• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non possiamo non parlarne!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
brava daria, mi hai capito..qualcuno dice che il bullismo è sempre esistito...però per quanto ne sò, nei testi del passato nessuno ce ne parla (parlo dei secoli scorsi..) non è strano? il bullismo non è la volenza e basta. Socrate parlava si dei giovani che già allora contestavano i genitori...ma da nessuno viene fuori una testimonianza del "branco"..ora, se è vero che noi conosciamo la storia e studiamo la/le società dalle testimonianze che ci sono arrivate, è indubbio che il bullsmo sia un prodotto recentissimo della nostra storia e del nostro sviluppo..Quello che mi chiedo è: da cosa possiamo dire che il bullismo è sempre esistito se non ne abbiamo testimonianze? forse era un fenomeno che non interessava? può darsi..Da quello che leggo io appare con la civiltà moderna, come forma di aggressività (sempre esistita) trasformata però in mezzo e sempre più fine a sè stessa..Allora, se l'aggressività è naturale, la sua organizzazione sembra sia sociale..Bel tema di approfondimento, non trovi?
non è che "qualcuno dice" ........il bullismo è realmente sempre esistito ,semplicemente si chiama e si definisce così solo "odiernamente" ........
prima non si hanno "storicità" semplicemente perchè prima non era considerato come tale ......
ad esempio nel medioevo i vari signori "bullettavano" la loro "plebe" (era considerato "normale" e la plebe o il bullettato non avevano diritti e neanche parola in merito)
d'altronde pur non essendo un esperto ma un semplice ignorante in materia potrei azzardare che se l'azione del bullo è vessare prepotentemente.......bhe da che mondo è nato la vessazione e la prepotenza sono insiti degli uomini ........e per dirla proprio tutta è presente anche in altri se non tutti gli animali ........tanto è vero che se da una parte un capobranco per essere tale deve essere prepotente vessatore dei subalterni che compongono il suo branco .........dall'altra i subalterni del suo branco si comportano da vessatori prepotenti con continue scaramucce e attacchi se un giorno vorranno essere loro i capobranco.......credo che se si volesse proprio dire .......si credo che certi comportamenti siano insiti in tutti ..( DNA ? :boh: non saprei )....gli uomini dovrebbero adoperare di più l'intelletto e tenerlo sopito o lontano e vigilare ma così non è ......
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche le galline fanno bullismo - Giuro , non vi sto pigliando per il .... me l'ha detto una vecchietta in Alto Adige che ha un pollaio ed ha una gallina che , poverina, è buona e non ha mai fatto "dispetti" a nessun'altra delle sue compagne , però viene esclusa dalle altre che appena possono la beccano per niente :lol::lol: e la vecchina non riesce a darsene una spiegazione
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Io sono un'animalista del giovedì : vi stanno sulle balle anche quelli ?

Se non fosse stato per il testacoda tra il singolare e il plurale tra il maschile ed il femminile per gli spazzi ingiustificati nell'uso della punteggiatura l'avrei presa per una domanda seria!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
A noi cyberbulli ci stanno sulle balle le antropologhe della domenica

@@ E. leo :lol: :lol: ...dai, però, proprio sulle balle non credo ......

...ad avercele!

@Robmel Se non fosse stato per il testacoda tra il singolare e il plurale tra il maschile ed il femminile per gli spazzi ingiustificati nell'uso della punteggiatura l'avrei presa per una domanda seria!


Chi tace acconsente .... ed i cocci sono suoi
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Se non fosse stato per il testacoda tra il singolare e il plurale tra il maschile ed il femminile per gli spazzi ingiustificati nell'uso della punteggiatura l'avrei presa per una domanda seria!

Manca la punteggiatura, e poi 'spazzi' non si può proprio vedere !
Parli e scrivi come un bullo !
 

Olmo60

Guru Master Florello
non è che "qualcuno dice" ........il bullismo è realmente sempre esistito ,semplicemente si chiama e si definisce così solo "odiernamente" ........
prima non si hanno "storicità" semplicemente perchè prima non era considerato come tale ......
ad esempio nel medioevo i vari signori "bullettavano" la loro "plebe" (era considerato "normale" e la plebe o il bullettato non avevano diritti e neanche parola in merito)
d'altronde pur non essendo un esperto ma un semplice ignorante in materia potrei azzardare che se l'azione del bullo è vessare prepotentemente.......bhe da che mondo è nato la vessazione e la prepotenza sono insiti degli uomini ........e per dirla proprio tutta è presente anche in altri se non tutti gli animali ........tanto è vero che se da una parte un capobranco per essere tale deve essere prepotente vessatore dei subalterni che compongono il suo branco .........dall'altra i subalterni del suo branco si comportano da vessatori prepotenti con continue scaramucce e attacchi se un giorno vorranno essere loro i capobranco.......credo che se si volesse proprio dire .......si credo che certi comportamenti siano insiti in tutti ..( DNA ? :boh: non saprei )....gli uomini dovrebbero adoperare di più l'intelletto e tenerlo sopito o lontano e vigilare ma così non è ......

può darsi tu abbia ragione..in effetti se l'azione de bullo è vessare il più debole certamente ci sta..però nel tuo esempio sui bulli medievali c'è da considerare che loro si giustificavano (ed erano giustificati) dalla loro posizione sociale superiore rispetto ai subalterni..quello che dico io è che oggi questa barriera è caduta, la vessazione ha perso ogni "giustificazione" da parte di chi la pratica. La differenza col passato sta in un incremento di deresponsabilizzazione: la gratuità.
comunque queste sono teorie, studi troppo recenti per potersi dire certi..altra considerazione è che l'età dei nuovi bulli si sta abbassando e comprende sempre più le femmine..mi sembra una cosa nuova..
A noi cyberbulli ci stanno sulle balle le antropologhe della domenica

potete sempre andare dai Vanzina e farvi prendere come protagonisti per i loro prossimi cinepanettoni..
00010009.gif
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
i..quello che dico io è che oggi questa barriera è caduta, la vessazione ha perso ogni "giustificazione" da parte di chi la pratica. La differenza col passato sta in un incremento di deresponsabilizzazione: la gratuità.
comunque queste sono teorie, studi troppo recenti per potersi dire certi..altra considerazione è che l'età dei nuovi bulli si sta abbassando e comprende sempre più le femmine..mi sembra una cosa nuova..

Ed a chi dovesse interessare (otre ad Olmo che già lo conosce) il 1910 è la data indicativa di partenza o perlomeno la data in cui la società (dall'intelighentia a scendere) ha consapevolezza di avvitarsi su se stessa in una spirale nichilista
("1910 emancipazione della dissonanza" di Harrison -editori riuniti- citato su repubblica del 28.01.14 da vittorio magrelli)
Oppure sulle ragioni culturali della "gratuità" Zygmunt Bauman con "Le sorgenti del Male" e più in genere il concetto di società liquida (peraltro spieghicchiato non malaccio su wiki)
 

Olmo60

Guru Master Florello
rocco..se continuiamo così io e te, tornerà l'arci-cyberbullo coi suoi arci-razzi a vapore....bisogna aggirare l'ostacolo con qualche battuta arci-assurda...finch'è siamo in tempo..
(puntini...puntini...):ciglione:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma il bello è proprio quello!
L'alternanza tra pesante e leggero...serio e faceto... così si apre a tutti e non si passa per spocchiose (forse)

Poi siamo sincere: la domenica e' meglio antropologhe che chierichetti
 
Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Ed a chi dovesse interessare (otre ad Olmo che già lo conosce) il 1910 è la data indicativa di partenza o perlomeno la data in cui la società (dall'intelighentia a scendere) ha consapevolezza di avvitarsi su se stessa in una spirale nichilista
("1910 emancipazione della dissonanza" di Harrison -editori riuniti- citato su repubblica del 28.01.14 da vittorio magrelli)
Oppure sulle ragioni culturali della "gratuità" Zygmunt Bauman con "Le sorgenti del Male" e più in genere il concetto di società liquida (peraltro spieghicchiato non malaccio su wiki)

In un altro 3d ci avevi informati della tua decisione di scrivere post brevi perchè eri arrivata a un punto di non sopportarti più da te stessa. Purtroppo però devo constatare che sei passata da una fase prolissa ad una tipo enciclopedia stampata : NUN TE SI PO' ASCOLTA' !!! Per leggerti poi bisogna tenere di fianco il vocabolario... mi sa che la mutazione è avvenuta in senso negativo
 
Alto