• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è la vostra gemma preferita ?

S

scardan123

Guest
Certo che se mettiamo insieme le paranoie di ciascuno, salta fuori un bel manicomio :lol:

Di opali ce n'è, tranquilla :lol: Solo che spesso vendono doppiette o triplette, cioè sottilissimi "fogli" di opale incollati su una base scura, a volte ricoperti da una cupola trasparente di protezione. L'opale che costa è quello massiccio, non una fettina incollata.
Purtroppo potrei permettermelo solo sintetico: naturale e bello costa una follia, mentre naturale e brutto è appunto... brutto. Quando lo sintetizzano in laboratorio (ci sono vari processi ma quelli che per legge possono chiamarsi opale sono solo 2-3), si formano come dei mattoncini grezzi, tipo lego (un lego costoso!) e sono stranissimi. Li vedi che sono opali, che sono lì che anche non ancora lucidati né tagliati né niente mostrano tutti i colori, e fotografarli bene è impossibile.

(mattonicno di opale blu)
opalesintetico.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Io non amo le forme tonde, ma perché son spigolosa di mio :D forse va di pari passo con la leggera avversione che ho per i numeri pari, risultano alquanto tondi anche loro, o è solo una mia impressione?
Vabbè, c'entra un piffero, diciamo che è perché amo l'estrosità e la forma tonda di estroso ha ben poco, ecco :embarrass

Bè...l'opale non è pietra comune, direi almeno rara...o neppure questo? :fifone2:
Non so nulla, te lo dico, so solo che mi tengono gli occhi incollati ai loro bagliori "arlecchini" :love:
Cmq...a parte tutto, i fogli di opale incollati non li considero, parlo di opale massiccio.
E sì...avevo visto i prezzi, da capogiro :eek: ma molti erano antichi, certo hanno un fascino notevole eh...sto leggendo adesso, visto che ho provato a ninnare ma nisba :( che la stragrande maggioranza degli opali viene dall'Australia, ed esiste pure l'opale nero :eek: quello di fuoco lo ricordavo, ma non lo amo particolarmente, preferisco quello chiaro, magnifico! Per anni, quando ero ragazzina, l'ho considerato pietra adatta soltanto a donne mature :embarrass in effetti su una donna giovane non lo vedrei moltissimo, che dici? Le gemme hanno anch'esse una propria "portabilità" no?

Sto leggendo una cosa curiosa, te la riporto:

Shakespeare trovava che l'opale fosse un simbolo dell'incostanza oscillante. Egli paragonava il gioco di colore al gioco mentale in uno dei più calzanti esempi del simbolismo delle gemme in letteratura. Nella "Dodicesima notte" egli scrive: "adesso che il Dio melanconico ti protegga, e che il sarto faccia i tuoi indumenti di mutevole taffetà" poichè la tua mente è un opale." Nel diciannovesimo secolo fu considerato sfortunato a causa della trama di un famoso romanzo dell'epoca di Sir Walter Scott.

La forza vitale dell'eroina del romanzo è racchiusa nello splendido opale che indossa nei capelli. Essa però muore quando si spegne la fiamma dell'opale. In effetti, comunque, il motivo per cui l'Opale che si preferisce indossare dipende dall'umore, può dimostrare come esso racchiuda le umane emozioni, che possono sempre rinnovarsi.


E' proprio magico eh...:love:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Senti Dan...che cosa scrivono qui della tua pietra :eek:k07: lo saprai già ma visto che non dormo scrivo ancora un pochetto, se non ti dispiace :embarrass

L'alessandrite è una pietra per esperti ed entusiasti, una vera pietra da intenditori. La sua unicità e il suo alto valore non sono evidenti a prima vista. Il misterioso cambio di colore si presenta solo se viene esposta a diverse fonti luminose. Ma se si è presi dall'alessandrite si sarà estremamente affascinati da questa gemma. Forse si sentirà anche un po' della magia misteriosa attribuita all'alessandrite: in situazioni critiche si pensa che rafforzi l'intuizione di chi la indossa aiutandolo/a a trovare nuove vie ogni volta che la logica non dà risposte. Si pensa che l'alessandrite sostenga anche la creatività e ispiri l'immaginazione

E tu infatti te ne intendi :froggie_r

Com'è affascinante, vero? :love:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Io non amo le forme tonde, ma perché son spigolosa di mio :D forse va di pari passo con la leggera avversione che ho per i numeri pari, risultano alquanto tondi anche loro, o è solo una mia impressione?
Vabbè, c'entra un piffero, diciamo che è perché amo l'estrosità e la forma tonda di estroso ha ben poco, ecco :embarrass

Sevi :storto: Quando qualcuno cerca di definirmi viene sempre fuori il termine....spigolosa (e perchè mai? Sono così dolce e accomodante :fifone2:) E anche secondo me i numeri pari risultano tondi....quindi questa è una patologia! Non è una semplice mania. :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok scardan, c'è chi di noi preferisce pietre o materiali economici, chi pietre preziose... ovvio che per ognuna la più preziosa è quella che più ama, indipendentemente dal costo, dal taglio ecc. ti abbiamo detto i ns gusti, ora dicci se ti possiamo inviare in mp i ns indirizzi, che ci mandi quel che abbiamo scelto. già che ci sei: la mia collana di granato mi piacerebbe irregolare e asimmetrica (eh sì ognuno ha la sua patologia), abbastanza lunga. grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A me piacciono tutte le pietre colorate: mi piacciono i colori.

L'ametista è la varietà viola di quarzo. E' molto bella, e tutto sommato poco preziosa (la trovi facilmente pura, e tagliata a sferette infilate, cosa che con molte altre pietre te la puoi scordare).

Però mi piace di più l'alessandrite. In natura è rarissima, può costare molto più del diamante, inoltre in natura si trova sempre in pezzettini ultra-minuscoli (pochi mm) (cioè anche se hai i soldi per comprarla, puoi tranquillamente aspettare anni prima di averla: è davvero rarissima, così oggi si sintetizza artificialmente in laboratorio).
L'alessandrite si presenta viola come l'ametista, sotto luce calda, ma cambia colore diventando blu-verde sotto luce fredda. La conoscevi ?

alessandritelucecalda-fredda.jpg


Ciao Scardan bellissime tutte le pietre che hai postato ma questa non l'ho mai vista!Mi dici qualcosa di più?E quanto costa e dove si può trovare?ciao ciao e grazie
 

Masolino

Bannato
Ciao dobbiamo sceglierne solo una?Io ne ho diverse che mi piacciono diamante,acqua marina e smeraldo!ciao ciao

Anche se non sono donna e quindi porto soltanto la fede in oro, le tre gemme che tu hai indicato sono anche le mie preferite, alle quali aggiungo il rarissimo diamante verde che ha un '' fuoco'' eccezionale e l'umile ametista dal bellissimo colore viola [ ovviamente la prima scelta di colore intenso ].
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io la fede non la porto e gli altri anelli solo quando esco,però mi piacciono molto i gioielli,a patto che siano piccoli e non vistosi!Altra cosa che mi piace molto il doppio colore dell'oro,infatti i miei anelli sono quasi tutti con 2 colori d'oro e pietre!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quale è la vostra gemma/pietra preferita ?
Ne parlavo oggi con una collega che aveva una collana di turchesi (oggi non c'avevo mezza voglia di fare niente!): è vero o è soggettivo che i diamanti sono i migliori amici delle donne ?

non so che risponderti. Non ho mai avuto una grande passione per i gioielli. Qualcuno chissà perchè me lo sono comprato (di infimo valore) ma stanno tutti in fondo ad un cassetto. Un ragazzo dovesse chiedermi se preferisco un anello o qualcos'altro direi senz'altro qualcos'altro. Per esempio una trentina di rose sarebbe l'ideale...una rosa (eventualmente taleandola alla sua morte) è per sempre! Inoltre non sta in fondo ad un cassetto, fiorisce da metà aprile ai primi freddi (se è di quelle che conosciamo noi, caro Daniele!) e profuma il mio giardino e la mia vita.

Comunque: i diamanti non mi piacciono. Proprio dovessi scegliere forse Acquamarina, Lapislazzulo, occhio di tigre.
 
R

Riverviolet

Guest
A me le gemme piacciono tutte, ma addosso agli altri o nei negozi.
Quelle che mi fanno letteralmente impazzire, sono quelle delle rose :D
 

casper69

Guru Giardinauta
Io non saprei, perchè preferisco orologi e macchine, potrei dire che mi piacciono tutte e nessuna, l'importante è che siano montate su oro bianco. Oro giallo Bleah! Non mi piacevano le perle, poi invece mi sono innammorata di un annelo di perle con dei piccoli diamanti per ogni perla, per dire, ha la forma di Mora. Quindi non saprei proprio. Non mi piacciono ma un trilogy al dito ha fa il suo effetto. Boh! avevo un bellissimo anello di rubini e brillanti ma su oro giallo, ho fatto io il disegno e li ho fatti montare su oro giallo. Gli smeraldi li ho (ho mio zio in Columbia)...L'importante è che sia oro bianco, lo trovo molto più elegante. Ho alcune pietre...sono tutte su oro bianco. Difatti il mio lui che mi conosce...dopo 15 anni e 10 di convivenza che mi regala? Una cosa bellissima stupenda, ma in oro giallo......si salva solo perchè è veramente particolare. Ma non lo metto quasi mai. Mi piace di più al bigiotteria :D
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi :storto: Quando qualcuno cerca di definirmi viene sempre fuori il termine....spigolosa (e perchè mai? Sono così dolce e accomodante :fifone2:) E anche secondo me i numeri pari risultano tondi....quindi questa è una patologia! Non è una semplice mania. :lol:

Tu sì...sei dolce e accomodante, ma io no :storto: io son spigolosa forte, magari non sembra, non lo so...ma lo sono eccome :crazy:
Con spigolosa, cmq, non intendevo tanto la non dolcezza o il non essere accomodante, la buttavo più sul piano della simmetria ecco, quella interiore...e pure esteriore qualche volta :azz: gli spigoli da limare oppure no in quel senso, dove si urta e si viene urtati, non so se mi spiego :ros:

Diciamo che amo l'asimmetria nell'esteriorità, persino quando dispongo i fiori in un vaso cerco di metterli in modo asimmetrico, sempre che ci riesca...il più delle volte nisba e ripiego sul "classico" uff!
E poi nei numeri, come si può amare un 4 così ben divisibile...rispetto a un 5 o a un 3 per esempio? Che invece sono così splendidamente non divisibili perfettamente...da loro qualcosa si avanza sempre, c'è sempre un resto, qualcosa che lasciano :love:
Poi sono ultra simmetrica in tante altre cose invece...solo le forme mi lasciano questa bella libertà di spaziare e lasciar sfogare la parte spigolosa appunto :eek:k07:

P.S. Dan...scusa l'OT... non ne faccio più, mi è scappato :ros:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Diamanti ..Diamanti ...Quel loro luccichio mi attira come le mosche al miele..Ma non mi piacciono quelli grossi.....
tantissimi tutti piccolini incastonati in oro bianco :ros:
che sia un anello ....una spilla...un pendente...orecchini....non ha importanza mi piacciono tutti con il loro.... SVAVILLIO....:lol:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Tu sì...sei dolce e accomodante, ma io no :storto: io son spigolosa forte, magari non sembra, non lo so...ma lo sono eccome :crazy:
Con spigolosa, cmq, non intendevo tanto la non dolcezza o il non essere accomodante, la buttavo più sul piano della simmetria ecco, quella interiore...e pure esteriore qualche volta :azz: gli spigoli da limare oppure no in quel senso, dove si urta e si viene urtati, non so se mi spiego :ros:

Diciamo che amo l'asimmetria nell'esteriorità, persino quando dispongo i fiori in un vaso cerco di metterli in modo asimmetrico, sempre che ci riesca...il più delle volte nisba e ripiego sul "classico" uff!
E poi nei numeri, come si può amare un 4 così ben divisibile...rispetto a un 5 o a un 3 per esempio? Che invece sono così splendidamente non divisibili perfettamente...da loro qualcosa si avanza sempre, c'è sempre un resto, qualcosa che lasciano :love:
Poi sono ultra simmetrica in tante altre cose invece...solo le forme mi lasciano questa bella libertà di spaziare e lasciar sfogare la parte spigolosa appunto :eek:k07:

P.S. Dan...scusa l'OT... non ne faccio più, mi è scappato :ros:

Io dolce e accomodante? :rolleyes: No no Sevi :ros: ahimè non lo sono per niente...
Che dire, ti sei spiegata benissimo, mi riconosco in tutto quello che hai scritto, sembrava descrivessi me :eek:
Scusa l'OT Scardan, anche da parte mia!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Difficile rispondere. Mi piacciono tantissime cose: la giada, l'ambra blu, il corallo, il turchese. In genere amo molto le pietre dure. Ma che dire di zaffiri e rubini? Certo le gemme sono così inavvicinabili, che non le guardo per tenere lontano le tentazioni.
Ma di qualsiasi gioiello mi colpisce poi più il disegno, che la pietra in sè.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Fin da piccolo sono sempre stato attratto dai gioielli e dalle pietre ( non pensate male... che già vi vedo commentare...... )
Le pietre : al primo posto pari merito il rubino birmano e l'opale di fuoco, segue il brillante colorato o sull'azzurro o sul paglierino , le guardo, le sogno non per indossarle ma per collezionarle; sì se ne avessi la possibilità sarei un collezionistà senza ritegno.
 
Alto