• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual è la vostra stagione preferita?

Qual'è la tua stagione preferita?


  • Votanti
    17
  • Sondaggio terminato .

ginestra

Master Florello
Ho votato autunno per 2 ragioni: la prima è che dalle mie parti è più bello l'autunno della primavera, la seconda è che c'è il giorno del mio compleanno.
Veramente la seconda sarebbe un po' da dimenticare, ma sono tutti così felici quando mi fanno gli auguri che rendono felice anche me. :)
Scusate l'ot.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io amo tutte le stagioni (madonna che clichè...), ognuna ha delle caratteristiche meravigliose, ma di poco vince l'autunno. Certo dipende anche dal fatto che vivo in centro Italia a livello del mare o quasi.

Primo, mi piacciono di più le stagioni in cui si percepisce un cambiamento nella natura, quindi primavera e autunno. Vegetazione in mutamento, animali che migrano o si preparano all'inverno.
Secondo, la temperatura è gradevole e non ci obbliga a stare rintanati in casa nelle ore calde.
Terzo, d'autunno ci sono dei colori che incantano, sia nel fogliame sia nella luce.
Quarto, d'autunno si mangiano i kaki. E le zucche. I kaki da soli bastano per spiegare tutto :D
Quinto... si vendemmia! E si fa l'olio!
Sesto, piove, e la terra si rigenera dopo la siccità estiva, le vene d'acqua si riempiono e si può sperare per un nuovo anno rigoglioso.

L'estate è troppo statica per i miei gusti, tutto secco, tutto caldo e arso, si boccheggia e si deve aspettare la notte per un po' di frescura. Non favorisce l'attività all'aperto, ecco. Sì, si va al mare e in montagna, ci sono le ferie e le vacanze, ma naturalisticamente non è la mia favorita.

Anche l'inverno è statico, e purtroppo non ho il privilegio di vivere dove nevica. Però offre atmosfere bellissime fredde e tristi, si percepisce la dormienza della natura, e questo mi piace molto. Purtroppo d'inverno c'è il Natale, che fino al 24 sera io odio profondamente perchè sono sempre in ansia per l'acquisto dei regali ("come rovinare una bellissima festa").

La primavera è come l'autunno, il risveglio della natura è meraviglioso e mi mette tanta euforia, i prati, i fiorellini, i primi tepori....peccato che duri troppo poco ormai. Praticamente ormai non esiste più, d'improvviso ci si ritrova dall'inverno all'estate, dal freddo al caldo torrido e non mi piace. Se dalle mie parti ci fosse una primavera-vera, allora sarebbe sì una bella stagione.
 

Waves

Master Florello
Ho votato autunno per 2 ragioni: la prima è che dalle mie parti è più bello l'autunno della primavera, la seconda è che c'è il giorno del mio compleanno.
Veramente la seconda sarebbe un po' da dimenticare, ma sono tutti così felici quando mi fanno gli auguri che rendono felice anche me. :)
Scusate l'ot.

Beh, mi sembra chiaro e legittimo. pure il mio compleanno è d'estate.... :) :)

Io amo tutte le stagioni (madonna che clichè...), ognuna ha delle caratteristiche meravigliose, ma di poco vince l'autunno. Certo dipende anche dal fatto che vivo in centro Italia a livello del mare o quasi.

Primo, mi piacciono di più le stagioni in cui si percepisce un cambiamento nella natura, quindi primavera e autunno. Vegetazione in mutamento, animali che migrano o si preparano all'inverno.
Secondo, la temperatura è gradevole e non ci obbliga a stare rintanati in casa nelle ore calde.
Terzo, d'autunno ci sono dei colori che incantano, sia nel fogliame sia nella luce.
Quarto, d'autunno si mangiano i kaki. E le zucche. I kaki da soli bastano per spiegare tutto :D
Quinto... si vendemmia! E si fa l'olio!
Sesto, piove, e la terra si rigenera dopo la siccità estiva, le vene d'acqua si riempiono e si può sperare per un nuovo anno rigoglioso.

L'estate è troppo statica per i miei gusti, tutto secco, tutto caldo e arso, si boccheggia e si deve aspettare la notte per un po' di frescura. Non favorisce l'attività all'aperto, ecco. Sì, si va al mare e in montagna, ci sono le ferie e le vacanze, ma naturalisticamente non è la mia favorita.

Anche l'inverno è statico, e purtroppo non ho il privilegio di vivere dove nevica. Però offre atmosfere bellissime fredde e tristi, si percepisce la dormienza della natura, e questo mi piace molto. Purtroppo d'inverno c'è il Natale, che fino al 24 sera io odio profondamente perchè sono sempre in ansia per l'acquisto dei regali ("come rovinare una bellissima festa").

La primavera è come l'autunno, il risveglio della natura è meraviglioso e mi mette tanta euforia, i prati, i fiorellini, i primi tepori....peccato che duri troppo poco ormai. Praticamente ormai non esiste più, d'improvviso ci si ritrova dall'inverno all'estate, dal freddo al caldo torrido e non mi piace. Se dalle mie parti ci fosse una primavera-vera, allora sarebbe sì una bella stagione.

Chesire hai fatto una spiegazione esauriente e.... avvincente !! :bacio:
Mi hai fatto quasi apprezzare l'autunno che io di solito odio.... per due ragioni: è appena finita l'estate, la mia stagione preferita, e poi da me piove sempre ed è sempre tutto grigio. è una specie di inverno con qualche giornata di sole.

Hai ragione però, ci sono i kaki e l'olio!!! speriamo di avere un bell'olio quest'autunno, eh! :rolleyes:
 

cheshirecat

Giardinauta
Beh, mi sembra chiaro e legittimo. pure il mio compleanno è d'estate.... :) :)

Chesire hai fatto una spiegazione esauriente e.... avvincente !! :bacio:
Mi hai fatto quasi apprezzare l'autunno che io di solito odio.... per due ragioni: è appena finita l'estate, la mia stagione preferita, e poi da me piove sempre ed è sempre tutto grigio. è una specie di inverno con qualche giornata di sole.

Hai ragione però, ci sono i kaki e l'olio!!! speriamo di avere un bell'olio quest'autunno, eh! :rolleyes:

Come ben dici, dipende anche da dove si vive... metti una giornata d'autunno a San Vigilio con tutti i larici che diventano gialli in mezzo agli abeti verdi, o i sorbi degli uccellatori con le foglie gialle e con le bacche rosse sul cielo azzurrissimo, aria tersa e frizzante... o metti una giornata d'autunno sui monti Simbruini, nelle faggete ambrate con qualche acero rosso, la lettiera profumata in terra, l'erba verde e le strade bianche... O se coltivi o allevi bestiame, rivedi i pascoli germogliare e i tuoi animali che finalmente possono mangiare roba fresca dopo mesi di seccume polveroso e insapore...

Ci sono posti dove d'autunno magari piove davvero sempre e ci sono solo pini e cemento, e uno ovvio che rimpiange l'estate o la primavera!! Diciamo che dipende molto dalla zona...Io apprezzerei molto di più l'estate se vivessi al mare o in montagna, e l'inverno (che già adoro) stessa cosa (il mare d'inverno....oooh che spettacolo!)
 

Waves

Master Florello
Come ben dici, dipende anche da dove si vive... metti una giornata d'autunno a San Vigilio con tutti i larici che diventano gialli in mezzo agli abeti verdi, o i sorbi degli uccellatori con le foglie gialle e con le bacche rosse sul cielo azzurrissimo, aria tersa e frizzante... o metti una giornata d'autunno sui monti Simbruini, nelle faggete ambrate con qualche acero rosso, la lettiera profumata in terra, l'erba verde e le strade bianche... O se coltivi o allevi bestiame, rivedi i pascoli germogliare e i tuoi animali che finalmente possono mangiare roba fresca dopo mesi di seccume polveroso e insapore...

Ci sono posti dove d'autunno magari piove davvero sempre e ci sono solo pini e cemento, e uno ovvio che rimpiange l'estate o la primavera!! Diciamo che dipende molto dalla zona...Io apprezzerei molto di più l'estate se vivessi al mare o in montagna, e l'inverno (che già adoro) stessa cosa (il mare d'inverno....oooh che spettacolo!)

Il punto è che a casa mia di alberi belli che diventano gialli ce ne sono... o perlomeno vicino casa.
Forse mi fa un po' effetto il cielo grigio spesso ... boh!
le galline ce le ho, e devo dire che loro sono così contente quando possono spilluzzicare qualcosa di verde!!! :)

Sai che forse quest'autunno me lo farai vedere un po' diverso dagli altri? :)
 

yeye27

Master Florello
Ciao Waves:bacio: Anche a me era sfuggita la notifica...pardon!! Comunque,ho votato Estate. Come nel thread precedente"la stagione preferita" pagina 3.post 50 di G.Altamurano. Le motivazioni sono sempre le stesse.Anche quelle di mettere in conto, che della stagione estiva, possono far parte la mancanza d'acqua, che attualmente, sta creando tanti disagi e problemi.E che ci possono essere,come è successo qui da me,anche le trombe d'aria, che distruggono tutto quello che hai costruito in Primavera,con impegno e amore:( Ma vabbè,anche questo fa parte della natura e delle stagioni. E poi una volta raccolto i cocci,c'è sempre una buona ragione per tornare nei vivai e portare a casa fiori e piantine nuove, che è sempre un'emozione;):) Sono nata in Autunno,che è il prolungamento dell'Estate e ha i colori che sono poesia:love: E c'è l'uva,che è uno dei miei frutti preferiti. Poi mi ripeto che ogni stagione ha il suo pro e il suo contro...che ha qualcosa che può andar bene a uno e non a un'altro.Come la pianura e la montagna,come il mare e il lago. Come il sole e la Luna.Come tutto quello che fa parte della vita e delle stagioni!!!:):ciao:
 

Waves

Master Florello
Yeye... come faccio a non dirti "brava!!!!" ma tanto io sono di parte ... che ci posso fare?? :):)

Sono d'accordo, è incredibile come, sforzandoci, riusciamo sempre a trovare qualcosa di positivo in tutto.
Sembra quasi "il gioco di Pollyanna" :LOL:

:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Yeye... come faccio a non dirti "brava!!!!" ma tanto io sono di parte ... che ci posso fare?? :):)

Sono d'accordo, è incredibile come, sforzandoci, riusciamo sempre a trovare qualcosa di positivo in tutto.
Sembra quasi "il gioco di Pollyanna" :LOL:

:ciao:
Un abbraccione Waves!!:bacio: Grazie,ma sono molto meno di "brava"...sennò poi mi monto la testa!!!;):X3::p:ciao:
 

Waves

Master Florello
"Brava" perchè hai votato Estate... sui gusti non ci si può mica montare la testa :LOL::LOL::LOL: ciao ye' :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Non poso che dar ragione a Cheshire, tutte le stagioni hanno il loro fascino:)
Oddio, se d'estate qui da noi facesse meno caldo e si potesse uscire in giardino senza venire martoriati dalle zanzare tigre (le nostrane, notturne e più discrete, si contano oramai sulle dita), se , ripeto, allora lo apprezzerei di più. Per ora sta in fondo alla lista.
Dovendo dare una preferenza (senza offesa, ma i sondaggi in genere sono un po' banali, come tifare una squadra di calcio) ho scelto la primavera, ma, nella mia visione personale, inizia a febbraio, coll' allungarsi delle giornate, e finisce ad inizi maggio:)
Comunque, faccio mia la frase : "La bellezza sta negli occhi di chi guarda".
 
Alto