• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è la vostra gemma preferita ?

N

ninfa77

Guest
A me piace moltissimo l'acquamarina nei gioielli
AGO_07_Tironi_Acquamarina.jpg


poi il diamante resta sempre il sovrano incontrastato per la sua brillantezza e poi è il re della durezza come si vede dalla scala di Mohs..per ora ho graziato il mio compagno accontentandomi di un piccolissimo diamantino ma presto aspetto quello grande
diamante-etico.JPG
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Scardan che pensiero carino che hai avuto....allora diamanti rubini zaffiri smeraldi coralli perle ecc ecc poi fai tu:eek:k07::Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Il diamante è bellissimo...però quando è grandino ecco :embarrass
Perché se è piccolissimo non lo voglio :D

E poi dev'essere puro puro, allora sì che è magnifico!

Grande e purissimo...così ne apprezzi appieno tutta la brillantezza, però lo cambierei volentieri (avendolo) con una grossa ametista pura, lucente, viola, splendida :love:

P.S. E ce ne salterebbero fuori ben più di una eh...:froggie_r
 

daria

Master Florello
sono abbastanza indifferente ad orpelli di lusso-inoltre con il furto di qualche anno fa, mi è stata del tutto tolta l'incombenza- e periodicamente attratta da stramba bigiotteria :D preferisco l'argento all'oro, quasi una monaca :eek:k07:
 

Sevi

Fiorin Florello
sono abbastanza indifferente ad orpelli di lusso-inoltre con il furto di qualche anno fa, mi è stata del tutto tolta l'incombenza- e periodicamente attratta da stramba bigiotteria :D preferisco l'argento all'oro, quasi una monaca :eek:k07:


Uh Dariaaaaaaa...anch'io preferisco l'argento all'oro...ha un colore così speciale, direi evanescente (non solo per ovvi motivi eh) :embarrass

Mi piace tanto l'insieme dei tre ori, quello rosso mi fa impazzire, strano eh :storto: Ciao bellissima!!! :flower:
 

daria

Master Florello
Uh Dariaaaaaaa...anch'io preferisco l'argento all'oro...ha un colore così speciale, direi evanescente (non solo per ovvi motivi eh) :embarrass

Mi piace tanto l'insieme dei tre ori, quello rosso mi fa impazzire, strano eh :storto: Ciao bellissima!!! :flower:

ciao splendore!
un insieme di tre ori ce l'ho avuto anch'io, era l'anello di fidanzamento di mia mamma,uno zaffiro incastonato in una montatura finemente cesellata, bellino anche il ciondolo acquamarina-regalatomi da mio suocero quando smisi di fumare- ma se li son presi i ladri :(
 

Sevi

Fiorin Florello
ciao splendore!
un insieme di tre ori ce l'ho avuto anch'io, era l'anello di fidanzamento di mia mamma,uno zaffiro incastonato in una montatura finemente cesellata, bellino anche il ciondolo acquamarina-regalatomi da mio suocero quando smisi di fumare- ma se li son presi i ladri :(

:( :( :(

La cosa più triste è proprio perdere le cose legate ai nostri affetti più cari.....che vigliacchi! :burningma
Non volevo farti pensare a quello, mi spiace moltissimo :love_4: :love_4:
 

daria

Master Florello
:( :( :(

La cosa più triste è proprio perdere le cose legate ai nostri affetti più cari.....che vigliacchi! :burningma
Non volevo farti pensare a quello, mi spiace moltissimo :love_4: :love_4:

non ti preoccupare,:) è acqua passata! Per fortuna ai quei tempi giravo più addobbata di come farei ora...un po' di carico ce l'avevo addosso, averlo saputo sarei uscita di casa agghindata come la madonna del petrolio:D
 

Sevi

Fiorin Florello
non ti preoccupare,:) è acqua passata! Per fortuna ai quei tempi giravo più addobbata di come farei ora...un po' di carico ce l'avevo addosso, averlo saputo sarei uscita di casa agghindata come la madonna del petrolio:D

Sempre mitica la tua ironia :love:

Grazie Darietta! :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Oh Scardan! Che bel topo! :love:

La preferita in assoluto è l'ametista :love:

Mi piace tanto anche l'acquamarina, il topazio Madera (colore strepitoso!!!) lo zaffiro pure, quando ha quel colore blu intenso e trasparentissimo, cmq non dev'essere troppo scuro ecco, a volte tende quasi al nero e non mi piace :embarrass
E poi l'opaleeeeeeeee...magnifico! :love:
E poi altre che non sto a dire :D


Ametista forever!!!
Opale magnifico!

:eek:k07:elle

il diamante...se proprio ti avanza....lo prendo, e lo rivendo.....
 
S

scardan123

Guest
Sei fortunato campo, vale pochissimo.
Come molte bellisime pietre, che non hanno niente di meno delle loro "sorelle" più famose e "commerciali".
Non esiste molta correlazione tra costo e bellezza (anche perché la bellezza è soggettiva):

Ad esempio una tormalina verde non ha niente da invidiare a uno smeraldo, o una rubellite a un rubino, o una iolite a uno zaffiro blu, anche se costano enormemente di meno.
Cosa dite, donne , sono amiche anche loro, o loro poverine le schifate perché non sono diamanti ?
tormalinaverde-1.jpg
rubellite.jpg
iolite.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sevi

Fiorin Florello
ei fortunato campo, vale pochissimo.
Come molte bellisime pietre, che non hanno niente di meno delle loro "sorelle" più famose e "commerciali". Non esiste molta correlazione tra costo e bellezza (anche perché la bellezza è soggettiva):

Ad esempio una tormalina verde non ha niente da invidiare a uno smeraldo, o una rubellite a un rubino, o una iolite a uno zaffiro blu, anche se costano enormemente di meno. Cosa dite, donne , sono amiche anche loro, o loro poverine le schifate perché nonsono diamanti ?
tormalinaverde-1.jpg
rubellite.jpg
iolite.jpg


A me non schifano per niente :D Infatti la mia preferita non è poi così costosa, no? :rolleyes: :lingua:

La sola che conoscevo, tra queste che hai messo, è la iolite...molto bella, colore splendido! :love:
Le rosse lo sai...non hanno mai un riscontro positivo con me...che mi dici dell'ametista Dan? Una volta te ne parlai...taaaaaaaaanto tempo fa :storto:
A te piace? :love:
 
S

scardan123

Guest
che mi dici dell'ametista Dan? A te piace? :love:

A me piacciono tutte le pietre colorate: mi piacciono i colori.

L'ametista è la varietà viola di quarzo. E' molto bella, e tutto sommato poco preziosa (la trovi facilmente pura, e tagliata a sferette infilate, cosa che con molte altre pietre te la puoi scordare).

Però mi piace di più l'alessandrite. In natura è rarissima, può costare molto più del diamante, inoltre in natura si trova sempre in pezzettini ultra-minuscoli (pochi mm) (cioè anche se hai i soldi per comprarla, puoi tranquillamente aspettare anni prima di averla: è davvero rarissima, così oggi si sintetizza artificialmente in laboratorio).
L'alessandrite si presenta viola come l'ametista, sotto luce calda, ma cambia colore diventando blu-verde sotto luce fredda. La conoscevi ?

alessandritelucecalda-fredda.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
No, non la conoscevo...molto bella questa caratteristica di cambiare colore a seconda della luce :love:

Però è un viola con prevalenza di rosso invece che di blu...il colore che vedo qui è veritiero? Se sì...è molto bello :eek:k07:

Ma ce ne stanno ancora di opali? Già anni fa dicevano che erano praticamente esauriti purtroppo :(
Una volta vidi un filmato alla tele, mostravano la lavorazione, dallo stato grezzo (si dice così?) alla pietra finale...che meraviglia :love:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Non ho una gemma preferita, mi piacciono quasi tutte anche se devo dire che non sono un'intenditrice....adoro gli anelli, possibilmente grandi.....una pietra incastonata su di una montatura d'argento per me è il massimo! Ho solo una piccola, piccolissima, ma proprio piccola paranoia.....non amo le cose tonde! Va bene tutto, qualsiasi pietra, purchè sia quadrata o rettangolare!:D
 
Alto