• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
Oggi giornata piovosa ed è tornato un po' di fresco, però un giretto sul balcone è immancabile in qualsiasi condizione metereologica..:LOL:

Un po' di Violette..:rolleyes:
Quella gialla, che mi è stata regalata per la festa della donna, che ho messo nel vaso della Rosa rampicante:
25 aprile viola gialla.jpg

E le due che ho messo nel vaso con gli Evonimus :)
Questa ha tutti i fiori rivolti verso l'esterno del balcone quindi mi è difficile fotografarli di fronte, dovrei spostare i vasi, un po' di acrobazie per fotografarla:ROFLMAO:
25 aprile.5.jpg
25 aprile.1.jpg

Questa invece verso l'angolo interno del balcone, quindi me la godo appieno, che sfumature...:love:
25 aprile.4.jpg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E poi qualche aggiornamento dalle mie due Rose inglesi..

Visto che la 'William Shakespeare' sta andando avanti mooolto lenta, vi posso mostrare solo i suoi germogli rossicci, ancora qualche foglia e poi dovrebbero iniziare i boccioli..:)
Sono 4 i rami principali dai quali stanno spuntando nuove foglie, ve ne mostro due, i rami principali:

25 aprile germoglio.1.jpg 25 aprile germoglio.2.jpg

E due bocciolini belli grandi della 'Lady of Shalott':V
Su un ramo ne stanno spuntando addirittura 3 tutti insieme, vi farò vedere appena saranno un po' più grandi..:)
25 aprile.jpg 25 aprile.2.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
Come dimenticare la mia pianta di Fragola:love::love:
Poverina, quando il vento ha fatto cadere la mia griglia con la rosa rampicante, ha ribaltato anche il vaso della Fragola, me ne sono accorta solo una volta tornata a casa, l'ho subito rimessa nel vaso e sistemata e fortunatamente nessun danno!
25 aprile.2.jpg 25 aprile.1.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
La rampicante 'Louis De Funes' sta crescendo bene anche lei, sta facendo nuovi getti che pian piano sto indirizzando in modo che coprano bene tutta la griglia..
25 aprile.jpg

E alla base, bulbi di Narcisi di cui ormai restano solo le foglie, e Viole in primo piano :)
rosa rampicante base.jpg
Quelle azzurre sembrano enormi vicine alle minuscoline gialle:LOL::ROFLMAO:
Forse dovrei valutare di prendere un'altra Viola a fiori grandi e quella gialla metterla in mezzo, devo vedere, così non mi entusiasmano, sono troppo diverse come dimensioni..
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Cori bellissimi i boccioli della Lady of Shalot. Tra poco anche la William li formerà. Comunque per la Louis De Funes stai indirizzando i rami in orizzontale come consigliano di fare per le rampicanti? Ho visto diversi post su questo forum e video su YouTube in cui mostrano come orientare i rami delle rose rampicanti.
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori bellissimi i boccioli della Lady of Shalot. Tra poco anche la William li formerà. Comunque per la Louis De Funes stai indirizzando i rami in orizzontale come consigliano di fare per le rampicanti? Ho visto diversi post su questo forum e video su YouTube in cui mostrano come orientare i rami delle rose rampicanti.
Ciao cara,
con la rosa rampicante, per ora ho semplicemente "aperto" i rami, legandoli al grigliato in modo che lo coprano più o meno tutto.. Poi vedo come indirizzarla man mano che crescono i getti.. Non sono molto flessibili i rami, è una HT, quindi un po' steccosa, di conseguenza faccio piano per non spezzarli.. Li sto aprendo a ventaglio diciamo, mi interessa che crescano in altezza e che si infoltiscano un po', visto che il grigliato è verticale.. La cosa di piegarli in orizzontale credo valga se si vogliono ricoprire superfici orizzontali, non saprei..

Comunque lo spero proprio che presto arrivino anche i boccioli della W. Shakespeare!
Tu che ce l'hai, mi confermi che cresce più lentamente delle altre..? O è solo la mia? :(
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Sempre più bello il tuo balcone, tutte le tue cure danno ottimi risultati :)
Come promesso ecco la foto dei fiori della Cocktail, qui qualche giorno fa ha fatto molto freddo ma lei neanche se ne sarà accorta ;)

Rosa%20Cocktail%202.jpg
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao cara,
con la rosa rampicante, per ora ho semplicemente "aperto" i rami, legandoli al grigliato in modo che lo coprano più o meno tutto.. Poi vedo come indirizzarla man mano che crescono i getti.. Non sono molto flessibili i rami, è una HT, quindi un po' steccosa, di conseguenza faccio piano per non spezzarli.. Li sto aprendo a ventaglio diciamo, mi interessa che crescano in altezza e che si infoltiscano un po', visto che il grigliato è verticale.. La cosa di piegarli in orizzontale credo valga se si vogliono ricoprire superfici orizzontali, non saprei..

Comunque lo spero proprio che presto arrivino anche i boccioli della W. Shakespeare!
Tu che ce l'hai, mi confermi che cresce più lentamente delle altre..? O è solo la mia? :(
Non vorrei darti un consiglio errato ma solo un input per chiedere a qualcuno esperto, ossia ho visto che i rami devono essere posti in orizzontale così da permettere alla linfa di scorrere in egual modo e far ributtare tutte le gemme non solo quelle apicali. Se la tua grata è alta e stretta potresti orientare i rami flessibili a S di modo da avere più parti di ramo in orizzontale. Certo è che verrebbe una cosa più tozza, che comunque la tua rosa sta benissimo e germoglia in maniera uniforme ma volevo riportare ciò che so perché così imparo anch'io ☺
La mia pianta William cresce normale, non disperare della tua ☺ serve solo un po' di pazienza e ogni esemplare è a se
 

mike

Aspirante Giardinauta
Lobelia..:)
Vedi l'allegato 380186
E i primi fiori della seconda fioritura del Solanum Jasminoides, carichissimo di boccioli:love:
Vedi l'allegato 380187
complimenti tutto molto bello. ho acquistato il concime della wow flower che mi hai consigliato, non vedo l'ora che mi arrivi per provarlo. Ho visto le foto del Solanum è una pianta molto bella ma non capisco perché ogni inverno mi muoia..vivo in Sardegna non dovrebbe succedere..mi date qualche consiglio? grazie:cry:
 

cori_93

Apprendista Florello
complimenti tutto molto bello. ho acquistato il concime della wow flower che mi hai consigliato, non vedo l'ora che mi arrivi per provarlo. Ho visto le foto del Solanum è una pianta molto bella ma non capisco perché ogni inverno mi muoia..vivo in Sardegna non dovrebbe succedere..mi date qualche consiglio? grazie:cry:
Strano, dovrebbe essere perenne se non subisce gelate.. Io la tratto come stagionale perchè qui da me d'inverno va sempre sotto zero la temperatura, non saprei perchè la tua non sopravvive..
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti, dopo 3 giorni di pioggia ininterrotta (ci voleva), oggi giornata di sole, sono tornata a casa al tramonto e ne ho approfittato per scattare qualche foto con la luce dell'imbrunire...

Solanum Jasminoides, mi aspetto l'apertura dei boccioli tutti insieme se torna il caldo :)
28 aprile.solanum.1.jpg

Il mio Lillà, si presenta così, tutto verde, dopo che ho rimosso tutti i fiori secchi:
28 aprile.jpg

E questa è la pianta di Fragola, forse non si nota bene ma vi assicuro che queste prime Fragoline stanno crescendo velocemente:love:
28 aprile.jpg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
E poi carrellata di Viole e Violette :)
Ho invertito le Viole alla base della Rosa rampicante, quella azzurra è molto più grande di quella gialla e ci sta meglio nell'angolo destro, perchè ha più spazio, quindi le ho invertite:
28 aprile.1.jpg

Da vicino...
piedi rosa rampicante.jpg 28 aprile.2.jpg 28 aprile.azzurro.4.jpg 28 aprile.azzurro.3.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto