• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la vostra preferita

sara9

Giardinauta
:love: ciao a tutti!!!!
Lunedì vado a comprare qualche rosellina!!!!! Che bello!!!!
Ho già due idee....ma tanto che mi trovo in giro perchè non prenderne altre!!!!
Qual è la vostra preferita, che non vi stancate mai di guardare, possibilmante che non abbia grandi dimensioni di sviluppo?

:love_4:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Molto belle Jude the Obscure, Golden Celebration , Sonia Rykiel, Gruss an Aachen...
e poi avrai da stilare una lista lunghissima...perchè le altre ci restano male.........e sono tutte così belle!
Ciao, mi sa che ti rimarrà l'imbarazzo della scelta!
 
S

scardan123

Guest
Tra quelle che non hanno grandi dimensioni in altezza e/o larghezza, quindi escluse le mie amate rose Rugose (Roseraie de l'Hay e Gufo in primis), ed esclusa quindi anche Mutabilis, direi che al numero uno metto Double Knock Out.
Perché è sempre in fiore, perché non serve potarla, perché cresce veloce e perché si arrangia in perfetta autonomia. E perché ha un rosso incredibilmente rosso, che vedi da lontano e mi piace che dia dei colpi di colori nel mio giardino prevalentemente verde. Ha un profumo debolissimo, praticamente assente, ma per me non è importante.

da vicino:
dko1.jpg


l'intera:
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/dko0.jpg


Uh, che nostalgia vedere rose in fiore, adesso che c'è solo ghiaccio... :-(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dirne una significa fare torto ad un'altra. Sono tutte belle a loro modo.
Per dirne tre:

Gentle Hermione

IMG_0953.jpg

Astronomia

IMG_2334.jpg

Tuscany Superb

100_3076.jpg
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Aggiungerò una che NON è di dimensioni contenute, ma che ha tutte le bellezze e tutte le buone qualità: la rosa Tè 'Mme. Antoine Mari'. Ha boccioli e fiori eleganti, è prufumata e molto rifiorente. E' una rosa frugale, che non necessita di grandi potature nè un terreno grasso; sopporta la siccità. Ha bisogno di sole e di caldo estivo. Il portamento è leggero e ha un bel fogliame scuro, rosso da giovane. Eccola qua:


Aggiungo che una rosa facile da propagare per talea. Purtroppo non è una pianta piccola: questa pianta ha raggiunto dimensioni di circa 1,80m x 1,40m. Ma ne parlo qui perché per me è una rosa quasi ideale; bella, elegante, e di facile coltura.
Melissa
P.S. Credo che la foto sia troppo grande per le regole, ma non so come ridurne le dimensioni: la pubblico sperando che qualcuno me lo spiegherà....e poi, la foto mi piace tanto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
Mme Antoine Mari è veramente belissima!
Secondo me invece la foto va bene, rende bene l'idea della dimensioni:)
Prenderei seduta stante Jude the Obscure, e magari Marie Van Houtte, anche se potrebbe venire grandina...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Allora, tra quelle che ho di dimensioni medio-piccole direi che non mi stancano mai:
R.Chinensis Minima "Angel Wings"
PA070019.jpg


Fru Dagmar Hastrup
farudagmar.jpg


Comte de Chambord
PB180088.jpg


the Dark Lady
31-05-2009110844.jpg
 

sara9

Giardinauta
:eek: che belle!!!!!!!!!!! Ho capito: da 6 che erano in partenza stanno diventando sempre di più!!!!
Grazie,aggiungo quelle che mi mancano della vostra lista di preferite!!
Melissa, la M.me Antoine Mari dove l'hai presa?
Che bella Gentle Hermione..e la comte de chambord...e la double knock out....le voglio tutte!!!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
non so voi, ma io, di inverno non ne posso più e non vedo l'ora che le mie rose tornino a fiorire (questo è il loro secondo anno e mi aspetto grandi cose)
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anche se siamo in pieno O.T. NON NE POSSO PROPRIO PIU' di questo inverno così buio e freddo, e da domani ancora più freddo...
Dato che volevo vedere nuove gemme di rosa...ho costruito una rudimentale serretta interna in cantina, luci artificiali tipo "l'erba di Grace", cavetto riscaldante e vai... ecco la mia primavera...:crazy::crazy::crazy:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
La mia preferita.... come molti di voi sapranno è un sistema "binario" composto da Pierre de Ronsard e Iceberg Candida Grazia
Nella tundra delle foto lei imperterrita continua a preparare i bocci : guardate cosa trovo sui getti della pianta e.... visti dal vero sono in ottima salute : magari già a Marzo sono aperti : vi saprò dire.


100_2934.jpg
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
sara9,
La mia 'Mme. Antoine Mari' l'ho propagata da una pianta venuta dal vivaio di Peter Beales in Inghilterra, però la varietà è disponibile in Italia: La Campanella ce l'ha, e probabilmente altri vivai.

Continuazione OT: Anche da noi c'è neve sul terreno da poco prima di Natale. Che inverno! Però fa bene al giardino, se non al giardiniere, e mi piace anche stare in casa: ho letto molto quest'inverno. Pazienza: la primavera arriverà.

Melissa
 
Alto