carini, ma li odio comunque!
 

yeye27

Master Florello
Carini mica tanto!:X3: La mia antipatia è dovuta più che altro al fatto che una ( e non era nemmeno piccolina)mi si era infilata nei capelli e togliere l’odore tremendo fu una impresa titanica. Ora come ne vedo una ci giro al largo:cautious::LOL::LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Carini mica tanto!:X3: La mia antipatia è dovuta più che altro al fatto che una ( e non era nemmeno piccolina)mi si era infilata nei capelli e togliere l’odore tremendo fu una impresa titanica. Ora come ne vedo una ci giro al largo:cautious:
Non ti dico dove l'ho trovata io qualche anno fa... ho passato 3 ore a lavarmi in bagno tra doccia e bagno in vasca e mi sentivo sempre sporca
 

yeye27

Master Florello
Non ti dico dove l'ho trovata io qualche anno fa... ho passato 3 ore a lavarmi in bagno tra doccia e bagno in vasca e mi sentivo sempre sporca
Eh ti credo! Io continuavo a sentire che i miei capelli puzzavano anche quando gli altri mi dicevano che non sentivano più niente! Sono tremende!:LOL: Buon pomeriggio di domenica, Chanis!:bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tiger pansy

9a527b05c656477875d4c7e09adaa496.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mi era sfuggita, è stupenda!! Sembra di velluto con i glitter!:love:
Buona serata,Chanis:ciao::ciao:
Grazie Yeye! Le ultime son fiorite così... le foglie erano ugualmente rigate perché erano ormai "vecchie"... ma i fiori così sono molto interessanti!
Ora ho tagliato tutte le foglie vecchie (non prima di recuperare gli ultimi semi) e ho lasciato solo le nuove piantine che germogliavano per vedere un po' se mi regala una nuova fioritura prima del gelo..... ieri con il vento forte il vaso è caduto ma penso non ci siano stati danni....
I vasi con i bulbilli di giglio invece han subìto forti danni dal vento.... spero che riuscirò a salvarli

È un periodo stressantissimo... pensavo di riuscir a liberarmi e invece no.. devo ancora piantare i miei tulipani e seminare le mie rose (e volevo provare a seminare qualche pansy per la primavera... sempre che non son in ritardo )
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie mille Clem e Picantina!
C'è ancora poco da vedere.... conto di rimediare per la prossima estate: ho acquistato semi di papaveri doppi, vari tipi di zinnie, pansy particolari e nuovi girasoli... oltre a nuovissimi e rarissimi pomodori!
 

yeye27

Master Florello
Grazie Yeye! Le ultime son fiorite così... le foglie erano ugualmente rigate perché erano ormai "vecchie"... ma i fiori così sono molto interessanti!
Ora ho tagliato tutte le foglie vecchie (non prima di recuperare gli ultimi semi) e ho lasciato solo le nuove piantine che germogliavano per vedere un po' se mi regala una nuova fioritura prima del gelo..... ieri con il vento forte il vaso è caduto ma penso non ci siano stati danni....
I vasi con i bulbilli di giglio invece han subìto forti danni dal vento.... spero che riuscirò a salvarli

È un periodo stressantissimo... pensavo di riuscir a liberarmi e invece no.. devo ancora piantare i miei tulipani e seminare le mie rose (e volevo provare a seminare qualche pansy per la primavera... sempre che non son in ritardo )
Vedrai che brava come sei riuscirai a fare tutto,anche a salvare i gigli. E la prossima estate ci regalerai foto bellissime delle tue meraviglie.Compreso i buoni pomodori speciali:love:
Sempre tanti meritati complimenti e Buon pomeriggio,cara Chanis!:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedrai che brava come sei riuscirai a fare tutto,anche a salvare i gigli. E la prossima estate ci regalerai foto bellissime delle tue meraviglie.Compreso i buoni pomodori speciali:love:
Sempre tanti meritati complimenti e Buon pomeriggio,cara Chanis!:ciao:
Grazie mille per la fiducia, Yeye! Con i bulbillo di gigli sono stata molto fortunata perché, avendo radici ben salde nel terreno, son rimaste nei vasetti, mentre la terra è volata via! Purtroppo, però, insieme alla terra, alcuni vasetti son volati via chissà dove e così ho perso un terzo dei miei bulbilli...

Se pensi che alla casa del mio vicino è volata la porta in alluminio e legno che chiudeva il ripostiglio che aveva in balcone (per fortuna senza danni a persone) e all'altro mio vicino l'antenna della tv si è spaccata ed è volata in cortile comune (anche qui senza danni a persone, per fortuna), puoi immaginare che mi ritengo anche fortunata che gli unici danni siano stati ai bulbilli di giglio, un paio di rametti spezzati della rosa "donne d'Italia" e il vaso della pansy viola rotto....



Cmq, per rimanere in tema pansy, ho seminato proprio oggi alcune pansy! Di solito le semino in primavera per l'estate... ma ho voluto fare una prova!

Ho seminato (tutte new entry tranne le viole viola scuro velluto):
1) pansy nere "Halloween 2" (per rimanere in tema con la giornata :)
2) pansy rococo in mix (dai petali ondulati)
3)pansy giganti multicolore
4) pansy viola scuro vellutato.

Vedremo che nascerà! Per ora le ho posizionate fuori ma in contenitori in plastica trasparenti che io uso come piccole serre....

Ho già i tulipani per la primavera, ma mi piace avere anche piani B per i miei balconi per i periodi di magra o cmq appena i tulipani finiranno di fiorire!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiorno con foto poco interessanti, ma per avere fioriture occorre passare anche per questa fase (...che poi a me diverte tantissimo!)

pansy seminati qualche giorno fa... son nati finora 2 semini di pansy rococo e una pansy nera...
Sono entrambe new entry (semi acquistati quest'anno) e sono curiosissima! :)
72d831be2f5227205a9d0bf5db6e9bda.jpg



...oggi ho iniziato con la semina delle rose! Un pochino in ritardo...! Ma c'è tempo! Ci sono ancora un paio di cinorrodi che devono maturare quindi semineró ancora per molto tempo.. probabilmente anche a dicembre!

14efb2622195f6521c8839e0281fd5b0.jpg


oggi ho seminato semi frutto di 3 incroci diversi... :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sono tanti bicchierini perché erano 2 cinorrodi di papa meilland e sono grandi e pieni di semi...
Ad esempio i cinorrodi di artemis, invece, son praticamente con un solo seme a cinorrodo
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Wow ..bellissime le ho viste solo su intagram su dei post di giapponesi che seguo ...:rolleyes:
ma da noi in vendita non le ho mai viste:(:(:(
anch'io adoro i petali ondulati;)
I semi li ho comprati sul web da venditori inglesi.... idem i pansy neri "Halloween II"! È la prima semina di questi semi.... attendo i risultati... Spero positivi! :)
documenteró con foto! :)
 
Alto